Conoscere e Affrontare l' Adhd

Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica
Online
  • Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica
Prezzo Emagister

Fino a 150 €

Questo corso è stato molto utile per aver chiarito dei dubbi riguardo ai sintomi precisi dell’ADHD. Conosco un ragazzo che è stato adottato e a cui è stato diagnosticato tale deficit, attualmente in cura presso una psicologa, per cui desideravo ...

L'OPINIONE DI Anna Paola
Preferisci chiamare subito il centro?
34086... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • 10 ore di studio
  • Durata:
    15 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Lo Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica presenta su Emagister il corso Conoscere e Affrontare l’Adhd, rivolto a tutti gli interessati a questa tematica e, in particolar modo a insegnanti di scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria, insegnanti specializzati, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali e operatori sociosanitari.

La formazione, di 10 ore in totale, si realizzerà in modalità online, i partecipanti potranno seguire le due lezioni frontali in modo da adattarle ai propri ritmi e impegni. Obiettivo primario del percorso formativo, è conoscere l’Adhd, Disturbo da Deficit di Attenzione/ Iperattività e offrire strumenti e metodologie che possano essere impiegate nelle relazioni con i bambini affetti da questo di disturbo.

La prima lezione sarà dedicata alla definizione dell’Adhd, alla sua storia, ai sintomi e i criteri che si usano per identificare il disturbo e ai consigli per affrontarla. La seconda lezione si propone di fornire modelli educativi, si vedrà come utilizzare il Problem Solving e altri strumenti, trattando in maniera differenziata i vari indirizzi di intervento secondo i differenti ruoli coinvolti: psicologi, insegnanti e consulenti.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: PROMO


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo primario del percorso formativo, è conoscere l’Adhd, Disturbo da Deficit di Attenzione/ Iperattività e offrire strumenti e metodologie che possano essere impiegate nelle relazioni con i bambini affetti da questo di disturbo

· A chi è diretto?

nsegnanti di scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria, insegnanti specializzati, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali e operatori sociosanitari.

· Requisiti

computer e collegamento internet

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo avere inviato la richiesta, la segreteria prenderà in carico il messaggio inviando una mail di risposta contenente il programma completo e la scheda d'iscrizione con tutte le informazioni nel dettaglio.

Opinioni

A

01/02/2016
Il meglio Questo corso è stato molto utile per aver chiarito dei dubbi riguardo ai sintomi precisi dell’ADHD. Conosco un ragazzo che è stato adottato e a cui è stato diagnosticato tale deficit, attualmente in cura presso una psicologa, per cui desideravo saperne di più. La motivazione più grande a frequentare questo corso è però venuta dalla mia esperienza di docente, avendo avuto 6 anni fa la mia prima supplenza in un Istituto di scuola secondaria di 2° grado e notando degli atteggiamenti “strani” in un adolescente, pensai che potesse trattarsi proprio di ADHD, ma non ne ero sicura, anche se ovviamente la diagnosi spetta al neuropsichiatra infantile o al neuropsichiatra/psicologo, trattandosi già di un adolescente. La mia breve supplenza poi terminò, ma non sono mai cessati dentro di me i dubbi e grazie a questo corso oggi posso dire di averli risolti.

Da migliorare Nulla. Molto interessante.

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

01/09/2014
Il meglio Le mie aspettative sul corso si sono realizzate. È stato un corso chiaro, lineare, con lettura scorrevole e ricco di spunti. Penso di avere acquisito strumenti utili per affrontare la problematica e rapportarmi con un bambino con ADHD.

Da migliorare Niente da migliorare

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

01/12/2013
Il meglio Che dire...a me è piaciuta tanto l'esperienza di questo corso perchè mi ha permesso di imparare tanto. Ho in mente di fare altri corsi con loro.

Da migliorare nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

ADHD
Criteri per stabilire il disturbo
Modelli educativi
Controllo comportamentale
Pianificazione dell'intervento educativo
Uso del problem solving
Strumenti e metodologie di intervento educativo

Professori

Grimaudo Selene
Grimaudo Selene
DSA + ADHD + I disegni dei bambini

Pedagogista, Consulente Familiare e della disabilità, Counselor sistemico-relazionale. Giornalista-pubblicista. Esperta in tecniche di comunicazione. CTU. Titolare dello Studio di Consulenza familiare e psicopedagogica. Si è formata sulle tematiche dei DSA, ADHD, Disegno dei bambini, ecc.

Programma

"Conoscere e affrontare l´ADHD"corso online di primo livello l.

ADHD, se ne parla molto negli ultimi decenni. Dal 2000 la problematica in Italia è sempre più evidente e non passa inosservata a tutti quei professionisti nel settore, primi tra tutti gli insegnanti, che vivono quotidianamente a contatto con bambini iperattivi ed irrequieti, dall´attenzione labile e che non sanno stare fermi. I genitori spesso vivono uno stato d´ansia nella paura di non saper comprendere il proprio figlio e di sbagliare approccio con lo stesso bambino e con il suo mondo circostante.

Cosa fare? Il corso insegnerà a conoscere l´ADHD e fornirà metodologie, strumenti e spunti operativi da applicare quotidianamente nella relazione con i bambini con ADHD.

Contenuti

Questionario iniziale

1^ lezione
I bambini con ADHD
Storia dell´ADHD Cos´è l´ADHD ? sintomi e criteri per stabilire il disturbo Come si affronta l´ADHD? Attenzione e iperattività

2^ lezione
I modelli educativi Il controllo comportamentale Come indirizzare l´intervento educativo?
Interventi a rete Usare il problem solving
Altri strumenti e metodologie Per lo psicologo L´insegnante di classe e di sostegno La consulenza

Esercitazione
Questionario di verifica

Ulteriori informazioni

Osservazioni: E' un corso utile agli operatori del settore sociale, sopratutto agli insegnanti. E' previsto, in seguito, un corso di secondo livello che rilascia la qualifica di esperto ADHD.

Opinioni:Ho ritenuto più che valide le proposte fornite anche perché spesso noi insegnanti siamo autodidatti e brancoliamo nel buio, prima di acquisire reali competenze seguiamo spesso percorsi tortuosi senza capire bene dove stiamo andando. In questo caso il percorso è stato esaustivo ed efficace, senza inutili sprechi di tempo. Mi sono avvicinata a questo corso da neofita, sotto molti punti di vista, incluso l’utilizzo del pc penso di essere la persona meno indicata a poter dare consigli,posso dire che ho provato grande soddisfazione nel poter essere di aiuto alle mie colleghe che hanno affrontato in classe,in maniera concreta il problema della dislessia e di questo devo ringraziarvi. Spero di poter raccogliere i frutti di questo lavoro anche con proposte e suggerimenti che spero potrò continuare a dare anche con il vostro aiuto.   Emilia

Stage: no
Alunni per classe: 10
Persona di contatto: Anna Amato corsionlinesegreteria@yahoo.it