CORSO ONLINE DI PREPARAZIONE ORALI ESAME AVVOCATO

Altalex Formazione
Online

300 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso, nella versione full, è composto da lezioni video sulle materie "classicamente" scelte da coloro che accedono alla prova orale dell'esame di avvocato. L'obiettivo è quello di fornire uno strumento complementare da utilizzare per l'assimilazione ed il ripasso dei concetti che può rilevarsi prezioso nella fase finale della preparazione (ma non solo).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Diritto internazionale privato
Diritto internazionale processuale
Diritto ecclesiastico
Diritto costituzionale
Deontologia Forense

Professori

Andrea Montanari
Andrea Montanari
Avv.

Dottore di ricerca in Diritto privato ed è Avvocato iscritto al Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma. È professore a contratto di Diritto dell’informatica e del trattamento dei dati presso l’Università degli studi di Palermo. Nel 2008 è stato Visiting student – PhD candidate presso The University of Warwick, (UK). È autore di una monografia dal titolo “Risoluzione e risarcimento”, Napoli, 2010 e di diverse note a sentenza e saggi anche in lingua inglese. Dal 2005 collabora stabilmente con le cattedre di Diritto civile (prof. Mazzamuto) e Istituzioni di diritto privato (prof. Clarizia)

Cinzia Di Marco
Cinzia Di Marco
Avv.

Avvocato amministrativista in Roma. Ha assistito alla cattedra di Diritto Costituzionale, di Giustizia Costituzionale e di Diritto Comunitario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo (a.a. 2001/2002). Ha assistito alla cattedra di Istituzioni di diritto pubblico e di Diritto dell’Unione Europea presso la Facoltà di Scienze Motorie, nell’Università degli Studi de L’Aquila (a.a. 2007/2008). Docente di diritto costituzionale al 3° Master “Comunicazione d’impresa e relazioni istituzionali”del Sole 24 Ore (luglio 2012); ha partecipato alla redazione dell’articolo

Francesca Grillo
Francesca Grillo
Avv.

Avvocato in Roma, si occupa di diritto amministrativo (ed in particolare degli appalti) e societario. Esperta in operazioni di partenariato pubblico-privato, attualmente collabora come consulente legale per la ERNST & YOUNG FINANCIAL – BUSINESS ADVISORS S.P.A.quale assistenza tecnica al Ministero dell'interno per la gestione di Fondi comunitari, occupandosi della gestione delle procedure di gara poste in essere dall'Autorità Responsabile dei Fondi e del controllo di primo livello sulle procedure di gara attuate dai beneficiari del Fondi medesimi.

Laura Vasselli
Laura Vasselli
Avv.ssa

Avvocato, insegna Diritto dei mezzi di Comunicazione presso l’Università L.U.I.S.S.- Guido Carli di Roma. E’ stata componente della Commissione di Appello Federale della FIPAV dal 1995 al 2001, attualmente è componente della Commissione Tesseramento della FISG e della Corte di Giustizia Federale della FIGC. Autrice di varie pubblicazioni su Giustizia civile, Temi romana e Altalex.com, curatrice dei volumi Le sponsorizzazioni e la legge e Il Diritto della comunicazione pubblicitaria.

Programma

Strutturazione delle materie

Ogni singola materia è composta da video di un’ora circa aventi ad oggetto argomenti specifici (corrispondenti ai vari punti del programma), in maniera tale da permettere al fruitore di selezionare con facilità e precisione la parte del programma da rivedere. Solo per il Diritto Internazionale Privato e Processuale, stante le sue specificità, ogni parte è di circa un'ora e venti minuti ed è divisa in Parte Generale, Parte Speciale e Parte Processuale.

In ogni caso è importante sottolineare che tutte le materie hanno durata massima di 8 ore così da consentire un ripasso nell’arco di una sola giornata.

ATTENZIONE: il corso non è fruibile da computer MAC

Programma

Diritto Costituzionale
1. Lineamenti di teoria generale del diritto. Ordinamento, forme di Stato e forme di governo
2. Il sistema delle fonti del diritto
3. Principi fondamentali e libertà costituzionalmente garantite
4. Rapporti etico-sociali ed economici
5. Il Parlamento
6. Governo, Pubblica Amministrazione, Presidente della Repubblica e Magistratura
7. Enti locali
8. Corte Costituzionale ed altri organi di rilevanza costituzionale

Diritto Ecclesiastico
1. Principi e fonti del diritto ecclesiastico e rapporti tra Stato e Chiesa.
2. Città del Vaticano e organizzazione territoriale della chiesa.
3. Persone fisiche e persone giuridiche nel diritto ecclesiastico ed istruzione religiosa.
4. Il Patrimonio ecclesiastico e la sua amministrazione.
5. Il matrimonio concordatario.
6. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica.

Deontologia Forense
1. Ordinamento professionale – Profili generali e organizzazione
2. I compiti del Consiglio dell’Ordine
3. Formazione forense e direttive europee
4. Rapporto tra avvocato e cliente. Compensi e tariffe forensi
5. Responsabilità professionale civile e penale dell’avvocato
6. Responsabilità penale e deontologica nella sostanza e nel procedimento disciplinare
7. Codice deontologico
8. Previdenza forense

Diritto Internazionale Privato e Processuale (moduli di 80 minuti ciascuno)
1. Parte generale
2. Parte speciale
3. Parte processuale

Ulteriori informazioni

Come dimostrano gli studi scientifici in materia, l’ascolto (e l'aspetto visivo) costituisce un canale di apprendimento molto più efficace della sola lettura ed i video rappresentano un’opportunità per continuare l’assimilazione dei concetti anche in situazioni di stress, come quello a cui è sottoposto il candidato, ove la stanchezza porta inevitabilmente a cali di “attenzione attiva”.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto