Corso per Insegnanti di tutti i gradi

Corso Online: Insegnanti e nuove forme familiari. Relazionarsi con alunni e genitori

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Online
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Tenendo conto dello sviluppo e delle modificazioni, avvenute fin dagli anni '80 ad oggi, della famiglia è importante aggiornarsi con quelle che sono le caratteristiche ambientali nelle quali i nostri studenti sono inseriti. Partendo dall'analisi del concetto di famiglia nelle sue svariate forme bisogna capire come ricavarne le maggiori risorse al fine di permettere un processo educativo di alto livello al bambino.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si pone come obiettivo quello di indagare le nuove dinamiche e strutture famigliari per capirne gli aspetti di criticità e le sicurezze su cui si può impostare un rapporto educativo con l'allievo. Una volta appreso come capire le famiglie si passa a strutturare un pieno educativo personalizzato tarato sul bambino e sull'ambiente famigliare che lo circonda.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto agli insegnanti curriculari di ogni ordine e grado. Il corso può rivelarsi utile anche per insegnanti di sostegno ed educatori.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Con oltre 100 corsi di formazione ogni anno e un'esperienza trentennale nel settore socio-educativo, Erickson riunisce nei suoi corsi qualità, esperienza e innovazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver chiesto informazioni verrete contattati tramite una mail contente maggiori dettagli sul corso di interesse e delle informazioni generali sulla proposta formativa di Erickson.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Relazioni famigliari
Scoprire le risorse
Didattica personalizzata
Didattica pedagogia

Professori

Laura Dondè
Laura Dondè
Dott.ssa

Martina Rinaldi
Martina Rinaldi
Dott.ssa

Programma

Le nuove forme familiari a scuola: nuove sfide, nuove risorse: dagli anni ottanta in poi, nei Paesi dell’Europa occidentale, si è assistito ad un progressivo cambiamento del tessuto sociale ed in particolare della famiglia. Ormai tutta la letteratura internazionale è concorde nel parlare non più di “famiglia”, ma di “famiglie”, riferendosi alla varietà e molteplicità di esperienze familiari diverse che caratterizzano attualmente la società. A partire dagli anni Novanta, la cultura della ” devianza”, che considerava le forme familiari diverse da quella nucleare come non funzionanti, o “patologiche”, fonte di sofferenze soprattutto per i minori, ha ceduto il passo ad una cultura della “differenza” che, fondandosi su presupposti di diversità e molteplicità, riconosce le specificità familiari come molteplici, possibili e funzionanti. In questo panorama, diviene di fondamentale importanza il ruolo della Scuola, ed in particolare degli insegnanti, che diventano spesso un importante punto di riferimento sia per bambini e ragazzi sia per gli stessi genitori che vivono un momento delicato di cambiamento all’interno della propria famiglia.
La separazione e l’eventuale successiva ricomposizione, infatti, comportano sia una nuova configurazione del sistema famiglia, che viene ad organizzarsi attorno a più nuclei, sia una ridefinizione e rinegoziazione dei rapporti, dei confini e dei ruoli tra i suoi diversi protagonisti.
È proprio attraverso il riconoscimento delle specificità e delle complessità di tali forme familiari diverse che la Scuola può comprenderne le risorse ed individuare nuove strategie comunicative e comportamentali da mettere in atto per facilitarne la gestione e per diventare promotrice di una cultura della “differenza”.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto