Corso attualmente non disponibile

Corso

A Trastevere ()

RISPARMIA 20%
1.600 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    128h

Obiettivo del corso: Il Corso nasce con l'obiettivo di formare reporter e comunicatori in gradi di utilizzare le tecniche dell'Open Data Journalism al fine di produrre reportage, analisi giornalistiche, dossier e infografiche. Lo scopo principale di questo tipo di approccio all'informazione è quello di rendere disponibile in forma chiara e intellegibile quei dati di interesse pubblico disponibili offline e online, ma in modalità poco intellegibili per la maggior parte del pubblico dei lettori. Rivolto a: Giornalisti e laureati che vogliano specializzarsi e/o aggiornarsi nel settore dell'open data journalism; Consulenti ed esperti di investigazione finanziaria; Neolaureati interessati a sviluppare competenze nell'ambito del giornalismo economico e investigativo.

Informazioni importanti

Documenti

  • Scheda corso

Profilo del corso

Ai fini dell’ammissione, i candidati che ne facciano domanda devono dimostrare attraverso adeguata certificazione di essere in possesso del titolo di accesso. Per l’ammissione al Corso è inoltre richiesto di possedere competenze e abilità di base relative all’uso corretto della lingua italiana in forma scritta, alla conoscenza di una lingua dell’Unione europea oltre all’italiano, alla conoscenza di elementi di informatica di base. Per la partecipazione attiva alle attività on line è richiesto un collegamento in Internet (preferibilmente ADSL).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

L'Open Data Journalism nasce dall'incontro tra il data journalism e gli open data. La sempre maggiore disponibilità di dati richiede ai giornalisti e a quanti si occupano a vario titolo di comunicazione la capacità di divulgarli a un pubblico più vasto.
Per farlo sono necessarie nuove competenze che vanno dalle tecniche di visualizzazione alla statistica, dalle procedure e tecnologie per l'acquisizione di database alla loro corretta lettura e trattamento.
Il corso mira alla formazione di un nuovo profilo professionale in grado di rispondere a tutte le esigenze di un settore innovativo del panorama informativo in grande espansione in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni

Stage:

La Repubblica (Roma-Milano) Mediaset (Roma-Milano) Narcomafie (Torino) Il Riformista (Roma) Sky (Roma-Milano) La Nazione (Firenze) Agenzia Redattore Sociale (Milano) Archivio Flamigni (Orte-RM) Peacereporters (Milano) Terra (Roma) Altreconomia (Milano) Affari Italiani (Milano) Europa (Roma) L'Imprenditore (Roma) Equilibri (Milano) Pane e Acqua (Roma) Live Sicilia (Palermo) S (Palermo)


Alunni per classe: 30

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Open Data Journalism

1.600 € IVA inc.