Open Data Journalism

Associazione di Giornalismo Investigativo

1.600 
IVA inc.
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Trastevere
  • 128 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso nasce con l'obiettivo di formare reporter e comunicatori in gradi di utilizzare le tecniche dell'Open Data Journalism al fine di produrre reportage, analisi giornalistiche, dossier e infografiche. Lo scopo principale di questo tipo di approccio all'informazione è quello di rendere disponibile in forma chiara e intellegibile quei dati di interesse pubblico disponibili offline e online, ma in modalità poco intellegibili per la maggior parte del pubblico dei lettori.
Rivolto a: Giornalisti e laureati che vogliano specializzarsi e/o aggiornarsi nel settore dell'open data journalism; Consulenti ed esperti di investigazione finanziaria; Neolaureati interessati a sviluppare competenze nell'ambito del giornalismo economico e investigativo.

Informazione importanti

Requisiti: Ai fini dell’ammissione, i candidati che ne facciano domanda devono dimostrare attraverso adeguata certificazione di essere in possesso del titolo di accesso. Per l’ammissione al Corso è inoltre richiesto di possedere competenze e abilità di base relative all’uso corretto della lingua italiana in forma scritta, alla conoscenza di una lingua dell’Unione europea oltre all’italiano, alla conoscenza di elementi di informatica di base. Per la partecipazione attiva alle attività on line è richiesto un collegamento in Internet (preferibilmente ADSL).


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Trastevere
via Goffredo Mameli, 51, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

L'Open Data Journalism nasce dall'incontro tra il data journalism e gli open data. La sempre maggiore disponibilità di dati richiede ai giornalisti e a quanti si occupano a vario titolo di comunicazione la capacità di divulgarli a un pubblico più vasto.
Per farlo sono necessarie nuove competenze che vanno dalle tecniche di visualizzazione alla statistica, dalle procedure e tecnologie per l'acquisizione di database alla loro corretta lettura e trattamento.
Il corso mira alla formazione di un nuovo profilo professionale in grado di rispondere a tutte le esigenze di un settore innovativo del panorama informativo in grande espansione in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni

Stage:

La Repubblica (Roma-Milano) Mediaset (Roma-Milano) Narcomafie (Torino) Il Riformista (Roma) Sky (Roma-Milano) La Nazione (Firenze) Agenzia Redattore Sociale (Milano) Archivio Flamigni (Orte-RM) Peacereporters (Milano) Terra (Roma) Altreconomia (Milano) Affari Italiani (Milano) Europa (Roma) L'Imprenditore (Roma) Equilibri (Milano) Pane e Acqua (Roma) Live Sicilia (Palermo) S (Palermo)


Alunni per classe: 30

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto