Open Water Diver Ssi - Corso Sub Base o 1° Livello

Okeanos - Insieme alla Scoperta del Mare
A Firenze

255 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Firenze
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso OWD SSI è il punto di partenza per le immersioni con le bombole e avvicina, in maniera rapida e divertente, al mondo subacqueo e alle sue leggi. In modo pratico e sicuro, sotto la guida di un istruttore, l'allievo imparerà le tecniche di immersione per poter esplorare in tutta sicurezza un mondo nuovo, ricco di sorprendenti bellezze. Il corso OWD SSI abilita all'immersione entro i 18 mt.
Rivolto a: Il corso OWD SSI costituisce una opportunità unica per vivere una esperienza socializzante come poche e per entrare con entusiasmo e responsabilità nel meraviglioso mondo sottomarino. Rivolto a tutte le persone che amano il mare. L'età minima per il brevetto è di 10 anni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via Zambrini, 21, 50127, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Avere un minimo di capacità di nuoto. Essere socio dell'associazione.

Programma

Le lezioni teoriche sono tenute nella sede di Firenze, Via Zambrini, 21, o in quella di Compiobbi/ Fiesole, Via della Stazione di Compiobbi, 1, mentre le immersioni di fine corso vengono effettuate, normalmente, sulla costa toscana, zona Livorno o Argentario.

Il corso base o Open Water Diver SSI
è articolato in un MINIMO di: 6 sessioni di teoria, 6 sessioni di pratica, più una serie di 5 immersioni in mare.

Il corso subacqueo OWD SSI o corso sub base è composto da teoria, piscina ed immersioni in mare.

La TEORIA può essere svolta con lezioni teoriche classiche, una per capitolo, od anche in autostudio, grazie al DVD del corso contenuto nel kit didattico che permette di studiare a casa per conto proprio, con i propri tempi, e di fissare con l'istruttore le date, normalmente ogni 2 capitoli, per la verifica dell'apprendimento. I 6 capitoli che compongono il manuale approfondiscono gli argomenti di:
1) Attrezzatura base
2) Attrezzatura ARA
3) Principi di fisiologia ed effetti della pressione
4) Principi di fisica e tabelle di immersione
5) Il mondo acquatico
6) Organizzazione dell'immersione.

Al termine della parte teorica ci saranno i quiz per la verifica finale dell'apprendimento. I giorni per le lezioni o per le verifiche, vengono concordati tra il gruppo allievi e l'istruttore. La teoria è svolta nella sede di Firenze o in quella di Compiobbi.

La PRATICA si tiene nella piscina comunale Paganelli, V.le Guidoni - Firenze (Le Cupoline a Novoli), in vasca nuoto ed in pozzetto di 5 mt., normalmente nel giorno di martedì con orario dalle 20.30 alle 22.15 o, in sua assenza, al mare. In media le lezioni pratiche sono 8 e l'esecuzione degli esercizi avviene passo passo, in modo graduale, dopo aver letto il manuale, visto il DVD, la dimostrazione a bordo vasca e l'esecuzione sul fondo da parte dell'Istruttore.

Si parte dalle prove di nuoto e dalla verifica dell'acquaticità dell'allievo e, dopo i primi contatti con l'attrezzatura ARA e la compensazione, si passa agli esercizi sul fondo con lo svuotamento maschera, il recupero degli erogatori, l'assetto e la pinneggiata. Vengono anche affrontate le eventuali problematiche di immersione con le risalite di emergenza, il soccorso al compagno e l'auto soccorso.

I recuperi delle lezioni, in caso di assenza, verranno sempre concordati con l'istruttore.

Al termine della parte teorica e pratica, dopo aver valutato con l'istruttore la propria preparazione, vengono effettuate 5 IMMERSIONI al MARE in due giorni, normalmente un fine settimana, di cui una di apnea o snorkeling. La località ed i giorni vengono concordati dal gruppo allievi e l'istruttore. Durante le prove in mare, partendo da una profondità di 5 metri che viene aumentata nelle immersioni successive, vengono ripetuti gli esercizi fatti in piscina e si conclude con almeno una immersione di divertimento che porterà l'allievo fino ai 18 metri.

Alla conclusione del corso subacqueo verrà rilasciata la certificazione internazionale O.W.D. SSI, che abilita alle immersioni entro i 18 metri. Per i ragazzi da 10 a 14 anni viene rilasciato il brevetto Junior Open Water Diver SSI.

La durata media del corso sub è di circa 2 mesi per la teoria e piscina, più i giorni per le prove in mare, ma il tutto dipenderà dalle condizioni meteo del mare, a cui non si comanda.

La QUOTA del corso sub comprende: tutte le lezioni teoriche e pratiche, il kit didattico (che rimarrà all'allievo a fine corso e che contiene: manuale, DVD, libretto per esercitazioni, tabelle di immersione, libretto di immersione ed altri gadget), gadget dell' Okeanos, rilascio del brevetto e del diploma, uso dell'attrezzatura pesante (bombola, jacket, erogatori (2), manometro), ricarica bombole, immersioni al mare con esclusione dei costi diving.

L'allievo deve avere: maschera, snorkel o aereatore, pinne, cintura dei pesi e muta (almeno per le uscite in mare) e deve consegnare, ad inizio corso, 2 fototessera ed un certificato medico per l'attività subacquea non agonistica, rilasciato da un centro di medicina sportiva del comune o da un medico sportivo.

Al termine del corso subacqueo OWD SSI, per accrescere la propria abilità, l'allievo può frequentare un corso sub di Specialità Subacquea od un corso sub Avanzato ed ha l'opportunità di frequentare, a prezzo SCONTATISSIMO, un corso subacqueo di Specialità a scelta tra Immersione con Computer, Immersione dalla barca o Attrezzatura Subacquea.

Può essere richiesta la prova gratuita in piscina ed è possibile partecipare, senza nessuno impegno da parte dell'allievo, ad una presentazione del corso per avere direttamente risposte alle domande e per ricevere informazioni specifiche sugli orari del corso.

Altre informazioni le trovi sul nostro sito

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 6

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto