OpenOffice - Avanzato

PerfettoWeb Corsi
In company

540 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • In company
  • 18 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Le funzionalità di OpenOffice sono ampie e permettono di fare velocemente molte attività comuni e comode. Conoscere al meglio queste potenzialità mette in grado l’utente di essere più efficace con questo strumento, migliorare la qualità dei propri documenti e ridurre il tempo necessario per gestirli. Gli obiettivi del corso sono: saper utilizzare database esterni in OpenOffice, usare la Stampa in Serie in modo avanzato, gestire il parco documenti con modelli e stili, pianificare una installazione centralizzata con configurazioni custom.
Rivolto a: AZIENDE, PRIVATI, LAVORATORI, STUDENTI, STRANIERI.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

E' richiesta necessariamente la conoscenza base di OpenOffice.

Professori

Boris Siviero
Boris Siviero
Ingegnere informatico Certificato

*Web Design, Graphic Design, Programmatore e Formatore professionale nell'ITC, lavora presso la ditta informatica "PerfettoWeb! - GLOBAL & SOLUTION". *CERTIFICAZIONI CONSEGUITE - MICROSOFT OFFICE SPECIALIST – MASTER INSTRUCTOR - MICROSOFT IC3 – AUTHORIZED INSTRUCTOR - SUITE MICROSOFT OFFICE EXPERT (WORD, EXCEL, POWER POINT, ACCESS, OUTLOOK) - EUCIP - IT ADMINISTRATOR *Collabora sia come docente sia come consulente con diversi studi, aziende e scuole della Lombardia e del Piemonte, fornendo il proprio supporto come esperto nel campo della consulenza tecnologica.

Programma

Writer è uno strumento che permette di fare praticamente qualsiasi cosa con un testo scritto, dalla redazione di una semplice lettera fino alla creazione di sfavillanti pagine Web. E’ un potente strumento per la creazione di documenti, rapporti, newsletter e brochure professionali. Potrete facilmente integrare immagini e grafici nei documenti, creare una vasta gamma di lavori, dalla lettera d’affari ad interi libri con impaginazioneprofessionale.

Il corso prevede:
La conoscenza Base di Writer : dall’apertura di documenti alla modifica del tipo di carattere, Creare un documento, Formattare un documento, Cambiare l’aspetto di un documento, Allineamento del testo e Stampa.
Personalizzare Writer per adattarlo alle proprie esigenze.
Utilizzare le creazioni guidate per automatizzare il lavoro.
Creare e modificare tabelle senza problemi.
Scoprire le funzioni di impaginazione di Writer, per creare pieghevoli, biglietti d’auguri e molto altro ancora.

Programma
Caratteristiche avanzate di Writer
Intestazione a piè di pagina
Note a piè di pagina e di chiusura
Sezioni
I comandi di campo predefiniti
Altri comandi di campo
Uso della tabulazione
Formattazione dei paragrafi
Modelli di documento
Database
Stampa in serie
Stampa di etichette e buste
Introduzione alla gestione di dati attraverso formulari
Introduzione alle OLE con particolare riferimento all’inserimento di un foglio di calcolo all’interno di un documento di testo
La configurabilità dell’ambiente di lavoro di Writer

OpenOffice CALC
Calc
è un foglio di calcolo dalle caratteristiche complete, utilizza le celle del foglio di lavoro per immagazzinare ed elaborare i dati. Calcola, analizza e comunica visivamentei vostri dati, in modo facile e veloce. Utilizza funzioni di calcolo e strumenti integrati per generare successivi grafici in due e tre dimensioni. Sarete liberi di utilizzare i dati del database aziendali, manipolandoli attraverso le funzioni del foglio di calcolo, grazie all’avanzata tecnologia di DataPilot L’ AutoPilota vi guiderà nella scelta e nell’uso di una vasta gamma di funzioni di calcolo avanzate. Lo Stilista vi faciliterà l’applicazione di formati dinamici alle celle, incluse la rotazione del contenuto, i modelli , gli sfondi, i bordi e molto altro. Grazie ai modelli con funzioni di calcolo incorporate, potrete concentrarvi solo sul contenuto del vostro lavoro.

Il corso prevede:
Creare e formattare velocemente fogli e cartelle di lavoro.
Personalizzare menu e barre degli strumenti di Calc per lavorare meglio.
Ordinare e analizzare i dati.
Rendere più comprensibili le semplici cifre e diagrammi.
Utilizzare diverse cartelle di lavoro contemporaneamente.
Pubblicare i documenti sul Web per condividere i dati con i propri collaboratori.
Inserire collegamenti ipertestuali che portino ad altri fogli di lavoro, a documenti, a pagine Web e persino a messaggi di posta elettronica.

Programma
Caratteristiche avanzate di Calc
Operazioni avanzate sulle celle
Cenni a tecniche di ricerca e ordinamento
Definizione di aree in un foglio di calcolo
Definizione di elenchi personalizzati
Filtri e filtro speciale
Inserimento di funzioni e alcune integrazioni
Utilizzo di un Database
Creazione di una sorgente dati
Aggiunta di record e tabelle ad una sorgente dati
Stampa in serie
Stampa di etichette/buste
Conversione di un documento di Calc in una tabella di Writer
Riferimenti a celle al di fuori della tabella corrente (nello stesso file o in file diversi)
Protezione tramite password
Importazione ed esportazione di tabelle in file di testo
Subtotali.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto