OpenOffice - Base

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  • Corso
  • In company
  • 20 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si prefigge l'obiettivo di introdurre i partecipanti all’utilizzo di OpenOffice la suite gratuita concorrente di Microsoft Office. Il percorso è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire le conoscenze di base ed avanzate sull’utilizzo degli applicativi di OpenOffice.
Rivolto a: AZIENDE, PRIVATI, LAVORATORI, STUDENTI, STRANIERI.

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Domande più frequenti

· Requisiti

Non è necessario alcun requisito, il corso è rivolto a tutti.

Professori

Boris Siviero
Boris Siviero
Ingegnere informatico Certificato

*Web Design, Graphic Design, Programmatore e Formatore professionale nell'ITC, lavora presso la ditta informatica "PerfettoWeb! - GLOBAL & SOLUTION". *CERTIFICAZIONI CONSEGUITE - MICROSOFT OFFICE SPECIALIST – MASTER INSTRUCTOR - MICROSOFT IC3 – AUTHORIZED INSTRUCTOR - SUITE MICROSOFT OFFICE EXPERT (WORD, EXCEL, POWER POINT, ACCESS, OUTLOOK) - EUCIP - IT ADMINISTRATOR *Collabora sia come docente sia come consulente con diversi studi, aziende e scuole della Lombardia e del Piemonte, fornendo il proprio supporto come esperto nel campo della consulenza tecnologica.

Programma

Modulo 1 Introduzione
• Installazione del pacchetto OpenOffice
• Panoramica sulla suite
• I vantaggi nell’uso di OpenOffice
• Principali differenze e compatibilita’
con Microsoft Office
• Il formato Open Document
• Estensioni e template
• OpenOffice Portable
• Generazione di PDF

Modulo 2 Writer
• Creazione nuovo documento, salvataggio, visualizzazione di altri documenti
• Formattazione del testo
• Controllo ortografico
• Funzione avanzate
• Creazione e manipolazione di tabelle
• Disegni ed immagini – Importare oggetti
• Inserire formule
• Stampa guidata in serie
• Creazione di un modello

Modulo 3 Calc

• Modalità di visualizzazione
• Salvataggio di un documento
• Operazioni basilari
• Ordinamento e filtraggio dei dati
• Funzioni e formule
• Diagrammi e grafici
• Preparazione alla stampa

Modulo 4 Impress

• Presentazione ambiente di lavoro
• Inserimento, cancellazione e modifica di diapositive
• Modelli di presentazione
• Strumenti per il testo
• Strumenti per il disegno
• Inserimento di immagini, suoni, etc
• Effetti, animazioni ed impostazioni

Modulo 5 Base

• Autocomposizione del db
• Tipologie di dati e campi
• Inserimento dati nelle tabelle
• Visualizzazione del db
• Modifica dei dati e dei campi
• Ordinamento e filtraggio del db
• Ricerca dei record
• Utilizzo delle maschere
• Creazione dei report


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