Operare Nell'Ambito Dell'Assistenza Familiare Formazione Obbligatoria

Iseformazione
A Lucca

796 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Lucca
  • 220 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Si tratta di un percorso di formazione disciplinato dal presente atto regionale (Decreto del 19/12/2006, n. 6219) al fine di fornire specifica preparazione per svolgere attività di sostegno ed assistenza nella vita quotidiana ad anziani e disabili, presso il loro domicilio. Consente l'iscrizione (laddove istituiti) negli appositi elenchi per assistente familiare.
Rivolto a: UOMINI O DONNE OCCUPATI O DISOCCUPATI ITALIANI O STRANIERI (in regola con il permesso di soggiorno).

Informazione importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lucca
via Della Zecca 31/A, 55100, Lucca, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo - coloro che devono assolvere il diritto-dovere come previsto dalla L.53/2003,devo

Programma

Elementi di Diritto del lavoro ed antidiscriminazione, pari opportunità; CCNL collaborazione domestica; Diritti e doveri della persona assistita e familiari; Diritti e doveri dell'assistente familiare; Elementi di educazione civica; La condizione giuridica dello straniero in Italia, diritti e doveri

Elementi di psicologia relazionale con particolare riferimento alla condizione di non autosufficienza;Tecniche di comunicazione; Tecniche e strumenti di socializzazione, di recupero e mantenimento delle life skills e di promozione dell'autonomia dell'assistito; Modalità e strumenti per stimolare interazione e collaborazione con assistito e familiari, con le altre figure professionali coinvolte e con la rete dei servizi territoriali

Elementi di sicurezza e prevenzione degli incidenti domestici; Situazioni di rischio socio-sanitario; Nozioni di pronto soccorso; Nozioni patologie frequenti negli anziani; Nozioni sulla disabilità e malattie invalidanti; Elementi di dietetica.

;Tecniche spostamento, sollevamento e postura della persona parzialmente o completamente non autosufficiente;Sostegno alla mobilità e alla deambulazione in casa e fuori;Tradizioni alimentari locali;Esecuzione pratiche burocratiche e commissioni (posta, ricette ecc.);Sorveglianza sul benessere della persona e attivazione della segnalazione in caso di necessità.

Organizzazione attività domestiche; Gestione tempi;Organizzazione rete dei servizi territoriali e dei servizi di emergenza; Orientamento sulle competenze delle figure prof.li coinvolte nella cura e nel lavoro sociale dell'anziano/disabile;attivazione azioni previste nel progetto individualizzato dei servizi territoriali;valutazione del proprio lavoro.

Lo stage viene svolto nell'ambito dei servizi sociosanitari oppure presso una famiglia in affiancamento con un tutor individuato dalla agenzia formativa.

lla fine del percorso formativo, previo superamento del’esame finale verrà rilasciato il titolo di FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER OPERARE NELL’AMBITO DELL’ASSISTENZA FAMILIARE ALL’ASSISTENZA DI BASE riconosciuto dalla Regione Toscana.

Consente l’iscrizione (laddove istituiti) nell’appositi elenchi per Assistente familiare

Ulteriori informazioni

Stage: PREVISTO DI 80 ORE
Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto