OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA

Enaip
A Grugliasco

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  • Corso
  • Grugliasco
Descrizione

L' Operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all'organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita, con competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nell'organizzazione di ambienti e degli spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali.

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Grugliasco
Via Somalia, 1/B, 10095, Torino, Italia
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Servizi

Programma

Professionalizzanti: Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore; Principali terminologie tecniche di settore; Processi e cicli di lavoro del servizio vendita; Tecniche di comunicazione organizzativa e di pianificazione; Tipologie dei principali strumenti del servizio vendita; Comportamenti e pratiche nella manutenzione ordinaria di strumenti e attrezzature; Procedure e tecniche di monitoraggio; Procedure e tecniche per l'individuazione e la valutazione del malfunzionamento; Elementi di ergonomia; Procedure, protocolli, tecniche di igiene, pulizia e riordino; Elementi di marketing operativo, promozione, prezzo; Elementi di merceologia del prodotto; Elementi di merchandising: visual display, layout; Normativa di settore e disposizioni igienico sanitarie e di sicurezza; Principi igienici normativa HACCP (nel caso di vendita di prodotti alimentari); Procedure per effettuazioni ordini e per la rotazione articoli; Strumentazione e attrezzature di settore; Strumenti e modalità di pezzatura e codifica; Tecniche di imballaggio e packaging; Tecniche di trattamento e archiviazione dati e informazioni; Colloquio di vendita; Elementi del contratto di compravendita; Elementi di marketing operativo; Principi di customer care; Strumenti e modalità di pagamento e consegna; Tecniche di ascolto e di comunicazione; Terminologia tecnica specifica del settore in una lingua comunitaria; Principi di fidelizzazione del cliente; Procedure per resi e sostituzioni; Tecniche di ascolto e di comunicazione; Tecniche di problem solving; Documenti amministrativi contabili di base; Elementi di pricing; Mezzi di pagamento e servizi bancari; Normativa IVA; Procedure di emissione, registrazione e archiviazione; Rilevazioni contabili elementari

Base e trasversali: Tecnologie Informatiche, Orientamento, Qualità, Igiene e sicurezza sul lavoro, Asse culturale linguaggi: lingua italiana e lingua straniera, Asse matematico e scientifico, Educazione alla cittadinanza, Organizzazione aziendale ed economia, Interculturalità e pari opportunità,. Asse storico-sociale


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