Operatore Antiquario

Domusantiqua
A distanza

832 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • A distanza
  • 64 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di formazione per operatore antiquario consente ai partecipanti di acquisire le basi per intraprendere l’attività commerciale sia come dipendente che come imprenditore, nel settore dell’antiquariato del mobile.
Rivolto a: Alle persone che desiderano operare nel mondo dell'Antiquariato.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

Il corso per Operatore Antiquario si svolge a distanza in diretta telefonica con il docente in ogni parte d'Italia ed all'estero e consente ai partecipanti di acquisire le basi per intraprendere l’attività commerciale sia come dipendente che come imprenditore, nel settore dell’antiquariato del mobile.

Le immagini, utili ai corsi, sono contenute in CD rom recapitati al domicilio dell'allievo. Le lezioni sono individuali ed avvengono senza il collegamento via internet. Le immagini vengono di volta in volta visualizzate dall'allievo sul proprio computer d'intesa ed in sincronia con le indicazioni impartite in diretta dal docente.

Le lezioni trattano i seguenti argomenti:

l’evoluzione degli stili e delle tipologie dei mobili dalle origini al Novecento in relazione alle produzioni italiana e delle principali nazioni europee. Come si esamina un mobile antico per una corretta valutazione.

N. 40 ore.

Il mondo dei falsi. Distinguere un mobile originale o autentico da un falso, una produzione ritardataria, una copia, una trasformazione o un rifacimento per mezzo di tradizionali e moderni metodi di indagine. Pregi e difetti. Diversi tipi di schede. Il parere, la consulenza, la perizia. Il mercato antiquario.

N. 8 ore.

Il restauro del mobile teoria e consigli pratici. Concetto di restauro. I principi fondamentali. Le diverse tipologie: conservativo, museale, funzionale. Conoscenza delle principali varietà di legno e loro proprietà. Come valutare con competenza il progetto ed il preventivo costi di un restauro.

N. 12 ore.

La legislazione dei beni culturali. La normativa riguardante la professione di antiquario e l’elaborazione del business plan per la creazione di un’impresa antiquaria.

N. 4 ore.

Durata: 32 lezioni di due ore ciascuna

Costo: Euro 832,00 *

Al termine del corso verrà rilasciato l’Attestato di Frequenza

* Note

I prezzi dei corsi sono comprensivi di ogni spesa, materiale didattico, imposta e quota di iscrizione.

Nel caso del Corso 6. Operatore Antiquario e Corso 7. Restauratore di Mobili Antichi e Oggetti Lignei il pagamento potrà essere dilazionato in più rate il cui numero sarà concordato con la segreteria dell’Istituto.

Per i partecipanti ai corsi in possesso di linea adsl o di banda larga, non sarà necessario l’invio dei CD rom contenenti le immagini in quanto essi potranno consultarle o scaricarle direttamente dal nostro sito. In tal caso si usufruirà di uno sconto di Euro 15,00 sul costo dei corsi.