Operatore C.N.C.

Azienda Speciale Formazione Mantova
A Castiglone delle Stiviere

600 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Castiglone delle stiviere
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Utilizzare metodologie e risorse tecnologiche per la risoluzione delle problematiche di produzione di prodotto e/o di processo..
Rivolto a: Da consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Castiglone delle Stiviere
Via Mantegna, 48, Mantova, Italia
Visualizza mappa

Programma

Descrizione

L'intervento formativo si pone come obiettivo l'acquisizione di specifiche conoscenze e competenze tecnico-specialistiche in programmazione e conduzione di sistemi produttivi informatizzati a CNC (Controllo Numerico Computerizzato).

Tali competenze sono caratterizzate da un alto grado di trasferibilità in compiti e contesti produttivi diversi ma trovano la loro più alta espressione applicativa nell'area di attività di produzione meccanica di precisione (prodotto/processo).

L'attività formativa si basa su un ciclo di lezioni modulari a carattere teorico affiancate da attività pratiche di laboratorio che prevedono l'uso di sistemi informatici in ambito ICT e Macchine e Robot industriali in ambienti di produzione assistita CNC. Per lo sviluppo delle competenze tecnico specialistiche si farà uso di sistemi software CNC e di simulatori di produzione robotizzate ad alto contenuto tecnologico (Machining Centers a CNC).

I linguaggi macchina disponibili sono:


FRESATRICE: ISO Standard, Elcon 5, Selca, Elexa, Fagor, Fanuc, GE, ECS 2101, Sinumerik;

TORNIO: ISO Standard, Elcon 5, Elcon 6, Fagor, Fanuc, Cortini 2437, ECS 2102, Mark Century One, Osai 8600, Sinumerik

Le competenze tecnico-specialistiche puntano a far si che i soggetti siano in grado, attraverso la formazione prevalentemente di laboratorio e di simulazioni produttive, di:

• Acquisire una visione sistemica dei problemi connessi alla produzione meccanica per asportazione di truciolo e all'automazione dei processi di produzione.

• Esaminare e interpretare il progetto del/dei componenti da produrre e individuare la sequenza preordinata e cronologica delle operazioni da seguire durante la produzione.

• Ricercare e sviluppare metodi e risorse per l'integrazione completa delle tecnologie di produzione e delle tecnologie informatiche.

• Realizzare programmi nei linguaggi più in uso dall’industria, per la produzione con torni e fresatrici.

Durante l'attività si appronteranno esercitazioni guidate per lo sviluppo di progetti specifici di interesse industriale che riguarderanno la realizzazione di prototipi reali di componenti o di sistemi meccanici di precisione. Il percorso è inoltre caratterizzato da un segmento formativo per lo sviluppo di conoscenze e competenze trasversali quali : Norme in materia di igiene sicurezza sul lavoro e D.Lgs. 81/2008, Alfabetizzazione Informatica. L'intervento, per gli argomenti trattati e per le risorse tecnologiche utilizzate, provoca una positiva ricaduta (in termini di "guadagno formativo") sulle eventuali e future attività di formazione che i singoli possono intraprendere.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto