Operatore C.N.C.

Azienda Speciale Formazione Mantova
A Castiglone delle Stiviere

600 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Castiglone delle stiviere
Ore di lezione 80 ore di lezione
  • Corso
  • Castiglone delle stiviere
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Utilizzare metodologie e risorse tecnologiche per la risoluzione delle problematiche di produzione di prodotto e/o di processo..
Rivolto a: Da consultare con il centro.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Castiglone delle Stiviere
Via Mantegna, 48, Mantova, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Castiglone delle Stiviere
Via Mantegna, 48, Mantova, Italia
Visualizza mappa

Programma

Descrizione

L'intervento formativo si pone come obiettivo l'acquisizione di specifiche conoscenze e competenze tecnico-specialistiche in programmazione e conduzione di sistemi produttivi informatizzati a CNC (Controllo Numerico Computerizzato).

Tali competenze sono caratterizzate da un alto grado di trasferibilità in compiti e contesti produttivi diversi ma trovano la loro più alta espressione applicativa nell'area di attività di produzione meccanica di precisione (prodotto/processo).

L'attività formativa si basa su un ciclo di lezioni modulari a carattere teorico affiancate da attività pratiche di laboratorio che prevedono l'uso di sistemi informatici in ambito ICT e Macchine e Robot industriali in ambienti di produzione assistita CNC. Per lo sviluppo delle competenze tecnico specialistiche si farà uso di sistemi software CNC e di simulatori di produzione robotizzate ad alto contenuto tecnologico (Machining Centers a CNC).

I linguaggi macchina disponibili sono:


FRESATRICE: ISO Standard, Elcon 5, Selca, Elexa, Fagor, Fanuc, GE, ECS 2101, Sinumerik;

TORNIO: ISO Standard, Elcon 5, Elcon 6, Fagor, Fanuc, Cortini 2437, ECS 2102, Mark Century One, Osai 8600, Sinumerik

Le competenze tecnico-specialistiche puntano a far si che i soggetti siano in grado, attraverso la formazione prevalentemente di laboratorio e di simulazioni produttive, di:

• Acquisire una visione sistemica dei problemi connessi alla produzione meccanica per asportazione di truciolo e all'automazione dei processi di produzione.

• Esaminare e interpretare il progetto del/dei componenti da produrre e individuare la sequenza preordinata e cronologica delle operazioni da seguire durante la produzione.

• Ricercare e sviluppare metodi e risorse per l'integrazione completa delle tecnologie di produzione e delle tecnologie informatiche.

• Realizzare programmi nei linguaggi più in uso dall’industria, per la produzione con torni e fresatrici.

Durante l'attività si appronteranno esercitazioni guidate per lo sviluppo di progetti specifici di interesse industriale che riguarderanno la realizzazione di prototipi reali di componenti o di sistemi meccanici di precisione. Il percorso è inoltre caratterizzato da un segmento formativo per lo sviluppo di conoscenze e competenze trasversali quali : Norme in materia di igiene sicurezza sul lavoro e D.Lgs. 81/2008, Alfabetizzazione Informatica. L'intervento, per gli argomenti trattati e per le risorse tecnologiche utilizzate, provoca una positiva ricaduta (in termini di "guadagno formativo") sulle eventuali e future attività di formazione che i singoli possono intraprendere.

Successi del Centro


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto