Operatore CAD

Enaip Piemonte - Moncalieri
A Moncalieri

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Moncalieri
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'OPERATORE CAD è in grado di usare correttamente lo "strumento CAD" indipendentemente dal fatto che questo sia finalizzato ad uno specifico settore (meccanico, elettrico, edile, architettonico, ecc..).
Rivolto a: Il corso è rivolto prevalentemente a lavoratori occupati già in possesso di competenze relative al disegno tecnico. Sono inoltre ammessi, come previsto da bando per l'asse IV.I.12.02, anche allievi disoccupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Moncalieri
St. del Vignotto 23/Bis, 10024, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per essere inseriti in questo percorso, i disoccupati dovranno dimostrare di aver avuto precedenti esperienze lavorative che possano essere valutate come credito per l'equiparazione alla condizione di lavoratore occupato (esonero stage)

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

CONTENUTI
FASE INTEGRATIVA
- Sviluppo sostenibile
- Rielaborazione e sintesi
- Tecnologie informatiche
FASE PROFESSIONALIZZANTE
- Area socio culturale, istituzionale e legislativa
- Area psicologico sociale
- Area igienico sanitaria
- Area tecnico operativa
Il corso avrà una durata di 200ore di cui 64 di stage.


METODOLOGIA
Le modalità formative utilizzate sono l'integrazione di lezioni teoriche con l'utilizzo di metodologie attive e partecipative, tecniche di animazione di gruppo, analisi di casi e discussioni in forma assembleare.
È previsto un momenti di Stage finalizzato all' applicazione delle conoscenze teorico- pratiche necessarie alla professione e affrontati durante il corso e che si realizzano mediante la sperimentazione pratica.Il corso prevede esercitazioni di progettazione basate su casi di studio "reali" proposti dai partecipanti e/o presentati dal docente. I partecipanti hanno così l'occasione di analizzare, con il supporto del docente, il "caso" e di confrontare la soluzione adottata, o prevista, con altre tecnicamente valide. Il corso prevede esercitazioni di progettazione basate su casi di studio "reali" proposti dai partecipanti e/o presentati dal docente. I partecipanti hanno così l'occasione di analizzare, con il supporto del docente, il "caso" e di confrontare la soluzione adottata, o prevista, con altre tecnicamente valide


SBOCCHI PROFESSIONALI
L'Operatore CAD potrà operare in ambito produttivo all'interno di studi e uffici tecnici come addetto alla produzione di disegni tecnici con ausilio di PC e come supporto alla progettazione.
Questa figura opera in generale su specifiche/prescrizioni/indicazioni di un tecnico responsabile dell'area di attività; il suo livello di autonomia operative è inversamente proporzionale alla complessità dell'elaborato grafico.
Eventuali sviluppi professionali della figura in oggetto si possono verificare nell'ambito della progettazione con l'ausilio di sistemi CAD e può trovare sbocchi anche nel campo del lavoro autonomo.


CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di Specializzazione rilasciato dalla ProviAl termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell'esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dalla Provincia l'attestato di Specializzazione valido per l'inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l'indicazione delle competenze acquisitencia


MODALITA' DI SELEZIONE
Per gli allievi senza qualifica professionale e che non sono in grado di dimostrare di aver realizzato significative esperienze di lavoro affini al comparto di riferimento del corso, si prevede un questionario costituito da domande a risposta aperta e chiusa e semplici casi studio per accertare il possesso delle competenze relative al Disegno tecnico, necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo.
In particolare la prova verificherà, a livello base, le seguenti Capacità/azioni:
- Riconoscere la simbologia del settore
- Leggere e interpretare complessivi
- Leggere particolari.
Sono riconosciuti crediti formativi derivanti dalla frequenza di altri percorsi attinenti alla qualifica in oggetto.

Ulteriori informazioni

Stage:

64 ore di stage


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto