Operatore Dell'Infanzia

Silvestrini Service
A Piazza Garibaldi e Napoli

1.600 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: E’ un’operatore impegnato nell’attività di accudimento ed animazione rivolta a bambini, adolescenti e famiglia.
Rivolto a: Il corso di formazione è riservato ai possessori di diploma di II livello (scuola media superiore). Esso è rivolto ai professionisti operanti nelle aree socio-educative ed affini e si propone di fornire le competenze teoriche, metodologiche ed operative adeguate ad inserirsi nei contesti pubblici e privati.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Piazza Garibaldi, 80100, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Piazza Garibaldi
Piazza Garibaldi, 80100, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso di formazione è riservato ai possessori di diploma di II livello (scuola media superiore).

Programma

Area tecnico-professionale

Ruolo dell’operatore per l’infanzia, tecniche di conduzione dei gruppi, tecniche per la gestione dei conflitti, tecniche di animazione con bambini e adolescenti, tecniche di progettazione partecipata, tecniche di comunicazione sociale.

Area istituzionale e legislativa

Diritto pubblico e costituzionale, politiche e legislazione sociale nazionale e regionale, normativa nazionale e regionale del settore, diritto civile e penale della famiglia e dei minori, sistema dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza, elementi di diritto del lavoro.

Area socio-sanitaria

Educazione alla salute, tecniche di pronto soccorso

Area socio-psico-pedagocica e didattica

Il lavoro sociale, psicologia relazionale, psicologia dell’età evolutiva, sociologia della devianza, dinamiche di gruppo, didattica generale

Area statistica ed informatica

Statistica di base, elementi di metodologia della ricerca sociale, elementi di informatica, tecniche della comunicazione multimediale

Il programma didattico è redatto ai sensi della Delibera n° 2843/03 della Regione Campania.

Sbocchi lavorativi

Servizi residenziali e semi-residenziali per bambini ed adolescenti (comunità residenziali per minori, centri di accoglienza giornaliera, servizi integrati al nido).

Servizi ed interventi socio-educativi per l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie (città educativa e centri ricreativi ed aggregativi, animazione di strada, associazionismo estivo del tempo libero, centri per i bambini, interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi).

Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi (direttamente a domicilio o sul territorio).

Titolo indispensabile per centri ludici, asili nido, casa famiglia e centri socio educativi

Ulteriori informazioni

Stage: Tirocinio
Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto