Corso attualmente non disponibile

Operatore della Trasformazione di Materie Plastiche- Ambiente e Sicurezza

Qualifica professionale

A Alessandria ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Ore di lezione

    600h

Obiettivo del corso: Prepara ad un'attività tecnico-operativa mirata ai processi di sviluppo, di analisi e di trasformazione delle materie plastiche e rivolge particolare attenzione alla gestione dei processi nell'ottica di ridurre l'impatto ambientale e di migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro. Rivolto a: Giovani e adulti immigrati stranieri.

Informazioni importanti

Documenti

  • Foral_Operatore_della trasformazione_di_materia_pastiche.pdf

Profilo del corso

Possesso di Diploma di scuola secondaria di primo grado.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

L'"Operatore della trasformazione di materie plastiche-indirizzo ambiente e sicurezza" ha una formazione tecnico-operativa mirata ai processi di sviluppo, di analisi e di trasformazione delle materie plastiche e rivolge particolare attenzione alla gestione dei processi nell’ottica di ridurre l’impatto ambientale e di migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro. Il profilo di riferimento deve: 1) affrontare e monitorare il processo di trasformazione dei materiali plastici, ottimizzando le fasi fondamentali del processo, a partire dalla scelta del materiale più idoneo, sino a valutare la qualità del manufatto finito e il riutilizzo degli eventuali scarti/prodotti non conformi; 2) avere consapevolezza delle problematiche più comuni legate alla scelta e alla trasformazione dei materiali, proponendo le principali risoluzioni tecniche della macchina; 3) apportare un valore aggiunto nel miglioramento del processo produttivo e nella impostazione dei parametri al fine di limitare scarti e difettosità; 4) monitorare la qualità del proprio operato (lavorando in auto-controllo), rivolgendo maggiore attenzione alla prevenzione degli infortuni, alla valutazione del rischio e alla limitazione dell’inquinamento ambientale provocato dallo smaltimento dei materiali plastici. E' prevista una quota di "reddito allievo", non superiore a 2 € l'ora.

Materie: Orientamento (22 ore); Pari opportunità (12 ore); Tecnologie informatiche (12 ore); LINGUA ITALIANA E EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA (30 ore); LE MATERIE PLASTICHE (16 ore); LE TECNOLOGIE DI TRASFORMAZIONE (150 ore); ECOLOGIA ESICUREZZA AMBIENTALE (38 ore); CONTROLLO QUALITA' (18 ore); LE POST-LAVORAZIONI (12 ore).

Argomenti Principali: Fondamentali regole grammaticali di morfologia e sintassi ; Regole della comunicazione; Le materie plastiche; Il processo produttivo; Ecologia e sicurezza; La valutazione del rischio; Le post-lavorazioni

Ulteriori informazioni

Stage:

280 ore presso aziende del distretto


Alunni per classe: 12
Persona di contatto: Simona Raiteri

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Operatore della Trasformazione di Materie Plastiche- Ambiente e Sicurezza

Prezzo da consultare