Operatore di Gioielleria

FOR.AL - Consorzio per la Formazione Professionale
A Valenza

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Valenza
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il profilo, padrone di competenze pratico-tecniche di alto livello nell'ambito dell'alta formazione orafa si inserirà nei contesti manifatturieri dediti alla produzione di alta gioielleria esclusiva e di lusso, sviluppando le proprie attitudini e capacità nei processi di interpretazione e di esecuzione di modelli di alta gioielleria, ovvero in quelle lavorazioni artigianali che presentano elevati requisiti artistici e valori economici strettamente collegati alla tipicità di tecniche e materiali e alla cultura del Distretto Orafo.
Rivolto a: Giovani e adulti disoccupati.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Valenza
Via raffaello 2, 15048, Alessandria, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Qualifica Professionale ad indirizzo Orafo oppure di Diploma di scuola media superiore o di Laurea ad indirizzo artistico.

Opinioni

R

06/04/2011
Il meglio Se vuoi lavorare devi concoscere tutte le varie tecniche. A.R.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

L'Operatore di gioielleria si configura come un profilo tradizionale nel contesto del Distretto Orafo di Valenza, capitale internazionale della gioielleria. Il profilo, padrone di competenze pratico-tecniche di alto livello nell'ambito dell'alta formazione orafa si inserirà nei contesti manifatturieri dediti alla produzione di alta gioielleria esclusiva e di lusso, sviluppando le proprie attitudini e capacità nei processi di interpretazione e di esecuzione di modelli di alta gioielleria, ovvero in quelle lavorazioni artigianali che presentano elevati requisiti artistici e che estrinsecano valori economici strettamente collegati alla tipicità di tecniche e materiali e alla cultura del Distretto Orafo.

Materie: Orientamento (24 ore); Tecnologie Informatiche (12 ore); DISEGNO DI GIOIELLERIA (90 ore); LABORATORIO DI GIOIELLERIA (260ore).

Argomenti principali: Disegno di gioielleria; Stili espressivi; Storia della gioielleria; Metodi e tecniche di lavorazione al banco; Tecniche di saldatura, incassatura e finitura dell'oggetto di gioielleria; Controllo dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi; Gemmologia; Strumenti di lavoro e misura.

Ulteriori informazioni

Stage:

180 ore in aziende del distretto


Alunni per classe: 12
Persona di contatto: Piercarla Cattaneo

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto