Operatore di Ripresa cameramen e Montaggio

Accademia Nazionale del Cinema
A Bologna

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • Durata:
    12 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso è finalizzato a preparare un giovane professionista completo che sa utilizzare le moderne tecnologie broadcast spaziando dal campo della ripresa a quello del montaggio.
Rivolto a: Destinato a chi con grande professionalità e preparazione tecnica desidera realizzare i grandi reportage, i documentari, i videoclip, gli spot pubblicitari.... Adatto a chi ama i viaggi, l'avventura, i documentari, i grandi reportage, il giornalismo elettronico. A chi ama la magia del comporre e creare con immagini e suoni il fascino di un racconto che conquista il cuore e la mente dello spettatore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Riva di Reno, 40121, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Paolo Vanghetti
Paolo Vanghetti
Docente di montaggio

Montaggio in pellicola. Montaggio scena e colonne sonore. Responsabile ed autore per la postproduzione in società di produzione e canali televisivi. Utilizzo abituale dei programmi AVID, FinalCut, Litghtworks, ed altri sistemi NLE. Conoscenza dei sistemi Quantel e dei programmi di grafica e compositing Discreet Logic e Adobe.

Roberto Leone
Roberto Leone
Docente di illuminazione e ripresa

Programma

RIPRESA
Il corso si sviluppa attraverso lo studio e l'approfondimento di:
  • elementi del linguaggio cinematogafico e televisivo
  • teoria e tecnica della ripresa
  • strumenti per la realizzazione del racconto per immagini
  • illuminazione scenica
  • la telecamera
  • la macchina da presa
  • gli obiettivi
  • il teatro di posa
  • la pellicola cinematografica
Il programma prevede inoltre:
  • prove pratiche sui mezzi di ripresa
  • esercitazioni in studio ed in esterno, con l'utilizzo di attrezzature professionali
  • saggio di fine corso con la realizzazione, in piena autonomia, di una ripresa a tema.
Lezioni particolari saranno tenute su attrezzature speciali - carrelli, dolly, steadycam, ecc. -che saranno anche utilizzate per dimostrazioni pratiche sia dagli insegnanti che dagli allievi.
MONTAGGIO:
"Il montaggio cinematografico è un'arte meravigliosa e arcana, come quella del mosaico" (Donald E. Westlake)
E infatti come tessere di un mosaico possiamo considerare i fotogrammi nella pellicola nel nastro magnetico analogico e digitale, che vanno a formare inquadrature e scene e sequenze e ... tutto il film.
"Due inquadrature qualsiasi, poste l'una accanto all'altra, esprimono un nuovo concetto"(S.Ejzenstein)
Perchè il montaggio non è solo tecnica, ma anche linguaggio.
Ed è da questa commistione, resa ancora più evidente dall' uso delle nuove tecnologie digitali che hanno ampliato le possibilità creative, che parte il nostro viaggio.
Il corso :
  • il linguaggio cinematografico, tecnica e stili di montaggio;
  • le lavorazione in pellicola: il progetto cinematografico, il lavoro dell'assistente al montaggio, il rapporto con gli altri reparti;
  • impostare un progetto in base ai formati cinematografici e televisivi. Le funzioni del programma di montaggio;
  • input ed output: dalla pellicola al nastro video ed al file per arrivare alla proiezione e alla messa in onda;
  • la sonorizzazione:montaggio della presa diretta, delle colonne ambiente, degli effetti e della musica;
  • le lavorazioni di postproduzione, effetti speciali ed animazione, finalizzazione.
Il corso è tenuto su macchine broadcast:Avid , betacam, digitale da editing, effetti speciali cinematografici , moviola cinematografica Prevost...
Visite guidate giornaliere, con lezioni sul campo, saranno tenute presso gli studio RAI di Saxa Rubra a Roma.

Roberto Leone Corso di Operatore di Ripresa e Montaggio
1978 : nel mese di gennaio inizia l'attività di operatore di ripesa realizzando un documentario sul Parco Nazionale d'Abruzzo e presso la società Screen Set si occupa della produzione e realizzazione di pubblicità e piccoli documentari per il cinema e la televisione.
1979-1980 : realizza per la Screen Set e per la Movie In i seguenti documentari: La tonnara di Favignana. I misteri di Barumini. I Ladini e il Fodom. Le popolazioni vesuviane. Ibla. Le terre Degli Etruschi. Le capanne di Romolo e Le terre di Enea.

1981-1982 : collabora alla realizzazione di spot pubblicitari televisivi e cinematografici con varie società di produzione quali la Mirror Shot, la Blu Point e molte altre. Realizza vari servizi giornalistici in proprio e per conto terzi sui campionati mondiali di calcio e sul concerto dei Rolling Stones a Torino.
1983-1984 : realizza numerose inchieste giornalistiche e su problemi sociali per conto di vari service televisivi e di piccole emittenti locali del Lazio.

1985-1986 : collabora alla realizzazione di numerosi servizi giornalistici ed eventi sportivi, tra gli altri : Festival di San Remo, Festival del cinema di Cannes e di Venezia, Gran Premi di Formula Uno per società appaltatrici per conto della RAI, TMC, ZDF tedesca e NHK giapponese.
1987-1988 : in questi anni inizia la collaborazione diretta con la RAI Radiotelevisione Italiana con vari programmi tra i quali Domenica In di Gianni Boncompagni, Alla ricerca dell'arca di Mino D'Amato e molti altri. Realizza un importante documentario in Cina e Russia.
1989-90 : per la Ric Roman Information di Roma e per la Polivideo di Locarno realizza per conto della RAI in Euro e Mondo visione : Il Festival dello Zecchino d'Oro, I canti di Natale, La festa della mamma, Il mondo dei cartoni animati con W.Hanna e J.Barbera, cinquanta puntate per Rai 1 del Sabato dello Zecchino, I campionati del mondo di sci, il concerto I Giganti del Rock in Roma, il concerto dei Queen, dei Simply Red e di Madonna. Per la Movie People di Milano realizza l'inaugurzione dei campionati mondiali di calcio Italia '90.
1991-1992 : Per la RAI 2 lavora ala trasmissione televisiva Raffaella Venerdì Sabato e Domenica di Raffaella Carrà e Sergio Japino, e sempre per RAI 2 collabora alla realizzazione dello speciale in Mondo visione sulla soap Beautiful. Sempre in quegli anni, in collaborazione con la Video Set realizza numerosi eventi sportivi per Tele + e per la televisione Vaticana. Sempre in quegli anni collabora alla realizzazione del programma televisivo di RAI 3 Un giorno in pretura e i Processidi RAI 3.
1993-1994 : Per la CPA di Roma realizza un centinaio di servizi giornalistici per il TG 5 di Enrico Mentana tra i quali numerosi servizi speciali per varie rubriche dei canali Mediaset allora Fininvest. Realizza un documentario in Tailandia e in Vietnam e collabora con la RAI alla realizzazione di Uno Mattina, Uno Mattina Estate e Mattina Due.
1993-1994-1995-1996 : Per un pool di TV americane si trova negli Stati Uniti dove realizza numerosi documentari : Miami, Everglades, Key West, Isole Keys, New York, Dallas, San Francisco, Los Angeles, Las Vegas, San Diego, Fort Louderdale, Orlando, San Antnio, Phoenix e altre ancora. In Messico a Ensenada, Tijuana e Città del Messico. Nelle isole Hawaii e in Polinesia. Per la RAI collabora alla realizzazione dei seguenti programmi : Acqua Calda di Gino Landi, I Cervelloni di Bonolis-Japino, Carramba che Sorpresa di Sergio Japino e Raffaella Carrà, Stazione Cenrale di Oliviero Beah e Anna La Rosa, Sogni di Mino D'Amato e altri ancora.
1996-1997 : per RAI 1 realizza la seconda serie tv dello show televisivo Carramba che Fortuna per la regia di Sergio Japino e subito dopo gira in Australia e Nuova Zelanda un documentario che lo vedrà impegnato per circa un anno, Il Nuovo Mondo.
1998 : realizza due documentari a Cuba e a Maiami su Fidel Castro e ull'embargo degli U.S.A. Torna in Italia e si dedica alla realizzazione dei seguenti documentari : Il delta del Po, Le Ville del Palladio e Comacchio.
1999-2005 : lavora esclusivamente per la RAI Radiotelevisione Italiana e contribuisce alla realizzazione di servizi e rubriche giornalistiche del TG 1, TG 2 e TG 3 : Telegiornali, Medicina 33, Costume e Società, GT Ragazzi, Cinema, 10 Minuti di..., TG Parlamento, Onda Anomala, Economia, Primopiano, Motori, Dossier, TV 7 e molti altri ancora.
Programmi per RAI 1, RAI 2 eRAI 3 quali : La Piazza, Domenica In, Cominciamo Bene, La Prova del cuoco, Rai Futura, Rotocalchi di Rai Utile, San Remo, Stra Cult, Cult Libri etc.etc.
2005-2007 : collabora continuativamente alla realizzazione degli speciali Superquark di Piero Angela per RAI 1 dove tuttora è impegnato.

Paolo Vanghetti Corso Operatore di Ripresa e Montaggio
Montatore cinematografico e televisivo.
Il primo film è del 1992, ed ha lavorato per documentari, serie televisive, cortometraggi e pubblicità. Ha iniziato nel 1988 come assistente al montaggio con una Qualifica Professionale.
Competenze tecniche
Montaggio in pellicola. Montaggio scena e colonne sonore.
Responsabile ed autore per la postproduzione in società di produzione e canali televisivi.
Utilizzo abituale dei programmi AVID, FinalCut, Litghtworks, ed altri sistemi NLE.
Conoscenza dei sistemi Quantel e dei programmi di grafica e compositing Discreet Logic e Adobe.
Lungometraggi in pellicola
  • 2005 "Le Bande". Film di Lucio Giordano
  • '99 "L'altro mare". Film di Walter Toschi
  • '97 "The Insurance" Film di M.Karamiti ed E.Mihailov (Bulgaria)
  • '96 "L'accattone e il manichino". Film di Vito Poma
  • '95 "Oltre la quarta dimensione". Film di Emiliano Di Meo
  • '93 "Il ventre di Maria". Film di Memè Perlini
  • '92 "Sherò". Film di Hiner Dilmann (Turchia)
Documentari
  • 2006 "Volcano Hunt" di Tullio Bernabei. Film per ARTE France, RTI, SBS, RTBF, Planète.
  • 2005 "In missione per Mussolini" prima serata Rai per "La Grande Storia"
  • 2003 "Fall of the Czar" di Marco Visalberghi. Film per Discovery Channel e Mediatrade
  • 2003 "Carvilius, the mummy of Rome" di Trisha Lowton. Film per Discovery Channel
  • 2002 "Herculaneum, an unlucky escape" di Marco Visalberghi. Film per Discovery Channel
  • 2001 "Sogni punto com" di Daniele Cini. Filmverità per Raidue (2001) Premio della giuria al festival Libero Bizzarri di S.Benedetto del Tronto
  • 2001 "Venezia, la città che affonda". Film per Discovery, Mediatrade, Nova, NHK. Girato e postprodotto in alta definizione
  • 2000 "Diario di bordo" filmdocumentario di Andrea Brambilla
  • '99 "Kolossal" filmdocumentario di Folco Quilici
  • '99 "Diario australiano di Dacia Maraini" di Paolo Brunatto (RAI)
  • '96 "Bethlemme, Natale '95" di Felice De Maria. Vincitore del Premio Confindustria '96
  • dal '93 al '96 molti filmdocumentari di vari autori prodotti dall'ENEL tra i quali "Sant'Andrea Della Valle" e "La Cattedrale di Città del Messico" in 35mm e "S. Lorenzo a Firenze" e "Nuova luce ai Fori Imperiali" in 16mm
  • '92 "Roma. Viaggio attraverso i secoli". Documentario di Tullio Polidori (16mm)
Serie televisive
  • "Frankenstein" Prod. Magnolia (Italia1, 2006)
  • "R.S.V.P." in qualità di autore e responsabile postprod. Prod. Magnolia (Discovery, 2006)
  • "L'Ost" come autore e responsabile postprod. Prod. Magnolia (Discovery, 2006)
  • "Cortesie per gli ospiti" come autore. Prod. Magnolia (Discovery, 2005)
  • "10 anni in 10 giorni" Prod. Magnolia (SKY, 2004)
  • "I Campioni di Olimpia" ricostruzione storica. Prod. Doclab/Gedeon (Fox, 2004)
  • "Invisibili" di Claudio Canepari. (Italia1, 2003-04)
  • "Superquark" Servizi di Marco Visalberghi e Giacomo Rec (RAI, dal 1999 al 2003)
  • "The Bachelor" Prod. Magnolia (Canale 5, 2003)
  • "I Protagonisti". Regia di Flavio Bucci. (RAISAT '99)
  • Montaggio e finalizzazione per i programmi "Mixer", "Pinocchio", "Italia-Maastricht"('97-99)
  • "Gli esami non finiscono mai". Regia di Giovanni Benincasa (RAI, '98)
  • "Milano-Roma". Regia di Claudio Canepari, Davide Parenti. Dal numero zero.(RAI,'97-98-99)
  • "Effetto Cinema". Regia di Claudio Masenza (RAI, '97)
  • "L'uomo e l'ambiente". Ciclo per il programma TV "Geo&Geo" (RAI, 96-97)
  • Fiction per il programma TV "Ultimo Minuto" (RAI, '96)
Pubblicità ed altro
  • Spot, filmati e documentari per Alenia Spazio, ESA e Finmeccanica (2000-01-02-03)
  • Trailer di film per Studio Universal e per RAIDUE ('99-00)
  • Sigle per i canali satellitari Marco Polo e I.N.N. ('98)
  • Spot "Valtur", "Banca Carime", "Gulliver" ed altri ('98-99)
  • Vari cortometraggi per giovani autori o mini-fiction dal '96 al 2007
  • Montaggi di riprese teatrali e concerti tra cui i lavori di Dominic De Fazio ('95-'97)
ATTIVITA' DIDATTICA
Dal 1999 Accademia del Cinema (Bologna). Docente per i corsi annuali di montaggio.

1998 MEDIASET. Docente nei corsi di aggiornamento per montatori Avid.

1998-99 Canali satellitari "Marco Polo" e "I.N.N." Consulente per i sistemi AVID e per la computergrafica delle reti. Corsi di formazione per i montatori.

1997-98 Corsi della Comunità Europea per il Consorzio Orao."Produzione e trattamento multimediale di immagini". Docente di montaggio.

Dal 1996 NUCT - Nuova Università del Cinema e della Televisione. Docente per il corso di montaggio e per il corso di montaggio Avid. Collaborazione nei corsi di formazione biennale di regia e sceneggiatura.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto