Operatore di Ripresa cameramen e Montaggio

Corso

A Bologna

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bologna

  • Durata

    12 Mesi

Obiettivo del corso: Il Corso è finalizzato a preparare un giovane professionista completo che sa utilizzare le moderne tecnologie broadcast spaziando dal campo della ripresa a quello del montaggio. Rivolto a: Destinato a chi con grande professionalità e preparazione tecnica desidera realizzare i grandi reportage, i documentari, i videoclip, gli spot pubblicitari.... Adatto a chi ama i viaggi, l'avventura, i documentari, i grandi reportage, il giornalismo elettronico. A chi ama la magia del comporre e creare con immagini e suoni il fascino di un racconto che conquista il cuore e la mente dello spettatore.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via Riva di Reno, 40121

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Paolo Vanghetti

Paolo Vanghetti

Docente di montaggio

Montaggio in pellicola. Montaggio scena e colonne sonore. Responsabile ed autore per la postproduzione in società di produzione e canali televisivi. Utilizzo abituale dei programmi AVID, FinalCut, Litghtworks, ed altri sistemi NLE. Conoscenza dei sistemi Quantel e dei programmi di grafica e compositing Discreet Logic e Adobe.

Roberto  Leone

Roberto Leone

Docente di illuminazione e ripresa

Programma

RIPRESA
Il corso si sviluppa attraverso lo studio e l'approfondimento di:
  • elementi del linguaggio cinematogafico e televisivo
  • teoria e tecnica della ripresa
  • strumenti per la realizzazione del racconto per immagini
  • illuminazione scenica
  • la telecamera
  • la macchina da presa
  • gli obiettivi
  • il teatro di posa
  • la pellicola cinematografica
Il programma prevede inoltre:
  • prove pratiche sui mezzi di ripresa
  • esercitazioni in studio ed in esterno, con l'utilizzo di attrezzature professionali
  • saggio di fine corso con la realizzazione, in piena autonomia, di una ripresa a tema.
Lezioni particolari saranno tenute su attrezzature speciali - carrelli, dolly, steadycam, ecc. -che saranno anche utilizzate per dimostrazioni pratiche sia dagli insegnanti che dagli allievi.
MONTAGGIO:
"Il montaggio cinematografico è un'arte meravigliosa e arcana, come quella del mosaico" (Donald E. Westlake)
E infatti come tessere di un mosaico possiamo considerare i fotogrammi nella pellicola nel nastro magnetico analogico e digitale, che vanno a formare inquadrature e scene e sequenze e ... tutto il film.
"Due inquadrature qualsiasi, poste l'una accanto all'altra, esprimono un nuovo concetto"(S.Ejzenstein)
Perchè il montaggio non è solo tecnica, ma anche linguaggio.
Ed è da questa commistione, resa ancora più evidente dall' uso delle nuove tecnologie digitali che hanno ampliato le possibilità creative, che parte il nostro viaggio.
Il corso :
  • il linguaggio cinematografico, tecnica e stili di montaggio;
  • le lavorazione in pellicola: il progetto cinematografico, il lavoro dell'assistente al montaggio, il rapporto con gli altri reparti;
  • impostare un progetto in base ai formati cinematografici e televisivi. Le funzioni del programma di montaggio;
  • input ed output: dalla pellicola al nastro video ed al file per arrivare alla proiezione e alla messa in onda;
  • la sonorizzazione:montaggio della presa diretta, delle colonne ambiente, degli effetti e della musica;
  • le lavorazioni di postproduzione, effetti speciali ed animazione, finalizzazione.
Il corso è tenuto su macchine broadcast:Avid , betacam, digitale da editing, effetti speciali cinematografici , moviola cinematografica Prevost...
Visite guidate giornaliere, con lezioni sul campo, saranno tenute presso gli studio RAI di Saxa Rubra a Roma.

Roberto Leone Corso di Operatore di Ripresa e Montaggio
1978 : nel mese di gennaio inizia l'attività di operatore di ripesa realizzando un documentario sul Parco Nazionale d'Abruzzo e presso la società Screen Set si occupa della produzione e realizzazione di pubblicità e piccoli documentari per il cinema e la televisione.
1979-1980 : realizza per la Screen Set e per la Movie In i seguenti documentari: La tonnara di Favignana. I misteri di Barumini. I Ladini e il Fodom. Le popolazioni vesuviane. Ibla. Le terre Degli Etruschi. Le capanne di Romolo e Le terre di Enea.

1981-1982 : collabora alla realizzazione di spot pubblicitari televisivi e cinematografici con varie società di produzione quali la Mirror Shot, la Blu Point e molte altre. Realizza vari servizi giornalistici in proprio e per conto terzi sui campionati mondiali di calcio e sul concerto dei Rolling Stones a Torino.
1983-1984 : realizza numerose inchieste giornalistiche e su problemi sociali per conto di vari service televisivi e di piccole emittenti locali del Lazio.

1985-1986 : collabora alla realizzazione di numerosi servizi giornalistici ed eventi sportivi, tra gli altri : Festival di San Remo, Festival del cinema di Cannes e di Venezia, Gran Premi di Formula Uno per società appaltatrici per conto della RAI, TMC, ZDF tedesca e NHK giapponese.
1987-1988 : in questi anni inizia la collaborazione diretta con la RAI Radiotelevisione Italiana con vari programmi tra i quali Domenica In di Gianni Boncompagni, Alla ricerca dell'arca di Mino D'Amato e molti altri. Realizza un importante documentario in Cina e Russia.
1989-90 : per la Ric Roman Information di Roma e per la Polivideo di Locarno realizza per conto della RAI in Euro e Mondo visione : Il Festival dello Zecchino d'Oro, I canti di Natale, La festa della mamma, Il mondo dei cartoni animati con W.Hanna e J.Barbera, cinquanta puntate per Rai 1 del Sabato dello Zecchino, I campionati del mondo di sci, il concerto I Giganti del Rock in Roma, il concerto dei Queen, dei Simply Red e di Madonna. Per la Movie People di Milano realizza l'inaugurzione dei campionati mondiali di calcio Italia '90.
1991-1992 : Per la RAI 2 lavora ala trasmissione televisiva Raffaella Venerdì Sabato e Domenica di Raffaella Carrà e Sergio Japino, e sempre per RAI 2 collabora alla realizzazione dello speciale in Mondo visione sulla soap Beautiful. Sempre in quegli anni, in collaborazione con la Video Set realizza numerosi eventi sportivi per Tele + e per la televisione Vaticana. Sempre in quegli anni collabora alla realizzazione del programma televisivo di RAI 3 Un giorno in pretura e i Processidi RAI 3.
1993-1994 : Per la CPA di Roma realizza un centinaio di servizi giornalistici per il TG 5 di Enrico Mentana tra i quali numerosi servizi speciali per varie rubriche dei canali Mediaset allora Fininvest. Realizza un documentario in Tailandia e in Vietnam e collabora con la RAI alla realizzazione di Uno Mattina, Uno Mattina Estate e Mattina Due.
1993-1994-1995-1996 : Per un pool di TV americane si trova negli Stati Uniti dove realizza numerosi documentari : Miami, Everglades, Key West, Isole Keys, New York, Dallas, San Francisco, Los Angeles, Las Vegas, San Diego, Fort Louderdale, Orlando, San Antnio, Phoenix e altre ancora. In Messico a Ensenada, Tijuana e Città del Messico. Nelle isole Hawaii e in Polinesia. Per la RAI collabora alla realizzazione dei seguenti programmi : Acqua Calda di Gino Landi, I Cervelloni di Bonolis-Japino, Carramba che Sorpresa di Sergio Japino e Raffaella Carrà, Stazione Cenrale di Oliviero Beah e Anna La Rosa, Sogni di Mino D'Amato e altri ancora.
1996-1997 : per RAI 1 realizza la seconda serie tv dello show televisivo Carramba che Fortuna per la regia di Sergio Japino e subito dopo gira in Australia e Nuova Zelanda un documentario che lo vedrà impegnato per circa un anno, Il Nuovo Mondo.
1998 : realizza due documentari a Cuba e a Maiami su Fidel Castro e ull'embargo degli U.S.A. Torna in Italia e si dedica alla realizzazione dei seguenti documentari : Il delta del Po, Le Ville del Palladio e Comacchio.
1999-2005 : lavora esclusivamente per la RAI Radiotelevisione Italiana e contribuisce alla realizzazione di servizi e rubriche giornalistiche del TG 1, TG 2 e TG 3 : Telegiornali, Medicina 33, Costume e Società, GT Ragazzi, Cinema, 10 Minuti di..., TG Parlamento, Onda Anomala, Economia, Primopiano, Motori, Dossier, TV 7 e molti altri ancora.
Programmi per RAI 1, RAI 2 eRAI 3 quali : La Piazza, Domenica In, Cominciamo Bene, La Prova del cuoco, Rai Futura, Rotocalchi di Rai Utile, San Remo, Stra Cult, Cult Libri etc.etc.
2005-2007 : collabora continuativamente alla realizzazione degli speciali Superquark di Piero Angela per RAI 1 dove tuttora è impegnato.

Paolo Vanghetti Corso Operatore di Ripresa e Montaggio
Montatore cinematografico e televisivo.
Il primo film è del 1992, ed ha lavorato per documentari, serie televisive, cortometraggi e pubblicità. Ha iniziato nel 1988 come assistente al montaggio con una Qualifica Professionale.
Competenze tecniche
Montaggio in pellicola. Montaggio scena e colonne sonore.
Responsabile ed autore per la postproduzione in società di produzione e canali televisivi.
Utilizzo abituale dei programmi AVID, FinalCut, Litghtworks, ed altri sistemi NLE.
Conoscenza dei sistemi Quantel e dei programmi di grafica e compositing Discreet Logic e Adobe.
Lungometraggi in pellicola
  • 2005 "Le Bande". Film di Lucio Giordano
  • '99 "L'altro mare". Film di Walter Toschi
  • '97 "The Insurance" Film di M.Karamiti ed E.Mihailov (Bulgaria)
  • '96 "L'accattone e il manichino". Film di Vito Poma
  • '95 "Oltre la quarta dimensione". Film di Emiliano Di Meo
  • '93 "Il ventre di Maria". Film di Memè Perlini
  • '92 "Sherò". Film di Hiner Dilmann (Turchia)
Documentari
  • 2006 "Volcano Hunt" di Tullio Bernabei. Film per ARTE France, RTI, SBS, RTBF, Planète.
  • 2005 "In missione per Mussolini" prima serata Rai per "La Grande Storia"
  • 2003 "Fall of the Czar" di Marco Visalberghi. Film per Discovery Channel e Mediatrade
  • 2003 "Carvilius, the mummy of Rome" di Trisha Lowton. Film per Discovery Channel
  • 2002 "Herculaneum, an unlucky escape" di Marco Visalberghi. Film per Discovery Channel
  • 2001 "Sogni punto com" di Daniele Cini. Filmverità per Raidue (2001) Premio della giuria al festival Libero Bizzarri di S.Benedetto del Tronto
  • 2001 "Venezia, la città che affonda". Film per Discovery, Mediatrade, Nova, NHK. Girato e postprodotto in alta definizione
  • 2000 "Diario di bordo" filmdocumentario di Andrea Brambilla
  • '99 "Kolossal" filmdocumentario di Folco Quilici
  • '99 "Diario australiano di Dacia Maraini" di Paolo Brunatto (RAI)
  • '96 "Bethlemme, Natale '95" di Felice De Maria. Vincitore del Premio Confindustria '96
  • dal '93 al '96 molti filmdocumentari di vari autori prodotti dall'ENEL tra i quali "Sant'Andrea Della Valle" e "La Cattedrale di Città del Messico" in 35mm e "S. Lorenzo a Firenze" e "Nuova luce ai Fori Imperiali" in 16mm
  • '92 "Roma. Viaggio attraverso i secoli". Documentario di Tullio Polidori (16mm)
Serie televisive
  • "Frankenstein" Prod. Magnolia (Italia1, 2006)
  • "R.S.V.P." in qualità di autore e responsabile postprod. Prod. Magnolia (Discovery, 2006)
  • "L'Ost" come autore e responsabile postprod. Prod. Magnolia (Discovery, 2006)
  • "Cortesie per gli ospiti" come autore. Prod. Magnolia (Discovery, 2005)
  • "10 anni in 10 giorni" Prod. Magnolia (SKY, 2004)
  • "I Campioni di Olimpia" ricostruzione storica. Prod. Doclab/Gedeon (Fox, 2004)
  • "Invisibili" di Claudio Canepari. (Italia1, 2003-04)
  • "Superquark" Servizi di Marco Visalberghi e Giacomo Rec (RAI, dal 1999 al 2003)
  • "The Bachelor" Prod. Magnolia (Canale 5, 2003)
  • "I Protagonisti". Regia di Flavio Bucci. (RAISAT '99)
  • Montaggio e finalizzazione per i programmi "Mixer", "Pinocchio", "Italia-Maastricht"('97-99)
  • "Gli esami non finiscono mai". Regia di Giovanni Benincasa (RAI, '98)
  • "Milano-Roma". Regia di Claudio Canepari, Davide Parenti. Dal numero zero.(RAI,'97-98-99)
  • "Effetto Cinema". Regia di Claudio Masenza (RAI, '97)
  • "L'uomo e l'ambiente". Ciclo per il programma TV "Geo&Geo" (RAI, 96-97)
  • Fiction per il programma TV "Ultimo Minuto" (RAI, '96)
Pubblicità ed altro
  • Spot, filmati e documentari per Alenia Spazio, ESA e Finmeccanica (2000-01-02-03)
  • Trailer di film per Studio Universal e per RAIDUE ('99-00)
  • Sigle per i canali satellitari Marco Polo e I.N.N. ('98)
  • Spot "Valtur", "Banca Carime", "Gulliver" ed altri ('98-99)
  • Vari cortometraggi per giovani autori o mini-fiction dal '96 al 2007
  • Montaggi di riprese teatrali e concerti tra cui i lavori di Dominic De Fazio ('95-'97)
ATTIVITA' DIDATTICA
Dal 1999 Accademia del Cinema (Bologna). Docente per i corsi annuali di montaggio.

1998 MEDIASET. Docente nei corsi di aggiornamento per montatori Avid.

1998-99 Canali satellitari "Marco Polo" e "I.N.N." Consulente per i sistemi AVID e per la computergrafica delle reti. Corsi di formazione per i montatori.

1997-98 Corsi della Comunità Europea per il Consorzio Orao."Produzione e trattamento multimediale di immagini". Docente di montaggio.

Dal 1996 NUCT - Nuova Università del Cinema e della Televisione. Docente per il corso di montaggio e per il corso di montaggio Avid. Collaborazione nei corsi di formazione biennale di regia e sceneggiatura.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Operatore di Ripresa cameramen e Montaggio

Prezzo da consultare