Operatore di Servizi Turistici in Agenzia Viaggi

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Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Milano
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Oggetto di apprendimento saranno le seguenti conoscenze: gli elementi costitutivi della comunicazione; nozioni e limiti della geografia turistica, classificazione delle località di interesse turistico, il linguaggio tecnico specifico del settore del turismo, il glossario internazionale del turismo; le fasi della vendita, l'approccio con il cliente, le caratteristiche del mercato turistico, la clas.
Rivolto a: Candidati a missioni di lavoro temporaneo.

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Sedi

Dove e quando

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Milano
Via Pergolesi, 8, 20124, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma

Programma


1) LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO- Legge 626/94 ( durata 4 ore teoria)
2) I DIRITTI E DOVERI DEL LAVORATORE TEMPORANEO - Legge 196/97 e D.Lgs. 276/03 (durata 4 ore teoria)
3) INFORMATICA UTENTE (durata 30 ore, 20 teoria, 10 pratica)
Obiettivo del modulo è quello di trasferire conoscenze e abilità in campo informatico dando le
competenze per il superamento di 3 esami ECDL.
Il modulo di informatica utente permetterà agli allievi di conoscere:
- il sistema applicativo word e in modo particolare i meccanismi di taglia e incolla,
- il controllo ortografico,
- le funzionalità grafiche
- i menù
- fogli di calcolo
- metodi di navigazione in internet
- principali motori di ricerca
- la posta elettronica
4) OPERARE NEL MERCATO TURISTICO (durata 10 ore, 10 teoria)
L’obiettivo del modulo è quello di fornire conoscenze relative al mercato dei servizi turistici, alle strutture delle diverse aziende turistiche e quindi funzioni e ruoli nelle agenzie di viaggio e tour operator.
Il presente percorso formativo vede l’approfondimento dei seguenti contenuti: requisiti e caratteristiche fondamentali per un approccio qualitativo alla professione; compiti e ruolo del tecnico di servizi turistici in agenzia viaggio nell’ambito turistico; i diversi organigrammi esistenti nell’ambito turistico; i vari reparti di un’azienda turistica; le caratteristiche del mercato turistico; la classificazione della domanda e dell’offerta turistica; le caratteristiche e le tipologie dei prodotti turistici, delle imprese di viaggio e turismo; i principali tour operator e loro classificazione.
5) GEOGRAFIA TURISTICA ( durata 35 ore 25 teoria, 10 pratica)
L’obiettivo del modulo è quello di trasferire conoscenze relative agli aspetti geografici, economici, culturali, di costume delle diverse destinazioni nel mondo affinché gli allievi acquisiscano la competenza per poter dare informazioni ai clienti sulle destinazioni oggetto dei loro viaggi. Il modulo di geografia turistica permetterà agli allievi di conoscere le principali destinazioni turistiche in Italia e nel mondo con particolare attenzione alle aree geografie del Mediterraneo, dell’Europa e della fascia caraibica. Delle località turistiche, gli allievi, in modo particolare, dovranno conoscere le attrattive naturali, culturali ed artistiche, le fasce climatiche, le stagionalità, i documenti necessari (carta d’identità, passaporto, visto), le eventuali vaccinazioni obbligatorie o consigliate. Lo studio della geografia turistica permetterà agli allievi di individuare le destinazioni; le diverse tipologie di soggiorno; utilizzare strumenti quali cataloghi, cartine geografiche e guide turistiche.
6) LE ATTIVITA’ DELL’AGENZIA VIAGGI (durata 40 ore, 30 teoria, 10 pratica)
Il presente modulo si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze del cliente procurandogli informazioni dettagliate circa pacchetti viaggio organizzati, o sostenendolo nella programmazione di viaggi programmati; gestire tutte le attività di front e back office all’interno dell’agenzia di viaggi; gestire le attività pratiche di amministrazione e contabilità che vengono esercitate quotidianamente in agenzia.
Verranno approfonditi i seguenti contenuti:gli elementi che compongono il catalogo;le tabelle dei prezzi da catalogo ed eventuali offerte proposte; i programmi escursioni previste nelle principali destinazioni turistiche; principali prodotti turistici offerti da operatori diversi; prodotti in funzione della tipologia di utenza, i costi, il preventivo di un viaggio ; procedure di contabilità e di agenzia; scritture e registrazioni contabili; turismo al netto in regime 74-TER; estratto conto e fatturazione; gestione scadenziario pagamenti e partenze clienti; apertura pratica di viaggio; elementi della programmazione; la tipologia degli itinerari; diversi modi di elaborare un itinerario; tabella dei costi (costing) e studio della formula di mark-up.
7) TECNICHE DI VENDITA (durata 20 ore, 15 teoria, 5 pratica)
L’obiettivo del modulo sarà quello di fornire le basi delle tecniche di vendita in diretto contatto con la clientela, on line e tramite telefono.
Il presente percorso formativo vede l’approfondimento dei seguenti contenuti: la trattativa di vendita; gli stili e le strategie di vendita; le caratteristiche dell’interlocutore; gli scopi della vendita; le diverse fasi della vendita: l’approccio iniziale, la vendita assertiva, il post-vendita; le tecniche di fidelizzazione del cliente; le tecniche per la raccolta dei dati relativi alla customer satisfaction.
8) LEGISLAZIONE TURISTICA (durata 15 ore, 10 ore teoria, 5 ore pratica)
Il presente modulo si pone l’obiettivo di individuare le principali soluzioni assicurative adoperate nel settore turistico, nel rispetto dei doveri dell’organizzatore e venditore di pacchetti turistici; conoscere nei dettagli il contratto di viaggio, strumento fondamentale per la vendita dei pacchetti turistici e per il confezionamento degli stessi; gestire in modo corretto i dati personali della clientela.
Il presente percorso formativo vede l’approfondimento dei seguenti contenuti: la materia turismo nel suo rilievo costituzionale (art. 117); la legge quadro L 217/1983, leggi e normativa relative alla regione Lombardia, il CCV (legge 27/12/77 n. 1084) e le direttive della comunità europea, la disciplina delle professioni turistiche (L 135/2001), la nuova legge quadro del turismo (L 29/3/2001 n. 135); le principali polizze assicurative connesse al settore del turismo; la Privacy: corretto trattamento dei dati personali dei clienti, gestione ed archiviazione.
Le abilità che verranno raggiunte al termine di questo modulo saranno: operare nel rispetto della normativa che regola il turismo; applicare le diverse polizze assicurative connesse al settore del Turismo; informare il cliente delle opportune coperture assicurative per i possibili rischi di annullamento viaggio, perdita e danneggiamento bagaglio, malattia ed infortuni; assicurare la conformità e il rispetto delle procedure nella redazione del contratto di viaggio; utilizzare la modulistica predisposta dai principali tour operator per il trattamento dei dati
personali della clientela.
9) SISTEMI DI PRENOTAZIONE ( durata 25 ore, 10 ore teoria, 15 ore pratica)
Il presente modulo si pone l’obiettivo di fornire strumenti utili per conoscere il sistema dei trasporti nazionali ed internazionali per effettuare prenotazione di biglietteria aerea, per processare richieste e prenotazioni viaggi da catalogo.
10) COMUNICAZIONE E RICERCA ATTIVA DEL LAVORO ( durata 17 ore, 15 ore di teoria e 2 ore di pratica)
Il presente modulo si pone l’obiettivo di fornire competenze relative ad elementi di comunicazione, alla capacità di relazionarsi correttamente in un contesto lavorativo, sia con i clienti, sia con i colleghi o fornitori, alla stesura corretta di un curriculum vitae, ai principali canali di ricerca del lavoro, alla gestione di un colloquio di lavoro.

Ulteriori informazioni

Stage:

NO


Alunni per classe: 15

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