Operatore E-commerce Specializzato

Beta Academy
A Messina

1.490 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Messina
  • Durata:
    6 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Saper valutare il mercato attuale dell'ebusiness e saper operare confronti basandosi su case-history. Conoscere le tipologie dell'e-commerce. Conoscere le figure professionali emergenti della new economy in grado di progettare, gestire e promuovere con le opportune strategie, organizzazioni e sistemi di lavoro nell'e-business e nell'e-commerce. Individuare gli strumenti ad alto livello per promuovere le vendite realizzando un business con spese di start-up, di gestione e rischi d'impresa assolutamente irrisori rispetto al mercato tradizionale.
Rivolto a: Fascia start-up, Fascia azienda, Fascia perfezionamento: vedi descrizione del programma. Il corso sarà presentato da docenti esperti altamente qualificati, con larga esperienza nel web development, nelle tecniche di e-commerce e nella imprenditoria on-line. Oltre ad avere le competenze e le capacità, saranno in grado di gestire il rapporto d'aula, creando un ambiente collaborativo di partecipazione e motivazione. Si utilizzeranno lezioni frontali e tecniche tradizionali (lavagna e slides) in unione con strumenti avanzati per l'interazione, la cooperazione e il monitoraggio didattico quali controllo remoto, lavagne virtuali, co-browsing, group leading e altro. Inoltre si utilizzeranno tecniche formative attive quali discussioni di gruppo, simulazioni, autocasi, case history e role playing. Al termine della formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Messina
Viale San Martino n. 262 (cortile dietro cartoleria Prinzi), 98123, Messina, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è rivolto a diplomati o laureati in tutte le discipline che desiderano approfondire le proprie conoscenze nel campo delle ICT, indipendentemente dalla condizione occupazionale. I candidati devono avere una buona familiarità con il Personal Computer, la navigazione Internet e conoscere la lingua Inglese a livello scolastico.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Area tematica: Informatica e ICT.

Settore: Informatica, Commercio, Gestione d’impresa, Servizi alle imprese.

Obiettivi: L’obiettivo del corso è formare figure in grado di progettare, gestire e promuovere con le opportune strategie, organizzazioni e sistemi di lavoro nell'e-business e nell'e-commerce. Al termine del corso il partecipante sarà in grado di avviare un’attività di e-commerce, conoscere il contesto in cui operare, scegliere la piattaforma on-line più opportuna, gestirla autonomamente mediante strumenti ad alto livello e promuovere le vendite realizzando un business con spese di start-up, di gestione e rischi d’impresa assolutamente irrisori rispetto al mercato tradizionale.

Destinatari:

  1. Fascia start-up: privati e neoimprenditori che intendano realizzare un business ad ampio spettro, con budget limitato. Il loro sviluppo professionale si realizzerà attraverso l’idea di proporre on-line beni e servizi progettando e gestendo in modo proficuo un sito di e-commerce
  2. Fascia azienda: marketing manager, direttori commerciali, direttori strategici, product manager, produttori, distributori, imprenditori, dipendenti d’azienda, commercianti interessati ad aprire nuovi canali di vendita dei propri prodotti mediante l'utilizzo di tecnologie ad alto livello e quindi ad allargare il proprio bacino di utenza attraverso una vetrina internazionale geograficamente delocalizzata
  3. Fascia perfezionamento: web-marketer e content manager interessati ad ottimizzare le interfacce, la performance e i ricavi del proprio webproject aumentando il grado di soddisfazione dei propri visitatori.

Organismo di formazione: Beta Academy, brand di Beta Service, centro di formazione professionale convenzionato con l’Università degli Studi di Messina

Sede del corso: Viale San Martino n. 262 (cortile dietro Prinzi), 98123 Messina.

Patrocini richiesti: ConfCommercio, ConfImprese, Associazione Italiana Commercio Elettronico (AICEL).

Partnership richieste: Add2Cart S.r.l, Ingram Micro, OVH.

Competenze acquisite durante il corso

Conoscenza del settore e-business

  1. Saper valutare il mercato attuale dell’ebusiness e saper operare confronti basandosi su case-history
  2. Conoscere le tipologie dell’e-commerce, gli aspetti giuridici e relativi alla sicurezza.

Linee di progettazione

  1. Saper valutare e scegliere le infrastrutture hardware e le soluzioni software alla base della creazione e del funzionamento di un’architettura e-commerce
  2. Saper configurare e gestire un server e i servizi ad esso associati per la messa in opera di ina piattaforma e-commerce
  3. Saper installare e aggiornare una piattaforma e-commerce.

Progettazione dei servizi di e-commerce

  1. Saper sviluppare le soluzioni tecniche per l’importazione o la creazione e la gestione di un catalogo prodotti on-line: dalla gestione e organizzazione delle categorie alla creazione e pubblicazione delle singole schede prodotto con testo e immagini, dalla definizione degli attributi di prodotto alla configurazione avanzata dei prodotti
  2. Saper personalizzare la piattaforma secondo logiche di internazionalizzazione come l’utilizzo di più lingue
  3. Saper configurare il negozio on-line in ogni suo aspetto
  4. Saper gestire i listini la scontistica
  5. Saper gestire il flusso di informazioni con il cliente, in particolare, per dare seguito alle richieste di acquisto
  6. Saper analizzare le statistiche relative alle vendite, alla scelta dei prodotti e ai prezzi di mercato
  7. Saper adottare adeguate soluzioni tecniche per garantire l’aggiornamento e la sicurezza
  8. Saper adottare soluzioni tecniche per effettuare operazioni di backup, import ed export
  9. Conoscere i servizi disponibili per le transazioni on-line, sapendo adottare i sistemi di pagamento più adeguati per le esigenze dell'azienda
  10. Saper adottare adeguate soluzioni tecniche per gestire la fase di assistenza post-vendita (gestione di reclami, rimborsi, resi, ecc.).

Content management

  1. Saper utilizzare software di content management
  2. Sviluppare soluzioni operative in grado di conciliare le esigenze estetiche di presentazione del contenuto (layout, animazioni, interattività), con la praticità e semplicità d'uso (usabilità, rapidità di download, chiarezza espositiva, accessibilità delle informazioni).

Strategie di e-commerce

  1. Saper contribuire allo sviluppo di una campagna di comunicazione del sito Web utilizzando gli strumenti della promozione on-line, di monitoraggio e le politiche SEO.

Capacità trasversali

  1. Conoscere i termini e la nomenclatura dell’inglese tecnico relativi al settore e-business
  2. Conoscere i principi base dell’editing grafico.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Quota di iscrizione : € 395 +iva Quota di partecipazione mensile: € 219 +iva


Osservazioni:

La sede del corso è accessibile ai disabili nel rispetto della attuale normativa: i locali destinati alle attività formative (aule didattiche e laboratorio di informatica) e i servizi igienici (wc per disabili) garantiscono l’accessibilità ai portatori di handicap, inoltre, l’organismo di formazione garantisce ogni supporto necessario, sia strumentale che di personale, a seconda del tipo di svantaggio.


Stage:

Nell’ambiente sono stati organizzati spazi di condivisione, comunicazione e approfondimento. Ogni utente potrà incontrarsi e discutere con altri corsisti entrando a far parte di una community, in cui approfondire argomenti disciplinari e di altro genere, ma anche chiedere spiegazioni e relazionarsi con esperti.


Alunni per classe: 30

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto