Operatore Educativo per l'Autonomia e la Comunicazione

Minerva Sapiens S.r.l. CENTRO DI ALTA FORMAZIONE
A Roma
  • Minerva Sapiens S.r.l. CENTRO DI ALTA FORMAZIONE

790 
IVA Esente

Buon Giorno a tutti/e voi per quanto mi riguarda l’esperienza di questo corso è stata davvero soddisfacente sia dal punto di vista formativo per la professionalità e competenza di tutti i docenti sia per l’organizzazione grazie anche alla vostra ...

L'OPINIONE DI Federica
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Roma
  • 300 ore di lezione
  • Durata:
    5 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il centro Minerva Sapiens offre il corso in Operatore educativo per l'autonomia e la comunicazione, rivolto a tutti gli operatori educativi.

Il corso è riconosciuto dalla Regione Lazio e rilascia un attestato di qualifica riconosciuto valido per l'inserimento nel mondo del lavoro su tutto il territorio nazionale.

Attraverso un percorso didattico supportato dall'attività di tirocinio (120 ore) si avrà la possibilità di diventare un vero professionista dell'assistenza educativa nelle scuole.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Pzza Dei Navigatori 22D, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del corso è di formare una figura professionale in grado: di collaborare con il personale specialistico per la stesura di piani e programmi educativi, di individuare processi per la conquista dell’autonomia personale attraverso modalità educative e relazionali proprie dei contesti di apprendimento, di supportare l’alunno nelle dinamiche relazionali e comunicative in un'ottica di integrazione e socializzazione.

· A chi è diretto?

L’operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione è in grado di facilitare l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, curando, in team con le altre figure educative e assistenziali, gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e della interazione-relazione. Tale figura risponde all’esigenza evidenziata dalla Legge 5 febbraio 1992, n. 104 "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate." Art. 13 comma 3 “obbligo per gli enti locali di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali, sono garantite attività di sostegno mediante l'assegnazione di docenti specializzati”.

· Requisiti

- Maggiore età; - Diploma di scuola media superiore.

· Titolo

Al termine del corso, e successivamente al superamento di un esame con commissione regionale, si acquisisce un attestato di qualifica di II livello con validità nazionale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il percorso didattico è supportato dall'esperienza di docenti professionisti nel settore. L'attività di tirocinio viene svolta presso associazioni e cooperative che realmente si occupano di assistenza educativa scolastica a studenti con disabilità, permettendo così ai discenti di svolgere un'esperienza concreta del lavoro per cui si stanno formando. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Lazio con validità nazionale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la richiesta di informazioni, verrai ricontattato da Minerva Sapiens entro due tre giorni lavorativi, tramite email o telefonicamente.

· Cosa fa l'operatore educativo per l'autonomia?

Questa figura è in grado di facilitare l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, curando, in team con le altre figure educative e assistenziali, gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e della interazione-relazione.

Opinioni

F

13/03/2016
Il meglio Buon Giorno a tutti/e voi per quanto mi riguarda l’esperienza di questo corso è stata davvero soddisfacente sia dal punto di vista formativo per la professionalità e competenza di tutti i docenti sia per l’organizzazione grazie anche alla vostra disponibilità!!! Grazie ancora e buon lavoro

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

13/03/2016
Il meglio I docenti hanno avuto grande capacità di comunicazione, specialmente alcuni, nonostante l’ampiezza del programma rispetto alle ore.

Da migliorare nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

13/03/2016
Il meglio La mia esperienza è stata positiva, gli insegnanti sono stati bravi e la segreteria è stata sempre precisa nei compiti che ha svolto. Saluti

Da migliorare no

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

11/02/2016
Il meglio Ho trovato il corso molto ben strutturato, dal punto di vista organizzativo impeccabile. Le lezioni sono state molto chiare e i docenti disponibili. Non posso proprio lamentarmi di nulla. Grazie.

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Operatore educativo
Operatore per la comunicazione
Operatore educativo per l'autonomia
Integrazione disabili
Disabilità
Studenti disabili
Pedagogia speciale
Psicologia dell'età evolutiva

Professori

docenti qualificati del centro docenti qualificati del centro
docenti qualificati del centro docenti qualificati del centro
docenti qualificati del centro CNAPP di Roma.

Programma

Il corso per OPERATORE EDUCATIVO PER L’AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE 300 ore (180 TEORIA + 120 STAGE) è stato approvato con determinazione regionale N. G09227 del 23/07/2015. Avrà una durata di 300 ore, di cui 120 di tirocinio.

Il corso fa riferimento al profilo professionale s.1.4 del repertorio regionale delle competenze e dei profili formativi e rilascia un attestato di Qualifica di II° Livello a seguito di un esame con commissione regionale.

  • Fondamenti di psico-pedagogia, di psicologia dell'età evolutiva e dell'apprendimento
  • Fondamenti di pedagogia speciale e di sociologia
  • Tipologie e caratteristiche delle diverse patologie e disabilità
  • Nozioni di anatomia e igiene
  • Nozioni di pronto soccorso
  • Tecniche di progettazione educativa (percorsi speciali individualizzati)
  • Metodi e strumenti di programmazione e valutazione didattica
  • Tecnologie multimediali per l'apprendimento
  • Quadro istituzionale e normativo sulla disabilità e l'integrazione
  • Elementi di base di applicazioni software del sistema Windows e servizi e funzioni internet
  • Inglese tecnico di settore
  • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
  • Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione

Ulteriori informazioni

TIROCINIO (120 ore) Presso cooperative e strutture convenzionate che gestiscono attività formativo-didattiche volte all’integrazione dei disabili. Impegno settimanale: infrasettimanale da concordare.