Operatore elettrico .

Enfapi Briantea
A Erba

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazioni importanti

  • Qualifica professionale
  • Erba
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso fornisce competenze tecnico professionali, culturali ed esperienziali per inserirsi con sicurezza nel settore elettrico.
Rivolto a: Tutti.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Erba
Via Zappa, 36, 22036, Como, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di terza media

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Figura professionale
L’operatore elettrico è una figura professionale che, in possesso di conoscenze di: elettrotecnica generale, disegno di schemi elettrici, impiantistica civile ed industriale, macchine elettriche, delle norme nazionali ed internazionali di sicurezza degli impianti; installa impianti e quadri di comando civili ed industriali. Controlla inoltre la funzionalità delle apparecchiature e degli impianti effettuando collaudi, misure elettriche, andando ad individuare le eventuali cause di malfunzionamento e ripristinando la funzionalità prevista. Conosce inoltre il funzionamento, la programmazione e l’installazione di sistemi P.L.C. Infine conosce le nozioni fondamentali di elettronica per l’applicazione integrata nel campo elettrico. Trova occupazione presso laboratori elettrici, attività artigiane, squadre industriali e svolge attività autonoma.

Il Tirocinio

Nell’attività di tirocinio, l’allievo, viene inserito all’interno di una azienda del proprio settore professionale, nella quale è chiamato a svolgere mansioni compatibili con le competenze tecnico professionali maturate per un periodo che può variare dalle 5 alle 9 settimane (in tal caso divise in due blocchi nel corso dell’anno). Questa esperienza consente all’allievo sia di ampliare le proprie competenze tecniche , sia di sperimentare la realtà del mondo lavorativo, sia di maturare nelle capacità relazionali e di ruolo.

La didattica

La didattica ha un approccio induttivo ed è finalizzata al coinvolgimento dello studente nelle attività scolastiche usando una metodologia attiva ed utilizza un approccio alla materia che parta dall’esperienza pratica

Successi del Centro


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto