Operatore Elettrico- Installatore Manutentore Impianti di Automazione Industriale

ENGIM PIEMONTE - S.L. Murialdo PINEROLO
A Pinerolo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Pinerolo
  • 3150 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'installatore manutentore impianti di automazione industriale é in grado di montare sistemi elettromeccanici seguendo disegni e schemi complessivi, di installare e manutenere macchine operatrici con unità di comando e controllo.
Rivolto a: Questo percorso di durata triennale per complessive 3150 ore, rivolto a giovani 14enni in uscita dalla terza media.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pinerolo
Via Pietro Regis, 34, 10064, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Licenza di terma media

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

L'OPERATORE ELETTRICI con indirizzo installatore manutentore impianti di automazione industriale ha competenze specifiche di elettrotecnica e elettro-pneumatica. Ricopre un ruolo importante nel montaggio di sistemi elettromeccanici e nella manutenzione di macchine operatrici con unità di comando e controllo. Effettua interventi di manutenzione preventiva, diagnostica guasti ed esegue la riparazione. Nell’ultimo anno del percorso è previsto un periodo di stage di 320 ore in aziende del settore elettrico.
Il corso termina con una Prova Complessiva di Valutazione Regionale (28 ore) per il rilascio dell’attestato di qualifica professionale riconosciuto a livello nazionale.

CONTENUTI DEL CORSO:
I contenuti di base rispetto gli obiettivi in riferimento al Decreto MPI del 22/08/2007 relativo agli assi culturali, sono:
LINGUA ITALIANA e LINGUA INGLESE; STORIA e GEOGRAFIA; MATEMATICA e SCIENZE.

Altri contenuti che caratterizzano il corso sono:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE; COMUNICAZIONE; QUALITA’; SICUREZZA SUL LAVORO; ORIENTAMENTO; EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA; INTERCULTURALITA’ E PARI OPPORTUNITA’.

Contenuti professionalizzanti che caratterizzano l’indirizzo sono:
TEORIA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI; LEGISLAZIONE E NORMATIVA NEL SETTORE ELETTRICO; DISEGNO ELETTRICO; SOFTWARE ELETTRICI;TECNOLOGIA DELLA COSTRUZIONE E COMPONENTISTICA ELETTRICA; IMPIANTI ELETTRICI; VERIFICA IMPIANTI; TECNOLOGIA DELLA COSTRUZIONE E APPARECCHIATURE BORDO MACCHINA; IMPIANTI A BORDO MACCHINA.

DURATA
Il corso di qualifica dura tre anni con obbligo di frequenza. Sono previste circa 30-32 ore alla settimana per un totale di 1050 annue ore nel periodo settembre-giugno.

DOPO LA QUALIFICA
Al termine del corso le possibilità di sviluppo possono indirizzarsi verso il mondo del lavoro, in aziende specializzate nel settore elettrico che costruiscono quadri di comando o sistemi di comando e controllo e che si occupano delle riparazioni dei macchinari e degli impianti. E’ possibile inoltre proseguire gli studi in un Istituto secondario superiore oppure frequentare corsi di specializzazione.

Ulteriori informazioni

Stage:

320 ore PROFILO DELL’AZIENDALE DI RIFERIMENTO Il profilo dell’ OPERATORE ELETTRICO, prevede uno stage in azienda in cui sia richiesta autonomia nel montaggio di sistemi elettromeccanici seguendo disegni e schemi complessivi, di installare e manutenere macchine operatrici con unità di comando e controllo. Saranno da prediligere nella selezione delle sedi stage che prevedono attività di: - installazione di impianti elettrici civili ed industriali. - manutenzione preventiva, diagnostica guasti e la riparazione limitatamente alla parte elettromeccanica dei sistemi in campo elettrico)


Alunni per classe: 18
Persona di contatto: Sportello di orientamento

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto