Operatore elettronico

Ipsia Luigi Ripamonti
A Como

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Como
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Effettuare saldature e sostituzioni di componenti elettronici, cablaggi di piccoli impianti elettrici e semplici lavorazioni meccaniche (foratura, piegatura).
Rivolto a: Da consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Como
Via Belvedere n. 18 , Como, Italia
Visualizza mappa

Programma

Descrizione:

L’Operatore Elettronico, alla fine del suo percorso triennale, consegue un diploma di qualifica che gli permette di lavorare nel campo della installazione e manutenzione di dispositivi elettronici di vario genere nel campo dell’automazione civile (domotica) e industriale. Conosce le norme fondamentali del settore, le leggi principali dell’elettrotecnica, il funzionamento e le modalità di impiego dei dispositivi, le problematiche connesse all’interfacciamento fra dispositivi diversi; le modalità di controllo e regolazione delle grandezze fisiche, le tecniche di misura e l’uso degli strumenti manuali e automatici per la misura e il collaudo. Conosce la struttura di un PC e le caratteristiche delle principali periferiche le principali tipologie di rete, i fondamenti della programmazione a livello macchina. E’ in grado di utilizzare i componenti fondamentali dell’impianto elettrico e i più attuali dispositivi elettronici analogici e digitali, con particolare riferimento a quelli destinati al controllo e alla regolazione.

Alla fine del triennio di qualifica, l’operatore elettronico:

* Sa installare, collaudare ed effettuare interventi di manutenzione su apparecchiature elettroniche di vario genere, (sia analogiche sia in logica cablata o programmabile), con particolare riferimento a quelle destinate alla automazione civile e industriale, operando secondo le norme di sicurezza.

* Sa realizzare circuiti elettronici da schema dato

* Sa leggere schemi tecnici (elettrici, topografici, di cablaggio)

* Sa documentare correttamente la sua attività

* Sa consultare la documentazione tecnica necessaria e affrontare situazioni e problemi nuovi

* Sa disegnare uno schema elettrico a mano (schizzo) e con l’ausilio di software professionale

* Sa assemblare un personal computer e realizzare una piccola rete locale

* Sa operare in situazioni di lavoro organizzato (gruppo di lavoro)

L'Operatore Elettronico può essere impiegato sia nelle industrie produttrici ed utilizzatrici di apparecchiature elettroniche, sia nelle imprese di commercializzazione e manutenzione dell'elettronica civile. Può accedere ai concorsi per posti in Enti Pubblici.

Sbocchi professionali

L'Operatore Elettronico trova impiego nelle industrie produttrici ed utilizzatrici di apparecchiature elettroniche e nelle imprese di commercializzazione e manutenzione dell'elettronica civile e industriale. Può accedere ai concorsi per posti in Enti Pubblici.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto