Operatore Falegnameria - mobiliere

ENGIM PIEMONTE - S.L. Murialdo PINEROLO
A Pinerolo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Pinerolo
  • 3150 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'operatore falegnameria con indirizzo mobiliere possiede abilità operative nelle lavorazioni del legno con macchine utensili e nel montaggio, da utilizzare nei reparti produttivi artigianali e di piccole e medie imprese.
Rivolto a: Questo percorso di durata triennale per complessive 3150 ore, rivolto a giovani 14enni in uscita dalla terza media.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pinerolo
VIA REGIS 34, 10064, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Licenza di terza media

Opinioni

V

11/04/2012
Il meglio Ho trovato il corso molto costruttivo sotto il profilo tecnico della modellazione. Ci si addentra molto approfonditamente nello studio di tutte le parti del legno.

Da migliorare Le classie erano formate da troppi alunni

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

L’OPERATORE FALEGNAME con indirizzo MOBILIERE possiede abilità operative nelle lavorazioni del legno con macchine utensili e nel montaggio, da utilizzare nei reparti produttivi artigianali e di piccole medie imprese. In particolare, partendo dalle esigenze del committente, è in grado di elaborare un progetto del manufatto, eseguire le lavorazioni alle macchine-utensili, creare le varie parti in legno che compongono un mobile, curare il montaggio del complessivo, rifinire e verniciare il tutto.
Interpretando i disegni è in grado di applicare le tecniche per costruire in completa autonomia i mobili nel rispetto delle norme antinfortunistiche.

Nell’ultimo anno del percorso è previsto un periodo di stage di 320 ore in aziende o in attività artigianali del settore.
Il corso termina con una Prova Complessiva di Valutazione Regionale (28 ore) per il rilascio dell’attestato di qualifica professionale riconosciuto a livello nazionale.

CONTENUTI DEL CORSO:
I contenuti di base rispetto gli obiettivi in riferimento al Decreto MPI del 22/08/2007 relativo agli assi culturali, sono:
LINGUA ITALIANA e LINGUA INGLESE; STORIA e GEOGRAFIA; MATEMATICA e SCIENZE.

Altri contenuti che caratterizzano il corso sono:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE; COMUNICAZIONE; QUALITÁ; SICUREZZA SUL LAVORO; ORIENTAMENTO; EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA; INTERCULTURALITA’ E PARI OPPORTUNITÁ.

Contenuti professionalizzanti che caratterizzano l’indirizzo sono:
ARTE; LABORATORI DECORATIVI; DISEGNO; LABORATORIO FALEGNAMERIE; TECNOLOGIA DEL LEGNO.

DURATA
Il corso di qualifica dura tre anni con obbligo di frequenza. Sono previste circa 30-32 ore alla settimana per un totale di 1050 annue ore nel periodo compreso tra settembre-giugno.

DOPO LA QUALIFICA
Al termine del corso le possibilità di sviluppo possono indirizzarsi verso il mondo del lavoro, in aziende industriali o artigianali specializzate nella lavorazione del legno e nella costruzione di arredi. Uno sbocco possibile, una volta acquisita una discreta esperienza, consiste nell’avvio un’attività in proprio.

Ulteriori informazioni

Stage:

320 PROFILO DELL’AZIENDALE DI RIFERIMENTO Il profilo del operatore falegnameria ad indirizzo mobiliere, prevede uno stage in azienda o attività artigianale in cui è richiesta una buona conoscenza delle macchine utensili di falegnameria e lavorazioni di montaggio mobili. Saranno da prediligere, nella selezione delle sedi stage, aziende che prevedono attività di: -lavorazioni di falegnameria; -assemblaggio mobili; -restauro mobili; -lavorazioni di decorazione su legno;


Alunni per classe: 18
Persona di contatto: Sportello orientamento