Operatore/Ice Decorazioni di Pregio e Trompe L'Oeil

Associazione Scuole Tecniche San Carlo
A Alessandria

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Alessandria
  • 800 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Al termine del corso gli allievi saranno in grado di operare una corretta lettura della progettazione di un ambiente interno ed esterno e decidere gli interventi da effettuare. Sarà inoltre in grado di eseguire decorazioni di pregio armoniche evidenziate da un equilibrio formale e cromatico nel rispetto del contesto.
Rivolto a: Giovani e adulti disoccupati o inoccupati -.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Alessandria
Via U. Giordano 1/3, 15100, Alessandria, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza delle tecniche base di decorazione. A fronte di allievi non in possesso di tale requisito potrà essere attivato un modulo di azzeramento.

Programma

Le materie trattate durante l’anno formativo riguarderanno il disegno tecnico e ornato, la storia della decorazione, le diverse tecniche di decorazione, la tecnologia dei materiali.
Verranno inoltre fornite conoscenze trasversali riguardanti la sicurezza sul posto di lavoro, l’utilizzo del PC e dei principali strumenti di Office Automation e la normativa del lavoro.
Al termine del corso ogni allievo dovrà sostenere un esame finale che valuterà le competenze acquisite durante l’anno rispetto agli argomenti trattati e nello specifico:
Prova programmatoria: concerne la progettazione di una composizione coerente con l'ambiente in cui sarà inserita e con il contesto storico di riferimento.
Prova operativa: consiste nello scegliere i materiali e gli attrezzi, preparare i supporti e le superfici su cui trasferire il progetto decorativo.
Prova consuntiva: l'allievo dovrà redigere una relazione tecnica di intervento
Il colloquio individuale, della durata di circa 10 minuti per allievo, verifica il raggiungimento delle competenze acquisite durante il percorso formativo.
Gli sbocchi occupazionali sono legati ai settori dell’artigianato, dell’edilizia e dei servizi; l’attività lavorativa potrà essere effettuata in forma autonoma, alle dipendenze di piccole medio-imprese o in forma cooperativistica.
Il corso, con orario diurno, è completamente GRATUITO in quanto è in attesa di finanziamento da parte dalla Provincia di Alessandria mediante contributi nazionali e comunitari.
SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L'ANNO FORMATIVO 2008/2009

Ulteriori informazioni

Stage:

240


Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto