Operatore Meccanico

Enfapi Briantea
A Erba

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Erba
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso fornisce competenze tecnico professionali, culturali ed esperienziali per inserirsi con sicurezza nel settore meccanico.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Erba
Via Zappa, 36, 22036, Como, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Si può accedere al corso dopo la terza media

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Figura professionale

L’operatore meccanico è una figura professionale addetta alla conduzione di macchine utensili, sia tradizionali che a controllo numerico, che eseguono lavorazioni mediante asportazione di trucioli. Esegue lavori per la costruzione e/o la revisione di parti meccaniche rispettando tolleranze e impiegando materiali di diversi gradi di durezza. Esegue il lavoro sulla base di schizzi, disegni quotati e pezzi campione. Tra le operazioni specifiche vi sono anche la preparazione di utensili e la loro manutenzione ordinaria, la predisposizione della macchina a seconda del tipo di lavorazione da eseguire, il posizionamento del pezzo, il controllo costante del processo di lavorazione e il controllo finale per verificare la correttezza delle lavorazioni effettuate. Svolge la sua professione in industrie ed officine meccaniche.

Piano del corso

30 ore di lezione settimanali il primo anno; 29 negli anni successivi

orario delle lezioni: 8,15 - 14,15

Il 2° anno 210 ore (5 settimane) di tirocinio in azienda

Il 3° anno 350 ore (9 settimane) di tirocinio in azienda

Nell’attività di tirocinio, l’allievo, viene inserito all’interno di una azienda del proprio settore professionale, nella quale è chiamato a svolgere mansioni compatibili con le competenze tecnico professionali maturate per un periodo che può variare dalle 5 alle 9 settimane (in tal caso divise in due blocchi nel corso dell’anno). Questa esperienza consente all’allievo sia di ampliare le proprie competenze tecniche , sia di sperimentare la realtà del mondo lavorativo, sia di maturare nelle capacità relazionali e di ruolo.

La didattica ha un approccio induttivo ed è finalizzata al coinvolgimento dello studente nelle attività scolastiche usando una metodologia attiva ed utilizza un approccio alla materia che parta dall’esperienza pratica.

Successi del Centro


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto