OPERATORE NIDI DOMICILIARI (400 ORE)

Associazione Praxis sede di Jesi
A Macerata

2.200 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Macerata
  • 400 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

E' l'unico corso di qualifica per operatore di nidi domiciliari (400 ore) attualmente autorizzato nella Provincia di Macerata (13/6/2016). Come noto la frequenza del corso è necessaria per poter esercitare la mansione di operatore di nidi domiciliare (come titolare, aprire un proprio nido domiciliare, lavorare in un nido domiciliare, ecc.). Il presente corso è valido per la necessaria iscrizione nell'Elenco provinciale O.N.D. di ogni provincia delle Marche, che l'ente formativo Praxis svolge a conclusione del corso per tutti gli allievi che ne fanno richiesta avendo prima superato l'esame finale. L'Ente formativo Praxis ha svolto n.7 corsi per O.n.d., è ente specializzato nella formazione per il settore sociale, opera nel settore sociale. Dispone di una rete e di una cooperativa sociale per gli allievi che desidera usufruirne al fine di avviare la propria mansione senza costi e rischi.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Macerata
Via B.Croce 10, 62100, Macerata, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Persone di ambo i sessi, minimo anni 18 (senza limiti superiori di età), minimo diploma di scuola superiore.

· Requisiti

E' possibile iscriversi con solo diploma scuola media superiore. Se in possesso di laurea, diploma, esperienza attinente è possibile usufruire del riconoscimento del credito formativo (fino al 40% delle ore corso) e di un ulteriore SCONTO sulla quota di partecipazione (in ragione del minor numero di ore da frequentare).

· Titolo

Attestato di qualifica professionale riconosciuto ai sensi di legge (L.845/78)

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

- Autorizzazione (i corsi per O.n.d. non autorizzati non sono validi) - Esperienza (7 corsi) e dal 2002 specializzati nella formazione per il sociale - Programma di inserimento lavorativo o avvio del nido domiciliare senza costi di apertura p.iva - Include iscrizione elenco O.n.d. per tutte le provincie delle Marche (previo superamento esame finale)

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

- Colloquio di orientamento gratuito - In caso di iscrizione, l'ente formativo Praxis svolge l'iscrizione al corso presso Regione e Provincia

Cosa impari in questo corso?

Nidi domiciliari
Tagesmutter
Asili nido
Primo Soccorso Pediatrico
Nutrizione infantile
Sicurezza asili nido
Pedagogia infantile
Psciologia infantile
Puericultura
Etica professionale
Normative asili nido
Attività ludico ricreative asili nido
Organizzazione asili nido
Contratti servizi prima infanzia

Professori

Consuelo Fortuna
Consuelo Fortuna
Dott.ssa

Massimo Surdo
Massimo Surdo
Dott.

Laureato in economia. Esperto formazione professionale e progettazione sociale. Docente fascia A.

Paolo Scapellato
Paolo Scapellato
Dott.

Psicologo, psicoterapeuta, docente universitario, docente fascia A formazione professionale.

Samuele Cognigni
Samuele Cognigni
Dott.

Programma

Il programma del corso è conforme a quello previsto dalla DGR1038/12 e s.m.i.

Le materie, collegate in un unico percorso di sviluppo professionale e personale, sono suddivise nelle seguenti aree di competenza:

- tecnico-pratiche-organizzative
- psico-pedagogiche
- normativa e sicurezza

Le docenze sono svolte da personale con almeno 10 anni di esperienza professionale e didattica nella materia di insegnamento. Ogni materia presenta almeno il 50% di ore di pratica di laboratorio.

La formazione richiesta per il profilo professionale dell'Operatore di nidi domiciliari è finalizzata a rendere l'Allievo capace di gestire in autonomia i diversi aspetti dell'avvio e gestione del nido domiciliare, ad esempio:

- essere in grado di individuare locali, materiali e layout adatto per l'avvio del nido, anche ai fini della richiesta di autorizzazione al Comune, conoscendo gli enti coinvolti nel rilascio dell'autorizzazione, accreditamente, domande di contributo da parte delle famiglie clienti del servizio, ecc.
- saper gestire tutti gli aspetti di sicurezza e qualità del nido, compresi la sicurezza dei bambini, il primo soccorso e l'utilizzo dei servizi e procedure di emergenza sanitaria, la preparazione dei pasti e spuntini in base all'età, stagione, diete speciali, sicurezza degli alimenti, ecc.
- saper svolgere la progettazione educativa e l'adeguamento del programma educativo ai singoli bambini, in base ai loro tempi di sviluppo; infatti il nido non è solo un servizio assistenziale di cura ma è soprattutto una "scuola" dove l'educatore favorische lo sviluppo fisico, psichico e intellettivo, sociale, morale del bambino; inciò risiede il vantaggio e valore aggiunto della frequenza dell'asilo nido rispetto ai bambini che non lo frequentano.
- saper gestire gli apsetti etici, professionali, di responsabilità ad es. nella gestione del rapporto contrattuale con i genitori
- saper gestire gli aspetti di promozione, fiscali, collaboratori, ecc.
- altri

Ulteriori informazioni

I nidi domiciliari sono un nuovo tipo di asili nido (sicuri, educativi, con contributi alle famiglie, più flessibili in prezzi e orari), attualmente con possibilità occupazionali. Il presente corso include un programma di inserimento lavorativo (facoltativo per gli allievi) per iniziare a lavorare nella mansione con il supporto professionale di PRAXIS.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto