Operatore Office Automation Base (Word, Excel, Outlook, Internet)

RenderCAD srl
A Orvieto

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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Orvieto
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il progetto si propone l'obiettivo di fornire la conoscenza tecnologica e informatica necessaria per gestire gli elaboratori informatici per le attività di base nell’ambito di settori relativi all’amministrazione delle aziende: programmi di video scrittura, elaborazione di fogli di calcolo, progettazione organizzazione e gestione di database, attività di ricerca in internet e utilizzo di posta elettronica .
Rivolto a: Neolaureati/e, diplomati/e, lavoratori part-time, addetti ad operazioni di segreteria, archivio e contatti telefonici, segretarie, impiegati/e. L’offerta formativa si rivolge anche a coloro che avendo assolto l’obbligo scolastico sono interessati ad avvicinarsi alla conoscenza tecnologica e informatica anche a scopi personali come ampliamento delle proprie capacità culturali.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Orvieto
via monte Fumaiolo, 17, 05018, Terni, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun prerequisito richiesto.

Cosa impari in questo corso?

Office

Programma

Il corso si rivolge a coloro che si avvicinano per la prima volta all'elaboratore informatico e intendono utilizzarlo per ragioni di lavoro, studio, hobby... In questo senso offre una panoramica dei prodotti esistenti, software e hardware, mettendone in risalto le molteplici applicazioni. Attraverso continue esercitazioni pratiche, il corso aiuta ad apprendere in modo semplice ed immediato tutti i concetti necessari per l'utilizzo del computer. Durante il corso viene utilizzato il sistema operativo Windows2000 per mostrare in particolare come creare documenti, come gestirli, e come organizzare il proprio lavoro: come redigere rapidamente testi, relazioni, mailing professionali, documenti personalizzati e fogli elettronici per la gestione di dati sotto forma di tabelle numeriche (costi, budget, entrate e uscite). I programmi utilizzati sono Microsoft Word e Microsoft Excel che, sia per la completezza delle funzioni sia per la larga diffusione nel lavoro d’ufficio, rappresentano ormai lo standard base del curriculum di ogni operatore. Sarà inoltre illustrato a carattere generale l'uso di Internet e della posta elettronica. Il corso prevede infine la realizzazione di esercizi esemplificativi per verificare immediatamente le conoscenze acquisite

Argomenti

Come è fatto un computer: Hardware, Software, caratteristiche delle periferiche. Lo schermo di Windows 98/2000/ME: Desktop, Icone, Mouse, Risorse del Computer. Avvio, Barra delle Applicazioni, Finestre, Dischi, File, Cartelle, Uso del Tasto Destro, il Multitasking, l’Uso degli Appunti.

Videoscrittura: il WordPad, formattazione dei caratteri, dei paragrafi, del documento, comandi principali, stampa di un documento.

Organizzazione dei Documenti: Gestione dei File e delle Cartelle (Copia, Spostamento, Cancellazione, Modifica del Nome), Creazione ed Utilizzo dei Collegamenti.

I Dischi: Formattazione, Copia, Creazione di un Disco di Sistema, CD-ROM. Personalizzazione dell’Ambiente di Lavoro: Configurazione del Sistema, Installazione Programmi, Stampanti e altre periferiche.

Internet: navigazione sui siti Web, l'uso di Internet Explorer, i strumenti di ricerca, la posta elettronica.

Panoramica sulle Applicazioni: fogli elettronici, videoscrittura, programmi di contabilità, programmi di utilità.

Lo schermo di Word, Modalità di visualizzazione. Tecniche di selezione e modifica dei testi.

Formato Carattere (tipo, stile, grandezza, effetti, spaziatura, posizione).
Formato Paragrafo (rientri, allineamento, interlinea, spaziatura, interruzione pagina). Tabulazioni e il righello. Bordi e sfondi. Elenchi puntati e numerati.
Tabelle (creazione, manipolazione, inserimento dati e formattazione).
Formato del documento, intestazioni e piè di pagina. Colonne, Sezioni e Note.
Controllo ortografico, Thesaurus, il Glossario.

Trova e Sostituisci.

Stampare un documento (anteprima e opzioni).

Stili (creazione, modifica ed applicazione). Documenti strutturati. Gestione dei livelli. Modelli (realizzazione ed utilizzo).

Stampa unione (documento base e dati).
La grafica nei documenti. Le Word-Art.
Personalizzazione dell'ambiente di lavoro.

I fogli elettronici - concetti di base: il foglio di lavoro, le zone, le celle. Ambiente di lavoro di Excel, i menù e le barre di strumenti. I riferimenti di cella: assoluti, relativi e misti.

Immissione di numeri, stringhe di testi e le formule. I valori di errore.
Le funzioni. Funzioni temporali, logiche, di testo, matematiche, statistiche, informative.

Operazioni con il mouse e la tastiera.


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