Operatore Olistico

Amo Accademia Massaggi Olistici
A Arezzo

1.580 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Arezzo
  • 240 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'Operatore Olistico è un facilitatore della salute e dell'evoluzione integrata. Egli opera con le persone sane o con la parte sana delle persone "malate", per ritrovare l'armonia psicofisica attraverso l'uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali. Egli stimola un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di sé.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Arezzo
Via Teofilo Torri, 22-28, 52100, Arezzo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di 1° Grado di scuola Media Superiore o equivalente per Studenti provenienti extracomunitari.

Programma

La scuola opera da oltre 8 anni nel campo dei Servizi alla persona e nella formazione per Operatori delle Discipline Bionaturali; quali Massaggiatori, Estetiste, Fisioterapisti, Naturopati, Pranoterapisti e liberi cittadini che vogliono completare la propria crescita evolutiva personale.


La sede della Scuola è ad Arezzo in Via Teofilo Torri, 22-28 su di una superficie di 140 mq con un aula di 80 mq completa di attrezzature didattiche quali Videoproiettore, sedie, lettini per massaggi e quant'altro per il perfetto svolgimento dell'attività didattica; la struttura dispone di altri tre ambienti dedicati ad attività individuali, uffici, doccia e spogliatoio .

L'ambito operativo Geografico è la Regione Toscana, ma negli ultimi anni arrivano studenti da tutta Italia; la scuola ha riconoscimento da parte della Provincia di Arezzo ed è iscritta nell'albo delle Associazioni per Servizi rivolti alla persona e in particolari laboratori ha avuto anche il Patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo; la Scuola è iscritta nell'albo delle Associazioni Dilettantistiche Sportive del CONI.

Il Programma della Scuola AMO prevede una serie d'incontri strutturati a weekend così strutturati da svolgersi nell'arco di 12 mesi:

Monte Ore Complessivo : 260 ore di cui il 30% è di Tirocinio diretto o presso strutture in praticantato gratuito con certificazione delle ore svolte; le restanti ore sono Frontali in aula con alternarsi di parte teorica e parte esercitazioni pratiche.


Assenze : Gli Studenti possono compiere al massimo un 15% di assenze nel valore complessivo, grazie all'uso del "LIBRETTO DI STUDI" è possibile recuperare le ore perse presso altra Scuola Affiliata SIAF; in caso di assenza ulteriore possono recuperare nell'anno successivo; in nessun caso è possibile sostenere l'esame finale con Monte ore inferiore al 85%.

Titoli di Studio : E' necessario il Diploma di 1° Grado di scuola Media Superiore o equivalente per Studenti provenienti extracomunitari.

Accesso : E' Necessario sostenere un Colloquio con il Direttore della Scuola per essere ammesso all'anno accademico; in taluni casi e in possesso di determinati requisiti e Diplomi/Attestati è possibile essere inseriti con abbuoni di ore relative a materie già acquisite in precedenti studi.

Regolamenti : Gli Studenti sono tenuti a leggere e firmare il Regolamento Interno, delle procedure didattiche e il Codice Deontologico ed Etico della Scuola.


Esami : Durante l'anno e ad ogni Corso di Metodo viene richiesta una verifica di apprendimento il cui superamento dà luogo al rilascio di un Attestato di Partecipazione; al termine del Percorso Formativo delle 260 ore complessive allo Studente viene richiesto di predisporre una "TESI" di lunghezza complessiva minima di 70 Cartelle sulla materia discussa e concordata con gli Insegnanti; la discussione e superamento della validità della TESI verrà messa agli Atti pubblici della Scuola e da luogo al rilascio del :
DIPLOMA in OPERATORE OLISTICO : con specializzazione in BENESSERE CORPOREO o TRATTAMENTI OLISTICI.

Periodicità Corsi e Calendario date: I Corsi vengono tenuti in vari periodi dell'anno e a volte con più ricorrenza questo per permettere sia la ripetizione di eventuali corsi da parte dei partecipanti sia per agevolare eventuali studenti lavoratori nella gestione delle date e del tempo.


L'AMO Accademia Massaggi Olistici ha ricevuto i seguenti Riconoscimenti e Accreditamenti :

l'AMO è un'associazione Dilettantistica Sportiva riconosciuta e iscritta nel registro del CONI, l'Ente di affiliazione Nazionale è lo CSEN per mezzo del quale dopo opportuni percorsi formativi ed esami gli iscritti possono richiedere il rilascio dei Tesserini Tecnici e i seguenti Diplomi Nazionali Csen-CONI : Operatore Benessere Corporeo, Discipline Bio Naturali, Yoga, Shiatsu.

L'AMO è un Ente di Promozione Sociale iscritta nel registro degli Enti e Associazioni della Provincia di Arezzo per servizi di Formazione rivolti al Cittadino.
Operatore Olistico
  • L'Operatore Olistico è un facilitatore della salute e dell'evoluzione integrata.
  • Egli opera con le persone sane o con la parte sana delle persone "malate", per ritrovare l'armonia psicofisica attraverso l'uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali. Egli stimola un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di sé. Ciò che rende fondamentale la figura dell'Operatore Olistico è la sua consapevolezza della situazione culturale globale e dell'importanza del lavoro sulla coscienza umana per orientare l'attuale stato del pianeta verso una direzione positiva e sostenibile.
  • L'Operatore Olistico non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicine o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge rischiando l'abuso della professione medica; anzi collabora, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di promuovere il benessere globale delle persona.


L'importante riconoscimento di essere Accreditati SIAF vuol dire fare parte del COLAP Coordinamento Libere Associazioni Professionali, entro due anni l'Italia dovrà recepire la Direttiva CEE per eliminare gli Ordini Professionali che ancora resistono unicamente in Italia e che verranno soppiantati dalle Associazioni di Categoria Professionali, i cui elenchi diventeranno di fatto la Certificazione Europea per il Riconoscimento Giuridico della Professione svolta dagli Operatori Olistici.

La SIAF e tutte la Scuole Accreditate certificheranno gli Iscritti che completato il Percorso di Studio riconoscendo così un'abilitazione Professionale giuridicamente riconosciuta e certificata.
La S.I.A.F. e tutte le Scuole Accreditate come l'AMO rientrano nei parametri previsti dalla Legge Regionale Toscana 73/09 permettendo ai Soci regolarmente iscritti di attivare le procedure e richiedere i finanziamenti previsti per l'avviamento alla libera Professione.

Essere Soci AMO e SIAF vuol dire avere una copertura assicurative per i Rischi Professionali derivanti dalla propria Attività.
Per mantenere lo Status di Soci SIAF è necessario acquisire gli ECP (Educazione Continua Professionale) che garantisce la continuità d'inserimento negli elenchi professionali e la certificazione di qualità del professionista.

Siamo parte della Commissione Etica Nazionale, la quale oltre dare Consigli ai Soci per la pubblicità professionale e l'atteggiamento Deontologico corretto al fine di non incorrere in ripercussioni legali da parte di altre categorie, diventa anche un supporto valido in caso di contenzioso.

La sigla d'intesa con l'Associazione Italo Svizzera AISCOM di mutuo riconoscimento, permette la validità della certificazione anche sul territorio della Federazione Svizzera.


PROGRAMMA DIDATTICO DELLA SCUOLA

Può variare a seconda delle necessità didattiche della Scuola

Il programma didattico dell'AMO è suddiviso in 4 AREE, all'interno delle aree le materie d'insegnamento sono suddivise in Moduli Didattici, ogni modulo è composto da 4 ore della materia in oggetto.

I Moduli effettuati verranno registrati e convalidati nel "Libretto dello Studente", permettendo tale annotazione si configura la possibilità di recupero o riconoscimento dei moduli svolti, anche presso le 118 scuole Italiane accreditate SIAF.
Le Aree Didattiche sono :
  • AREA DEL SAPERE 10 Moduli da 4 ore cadauno per un totale di 40 Ore formative finalizzate alla conoscenza Olistica Teorica (Esempio studio dei Fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese MTC).
  • AREA DEL SAPERE FARE 20 Moduli da 4 Ore Cadauno per un totale di 80 Ore formative finalizzate alla conoscenza delle Materie Tecniche specifiche ( Esempio Massaggio Californiano Manovre e tecniche specifiche).
  • AREA DELL'ESSERE 5 Moduli da 4 ore cadauno per un totale di 20 ore formative finalizzate alla Conoscenza del SE. (Esempio tecniche di respirazione, presenza mentale, tec.)
  • AREA DELLA PRATICA CONDIVISA 10 Moduli da 4 ore Cadauno per un totale di 40 ore formative finalizzate alla pratica guidata con presenza istruttore. (Esempio : scambio pratico delle tecniche di massaggio fra i corsisti con schede di valutazione sulle caratteristiche qualitative.)
  • AREA PREPARAZIONE ALLA TESI. 5 Moduli da 4 ore cadauno per un totale di 20 ore formative finalizzate all'ETICA e Deontologia Professionale, nonché alla preparazione della TESI con presentazione di Casi pratici; Tesi ed Esame Finale.



TIROCINIO ESTERNO

Per un totale di 60 ore di pratica in esterno presso strutture convenzionate o schede certificate.

Per chi è interessato al Percorso completo e vuole conoscere tutte le materie trattate durante i due anni di scuola, può farlo effettuando la pre-iscrizione con apposito modulo, senza peraltro che ciò comporti vincolo della conferma d'iscrizione.

Il partecipante sceglie dal Calendario le date nelle sedi e nella sequenza temporale che più gli è congeniale, ad ogni corso che effettua viene rilasciato Attestato di Partecipazione che certifica l'avvenuto svolgimento del medesimo e registrato il corso sul "Libretto dello Studente".

Al termine del Percorso di Studio, lo studente deve preparare una Tesi di 70 cartelle da presentare davanti alla sessione d'esame della Commissione SIAF.

Al termine della Tesi si acquisisce il Diploma in Operatore Olistico riconosciuto come Figura Professionale.

L'AMO Accademia Massaggi Olistici è anche Punto d'Esame per i Privatisti, per chi ha svolto una formazione nel settore Olistico può presentare la domanda come privatista, per fare ciò è necessario e UNICA modalità di riportare con acquisizione tramite scanner di tutti gli attestati relativi ai corsi effettuati e il CV sempre riportato su CD.

Il materiale per i Privatisti verrà presentato alla commissione Nazionale SIAF e valutato il livello di abilitazione alla Figura di OPERATORE OLISTICO : PRACTIONER, PROFESSIONAL, TRAINER O SUPERVISORE.
La valutazione può anche comportare il non riconoscimento parziale o totale dei documenti inerenti agli studi effettuati, comportando l'obbligo a dovere effettuare parte del percorso di Studi previsti.

Nel caso in cui il Privatista possa effettuare l'esame di abilitazione è necessario effettuare il Corso di Orientamento di una giornata pari a 2 moduli formativi, la materia trattata è prettamente quella dell'Etica e della Deontologia Professionale; questa giornata formativa prevede un investimento di E 75,00 a persona.

Successivamente si potrà accedere alla giornata di esame per l'abilitazione.


INVESTIMENTO E QUOTE ISCRIZIONI ANNO 2012

Il percorso di Studio ha un importo di E 1.580,00 (Iva escluso) annuale a cui si sommano E 150,00 di Quota d'iscrizione comprendente il materiale didattico (Libretto Studente, Manuale, Cd, etc.)

Le annualità sono composte da E 1.580,00+iva cadaune da corrispondere E 280,00+150,00=430,00 nella fase d'iscrizione e poi successivamente in rate di E 203,75 Iva inclusa x 8 mesi.
Nella Seconda annualità, l'iscrizione ed è da considerare solo la prima rata pari a E 280,00 con successive rate da E 203,75 x 8 mesi.

La sessione di Esame con Tesi lo studente deve corrispondere una quota di E 240,00 comprendente anche l'iscrizione al SIAF per l'anno corrispondente.

Con il raggiungimento del Diploma in Operatore Olistico è possibile attivare la procedura per la richiesta di Finanziamento presso la Regione Toscana, per l'avviamento all'attività Professionale pari a E 9.000,00 di cui quota parte (E 3.000,00) a fondo perduto, il restante a dilazione in oltre 5 anni nel tempo a tassi fissi Euribor.

Partecipanti Ripetenti : Per chi ha già effettuato dei Corsi presso l'AMO prima dell'Accreditamento come Scuola Siaf e vuole inserirsi può farlo, detraendo i moduli ore equivalenti a quelli che sono i corsi già effettuati o partecipando gratuitamente agli stessi in qualità di ripasso.


In tutti e due casi può la quota economica del Corso già effettuato verrà detratta dall'importo complessivo, calcolando il Monte ore complessivo per il valore delle annualità detratto della quota parte/ore economicamente risultante.

Per iscriversi non è necessario aspettare l'inizio anno Accademico, ma si può effettuare in qualsiasi momento iniziando fin da subito con il Corso che più interessa e usufruendo della quotazione speciale riservata per chi fa tutte e due le annualità

Non c'è limitazione si può completare il percorso di studio anche oltre i due anni, dopo tale lasso temporale è necessario versare nuovamente la quota d'iscrizione di e 150,00 ed essere in regola con il versamento dell'intero importo del Piano di Studi.

E' possibile iscriversi versando la quota presso IBANN intestato al Direttore della Scuola Andrea Marini

Successivamente verrà emessa regolare Ricevuta Fiscale da parte del Direttore della Scuola Andrea Marini; (Serve Cod. Fiscale dell'Iscritto) o Fattura se preventivamente richiesta fornendo i dati utili (P.Iva).

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Assenze : Gli Studenti possono compiere al massimo un 15% di assenze nel valore complessivo, grazie all'uso del "LIBRETTO DI STUDI" è possibile recuperare le ore perse presso altra Scuola Affiliata SIAF; in caso di assenza ulteriore possono recuperare nell'anno successivo; in nessun caso è possibile sostenere l'esame finale con Monte ore inferiore al 85%.
Stage: 60 ore di pratica in esterno presso strutture convenzionate o schede certificate

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto