Operatore Paghe e Contributi Polis

Enaip Piemonte - Moncalieri
A Moncalieri

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Moncalieri
  • 300 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'operatore paghe e contributi è in grado di svolgere mansioni relative a processi della gestione del personale, inserite in procedure ordinarie predeterminate. E' in grado di produrre la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, elaborando anche conteggi relativi a situazioni ordinarie e utilizzando i software gestionali più diffusi in ambito aziendale.
Rivolto a: Disoccupati e Occupati di entrambe i sessi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Moncalieri
St. del Vignotto 23/Bis, 10024, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E' possibile accedere anche con obbligo scolastico assolto unitamente a significativa e documentata esperienza di lavoro nel comparto di riferimento, previa valutazione delle competenze in ingresso.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Operatore paghe

Programma

CONTENUTI

Fase integrativa
- Accoglienza
- Pari opportunita'
- Sicurezza
- Qualita'
- Organizzazione aziendale
Fase professionalizzante
- Gestione del rapporto di lavoro
- Adempimenti per l'amministrazione del personale
- Tecnologie informatiche

METODOLOGIA Si prevede l'alternanza fra lezioni frontali per la trasmissione dei contenuti e metodologie attive quali analisi dei casi ed esercitazioni. Sono previste inoltre prove in itinere (esercitazioni pratiche, questionari, discussioni) per la verifica del livello di apprendimento degli allievi SBOCCHI PROFESSIONALI L'operatore paghe e contributi può inserirsi come impiegato nell'ambito di uffici del personale di aziende di medie e grandi dimensioni, o di associazioni di categoria, o presso studi professionali di consulenza del lavoro. Eventuali sviluppi professionali della figura in oggetto si possono verificare nell'accesso, attraverso l'esperienza di lavoro o per successive specializzazioni, a procedure più complesse o a ruoli che richiedano un maggior grado di autonomia e di gestione delle varianze. CERTIFICAZIONE FINALE Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell'esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dalla Provincia l'attestato di Specializzazione valido per l'inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l'indicazione delle competenze acquisite MODALITA' DI SELEZIONE Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento. In assenza di qualifica professionale di comparto è prevista la somministrazione di prove selettive per l'accertamento delle capacità logico-matematiche e linguistiche (italiano) di livello base (equivalenti al livello 2 del sistema IALS).