Operatore Servizi All'Impresa - servizi commerciali

ENGIM PIEMONTE - S.L. Murialdo PINEROLO
A Pinerolo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Pinerolo
  • 3150 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Si tratta di una figura professionale con caratteristiche esecutive, in grado di eseguire compiti legati al processo commerciale nelle varie fasi dall'ingresso e stoccaggio in magazzino, fino alla vendita.
Rivolto a: Questo percorso di durata triennale per complessive 3150 ore, rivolto a giovani 14enni in uscita dalla terza media.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pinerolo
VIA REGIS 34, 10064, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Licenza di terza media

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

L'OPERATORE SERVIZI ALL'IMPRESA con indirizzo servizi commerciali svolge compiti esecutivi legati al processo commerciale di beni nelle varie fasi, dall’ingresso e deposito in magazzino fino alla vendita. È una figura in grado di gestire attività di front office relazionandosi con clienti e fornitori (anche in lingue straniere), comprendere la comunicazione aziendale, gestire la documentazione relativa al processo amministrativo, gestire le operazioni amministrative clienti/fornitori, gestire le operazioni fiscali di base e l'amministrazione del personale Può trovare collocazione in alcune attività tipiche del settore terziario.

Nell’ultimo anno del percorso è previsto un periodo di stage di 320 ore in aziende o in attività artigianali del settore.
Il corso termina con una Prova Complessiva di Valutazione Regionale (20 ore) per il rilascio dell’attestato di qualifica professionale riconosciuto a livello nazionale.

CONTENUTI DEL CORSO:
I contenuti di base rispetto gli obiettivi in riferimento al Decreto MPI del 22/08/2007 relativo agli assi culturali, sono:
LINGUA ITALIANA e LINGUA INGLESE; STORIA e GEOGRAFIA; MATEMATICA e SCIENZE.

Altri contenuti che caratterizzano il corso sono:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE; COMUNICAZIONE; QUALITÁ; SICUREZZA SUL LAVORO; ORIENTAMENTO; EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA; INTERCULTURALITA’ E PARI OPPORTUNITÁ.

Contenuti professionalizzanti che caratterizzano l’indirizzo sono:
ECONOMIA AZIENDALE; SCIENZE ALIMENTARI; SERVIZI ALL’IMPRESA; INGLESE COMMERCIALE; TECNICHE COMMERCIALI; VETRINISTICA E CONFEZIONAMENTO.

DURATA
Il corso di qualifica dura tre anni con obbligo di frequenza. Sono previste circa 30-32 ore alla settimana per un totale di 1050 annue ore nel periodo compreso tra settembre-giugno.

DOPO LA QUALIFICA
Al termine del corso le possibilità di sviluppo possono indirizzarsi verso il mondo del lavoro.
La qualifica professionale consente pertanto sbocchi lavorativi nell'ambito dei servizi della piccola, media, grande distribuzione, delle attività di ricezione e di front-office, delle attività connesse con il lavoro d'ufficio nelle piccole imprese, nell'artigianato e nelle cooperative, nell'ottica della terziarizzazione dei servizi.

Ulteriori informazioni

Stage:

320 ore al terzo anno. PROFILO DELL’AZIENDALE DI RIFERIMENTO Il profilo di riferimento e la tipologia di allievi, prevede uno stage in aziende/attività commerciali in cui sia richiesta autonomia nei rapporti con il pubblico, allestimento dei punti vendita, organizzazione del magazzino e attività di back-office. In particolare saranno da prediligere attività che prevedano: - Vendita al pubblico; - Gestione magazzino; - Attività di cassa e di supporto all'amministrazione; - Allestimento del punto vendita.


Alunni per classe: 18
Persona di contatto: Sportello orientamento

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto