Operatore Servizi All'Impresa - Servizi Commerciali

Enaip Piemonte - Settimo
A Settimo Torinese

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Informazione importanti

  • Corso
  • Settimo torinese
  • 2400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'allievo al termine del corso sarà in grado di : produrre ed elaborare documenti con un programma di videoscrittura - impostare ed utilizzare fogli elettronici tra essi collegati - utilizzare le funzioni di un data base - utilizzare le funzionalità rese disponibili da un programma informatico di presentazione - utilizzare le funzionalità rese disponibili da un sistema .
Rivolto a: Giovani tra i 14 e i 18 anni in obbligo formativo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Settimo Torinese
Via Cavour n. 10, 10036, Torino, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

CSF

Settimo

DESTINATARI

Giovani tra i 14 e i 18 anni in obbligo formativo

SCOLARITA'

Obbligo scolastico assolto

MODALITA' DI SELEZIONE

Orientamento all'ingresso

CONTENUTI

Orientamento all'ingresso e accoglienza

Counsellig

Diagnostica, relazionarsi, Affrontare

Pari opportunità

Rielaborazione e sintesi

Analisi e valutazione competenze

Ricerca attiva del lavoro

Diritto del lavoro

Economia

Qualità dei servizi

Org. Aziendale

Igiene e sicurezza sul lavoro

Competenze informatiche

Inglese

Tecniche di reception

Tecniche di amministrazione

Tecniche di distribuzione

Stage 400 ore

Verifica finale 20 ore

I moduli di informatica preparano agli esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL)

COMPETENZE

L'allievo al termine del corso sarà in grado di :

- produrre ed elaborare documenti con un programma di videoscrittura

- impostare ed utilizzare fogli elettronici tra essi collegati

- utilizzare le funzioni di un data base

- utilizzare le funzionalità rese disponibili da un programma informatico di presentazione

- utilizzare le funzionalità rese disponibili da un sistema di posta elettronica e accedere ai servizi di rete

- produrre vari tipi di lettere e documenti commerciali

- ricevere e registrare appuntamenti/prenotazioni in base ai criteri di selezione e modalità di accettazione di impegni

- gestire una conversazione aziendale in lingua inglese e comprendere lettere commerciali in lingua inglese

- gestire le scorte di magazzino ed evadere gli ordini in ingresso ed uscita (anche con l'utilizzo di un software applicativo)

- applicare corrette tecniche di vendita in relazione alla tipologia dei clienti

- compilare, redigere ed emettere documentazione inerente a scambi commerciali secondo le indicazioni ricevute

- utilizzare e compilare , secondo le indicazioni ricevute, la modulistica e la documentazione richiesta per effettuare pagamenti e riscossioni

PREREQUISITI

Nessuno

METOLOGIA

Lezione, esercitazione, gestione innovativa dello stage, apprendimento in situazione(simulazione di un'impresa, in alternanza alla formazione d'aula), differenza di genere

SBOCCHI PROFESSIONALI

L'OPERATORE SERVIZI ALL'IMPRESA può trovare collocazione in alcune attività tipiche del settore terziario. La qualifica professionale prevede l'acquisizione di competenze relative ai processi "Distribuzione", "Reception" e "Amministrazione"; consente pertanto sbocchi lavorativi nell'ambito dei servizi della piccola, media, grande distribuzione, delle attività di ricezione e di front office, delle attività connesse con il lavoro d'ufficio nelle piccole imprese, nell'artigianato e nelle cooperative, nell'ottica della terziarizzazione dei servizi.

CERTIFICAZIONE FINALE

Qualifica professionale

TIPOLOGIA

Obbligo formativo

DURATA

2400 ore biennale

PERIODO INIZIO CORSO

Per informazioni relative all'inizio del corso contattare la Segreteria del Centro

STATO

Corso attivo. Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91)

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