Operatore Sociale Assistenza Handicappati 2° anno

O.D.A. Opera Diocesana Assistenza
A Catania

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Catania
  • 1800 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Preparare una figura adeguatamente qualificata, in grado di inserirsi competitivamente nel mercato del lavoro Trasfondere i saperi e le prassi, essenziali ad attivare e supportare la mentalità imprenditoriale Consentire e stimolare modalità di apprendimento nell'intero arco della vita Favorire, migliorare e sostenere l'occupabilità e i processi di accesso e integrazione nel mercato del lavoro. .
Rivolto a: Giovani e adulti che desiderano conseguire una qualifica e/o specializzazione per poter svolgere una professione, ragazzi fino ai 18 anni che vogliono assolvere l’obbligo formativo ai sensi dell'art. 68 della legge 144/99, giovani e adulti con difficoltà di apprendimento, lievi disabilità fisiche o psichiche, problematiche comportamentali, lavoratori che vogliono aggiornarsi o riqualificarsi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Via Galermo, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma Scuola Media Inferiore

Programma

L'"Operatore sociale assistenza handicappati" è un operatore i cui compiti fondamentali sono quelli di attivare in tutti gli ambiti educativi, rieducativi e formativi, fasi di potenziamento cognitivo ed affettivo e di integrazione sociale nei soggetti portatori di handicap fisici, psichici, sensoriali, attraverso attività sia individuali che di gruppo.
Assume, quindi, il duplice ruolo di coordinatore e di tecnico inserendosi in tutti i contesti operativi e occupandosi personalmente del soggetto handicappato nella sua individualità umana e sociale.
Presupposto fondamentale per l'operatore sociale è primariamente l'interesse di base per il mondo dell'handicap, che si concretizza nella disponibilità ad interagire con i soggetti portatori di handicap e nella accettazione incondizionata del loro modo di essere persone.
Il corso ha durata biennale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto