Operatore Socio Assistenziale

Istituto la Perfecta
A Torre Annunziata

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Torre annunziata
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso intende formare un operatore dell’area socio-sanitaria, che in base ad una specifica formazione, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona.
Rivolto a: Persone in possesso del Diploma di Scuola Media Inferiore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torre Annunziata
CORSO UMBERTO I, 85, 80058, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Possesso del Diploma di Scuola Media Inferiore.

Programma

Il corso intende formare un operatore dell’area socio-sanitaria, che in base ad una specifica formazione, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, finalizzate al recupero, al mantenimento ed allo sviluppo del livello di benessere e di autonomia della persona.
Le persone assistite dall’ Operatore Socio Assistenziale in genere presentano una limitata capacità di svolgere le attività primarie della vita quotidiana in modo autonomo, quindi l’operatore deve essere paziente, delicato nel muovere e spostare il paziente, disponibile nel rispondere ai bisogni quotidiani del proprio utente anche se si tratta di manovre ripetitive e standardizzate.
La durata del corso è di 600 ore, espletate in 5/6 mesi circa. Per accedere al corso è richiesto il possesso del Diploma di Scuola Media Inferiore.
Al termine del corso sarà sostenuto un esame dinanzi ad una commissione regionale. L’esame prevede una prova scritta (test a risposta multipla) ed una prova orale. L’Attestato di Operatore Socio Assistenziale è autorizzato dalla Regione Campania ed è valido su tutto il territorio nazionale ed europeo. Consente, pertanto, di partecipare a tutti i concorsi nell’area socio-sanitaria presso gli enti pubblici e privati.

Programma

Assistenza di base
Primo soccorso
Psicologia
Sociologia
Psichiatria e igiene mentale
Legislazione sociale
Etica e Tecnica Professionale
Tirocinio pratico presso strutture convenzionate

Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto