Operatore socio assistenziale O.S.A on line

Scuolarapida
Online

1.200 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Online
  • Milano
  • 400 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Le professioni assistenziali e sanitarie, sempre più sollecitate ad essere riconoscibili al di fuori degli ospedali e delle strutture pubbliche, sono, al tempo stesso, sempre più capaci e abili all’interno delle strutture sanitarie e residenziali.
Rivolto a: chi intende svolgere attività integrate che si qualificano come assistenza diretta alla persona.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Monza, 137, 20137, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Licenza media.

Programma

Competenze

L’operatore socio-assistenziale deve conoscere le problematiche connesse alle principali tipologie di utenti, gli strumenti per migliorare la relazione d’aiuto con i soggetti beneficiari, individuando le dinamiche più appropriate per rapportarsi con loro e sapendo quando è necessario coinvolgere differenti competenze tecniche. Egli conosce inoltre le modalità di rilevazione e segnalazione dei problemi generali e specifici della persona bisognosa, nonché i rischi e le più comuni sindromi da prolungata immobilizzazione a letto. Sa anche effettuare semplici interventi di educazione alla salute, mentre collabora con l’utente e la sua famiglia nel governo della casa, nell’igiene, nella preparazione e nell’aiuto all’assunzione dei pasti, seguendo le diete prescritte, deve saper assistere l’utente nella cura dell’igiene personale, nella deambulazione e nell’utilizzo di eventuali attrezzature. L’operatore socio assistenziale deve conoscere elementi di base di psicologia, sociologia, geriatria, pedagogia, comunicazione interpersonale, igiene, educazione alla salute.
In particolare deve conoscere:

  • la normativa nazionale e regionale, con particolare riferimento alla L. 104/92 e alla L. 328/2000
  • le tecniche di pulizia dell’utente e del suo ambiente
  • l’analisi dei bisogni e delle situazioni di rischio
  • i disturbi mentali con particolare riferimento ai disturbi dell’età evolutiva e dell’anziano
  • l’educazione alla salute
  • elementi di anatomia

Programma Didattico

Il programma del corso di operatore socio assistenziale si divide in 5 aree: ogni area è suddivisa in moduli didattici. Di seguito sono analizzati i contenuti di ogni singola area.
1. Area Tecnico Professionale: Compito dell’operatore socio assistenziale è sostenere l’utente, stimolando l’autonomia e la dimensione umana. Sul piano tecnico-professionale deve possedere una adeguata conoscenza riguardante l’igiene, le tecniche di pulizia, di vestizione, di spostamento e di trasporto del malato.
2. Area Socio-Psico-Pedagogica: L’operatore deve conoscere i vari cambiamenti sociali che portano spesso a forme di emarginazione, all’assunzione di comportamenti devianti e deve possedere conoscenze adeguate per la rimozione di eventuali ostacoli. Inoltre deve possedere un’adeguata preparazione nell’ambito psicologico per sapersi rapportare con tutti gli utenti.
3. Area Comunicazione Saper aiutare significa saper comprendere la situazione che l’altro vive, sapersi immedesimare nell’utente, conoscere le principali regole della comunicazione interpersonale, ascoltare, riconoscere e utilizzare sistemi di comunicazione e di relazione appropriati.
4. Area Istituzionale e Legislativa Nell’ambito del sociale è opportuno avere un’adeguata conoscenza della legislazione sociale nazionale e regionale con particolare riferimento alla legge 104/92 e alla legge 328/00, soffermandosi anche sull’importanza del concetto di salute stabilito dall’OMS.
5. Area Socio-Sanitaria Uno dei compiti principali dell’operatore socio assistenziale è quello di svolgere attività volta all’igiene del malato, realizzare interventi tesi a favorire l’autosufficienza del soggetto nell’attività giornaliera, sostenere, mantenere o ripristinare l’integrazione sociale dell’assistito.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto