Operatore Socio Assistenziale per Disabili

Qualifica professionale

Online

1.200 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    Online

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    600h

Obiettivo del corso: I corsi per operatore socio assistenziale per i disabili costituiscono un importante approfondimento per tutti coloro che intendono specializzarsi nell'assistenza ai disabili e ai portatori di handicap e che intendono acquisire una professionalità adeguata in una società particolarmente attenta alle problematiche dei portatori di handicap. Rivolto a: chi ama occuparsi dei portatori di handicaps.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via Monza, 137, 20137

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Licenza media

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Descrizione

I corsi per operatore socio assistenziale per i disabili costituiscono un importante approfondimento per tutti coloro che intendono specializzarsi nell'assistenza ai disabili e ai portatori di handicap e che intendono acquisire una professionalità adeguata in una società particolarmente attenta alle problematiche dei portatori di handicap.

È a queste persone che si rivolge il nostro Centro Formazione Professionale organizzando corsi per operatore socio assistenziale per portatori di handicap orientati a formare professionisti nell'assistenza dei disabili, capaci di aiutare i portatori di handicap discretamente nelle varie attività giornaliere, nelle terapie come nelle iniziative di socializzaizone e riabilitazione.

Figura professionale

Gli operatori socio assistenziali per i disabili rappresentano una figura sempre più ricercata nei centri educativi e riabilitativi, nelle comunità alloggio, in istituti residenziali, in strutture ospedaliere e nelle organizzazioni di assistenza domiciliare.

Ciclo di studi

Il ciclo di studi per diventare professionisti nell'assistenza ai disabili affronta materie specialistiche sulle problematiche dei portatori di handicap e si conclude
con un tirocinio pratico creato per affrontare con i corsisti la concretezza della vita dell'operatore socio assistenziale per i disabili.

I corsi OSA per assistenza ai disabili sono divisi in due particolari fasi:

  • Corso di teoria dell' operatore socio assistenziale per disabili
  • Corso pratico e tirocinio di assistenza ai disabili

Dati per iscrizione:

-cognome e nome -data di nascita -indirizzo con CAP -codice fiscale -numero di telefono valido ed email del corsista.

Presidenza e segreteria corsi:

* dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 20 * il sabato dalle 10.00 alle 13.00

Competenze

L’operatore socio-assistenziale deve conoscere le problematiche connesse alle principali tipologie di utenti, gli strumenti per migliorare la relazione d’aiuto con i soggetti beneficiari, individuando le dinamiche più appropriate per rapportarsi con loro e sapendo quando è necessario coinvolgere differenti competenze tecniche. Egli conosce inoltre le modalità di rilevazione e segnalazione dei problemi generali e specifici della persona bisognosa, nonché i rischi e le più comuni sindromi da prolungata immobilizzazione a letto. Sa anche effettuare semplici interventi di educazione alla salute, mentre collabora con l’utente e la sua famiglia nel governo della casa, nell’igiene, nella preparazione e nell’aiuto all’assunzione dei pasti, seguendo le diete prescritte, deve saper assistere l’utente nella cura dell’igiene personale, nella deambulazione e nell’utilizzo di eventuali attrezzature. L’operatore socio assistenziale deve conoscere elementi di base di psicologia, sociologia, geriatria, pedagogia, comunicazione interpersonale, igiene, educazione alla salute.
In particolare deve conoscere:

  • la normativa nazionale e regionale, con particolare riferimento alla L. 104/92 e alla L. 328/2000
  • le tecniche di pulizia dell’utente e del suo ambiente
  • l’analisi dei bisogni e delle situazioni di rischio
  • i disturbi mentali con particolare riferimento ai disturbi dell’età evolutiva e dell’anziano
  • l’educazione alla salute
  • elementi di anatomia

Post Formazione

Per acquisire una preparazione in ambiti specifici e per svolgere attività professionali complementari alla figura dell’operatore socio assistenziale, può essere senz'altro utile allargare le proprie competenze approfondendo alcune delle seguenti tematiche:

  • primo soccorso sanitario (BLS-BLSD)
  • interprete della lingua dei segni
  • consueling
  • musicoterapia

Tendenza Occupazionale

L'aumento dell'aspettativa di vita ha determinato un progressivo aumento del numero dei bisogni assistenziali e delle necessità tutelari. È innegabile che gli ultimi indirizzi formativi e legislativi nazionali e regionali tengono sempre più conto di un contesto sociale che richiede nuovi modelli interpretativi dei bisogni sociali e sanitari, per i quali le professioni di aiuto e della salute si configurano come modelli e strumenti operativi delle politiche sociali e professionali Gli operatori socio assistenziali rappresentano la componente professionale più importante poiché svolgono un compito tutelare e assistenziale estremamente importante e delicato. Le professioni assistenziali e sanitarie, sempre più sollecitate ad essere riconoscibili al di fuori degli ospedali e delle strutture pubbliche, sono, al tempo stesso, sempre più capaci e abili all’interno delle strutture sanitarie e residenziali. I profili professionali assistenziali vengono rivisitati e rinnovati e sempre più richiesti a causa di un forte malessere sociale sia fisico che ambientale.

Programma Didattico

Il programma del corso di operatore socio assistenziale si divide in 5 aree: ogni area è suddivisa in moduli didattici. Di seguito sono analizzati i contenuti di ogni singola area.
1. Area Tecnico Professionale: Compito dell’operatore socio assistenziale è sostenere l’utente, stimolando l’autonomia e la dimensione umana. Sul piano tecnico-professionale deve possedere una adeguata conoscenza riguardante l’igiene, le tecniche di pulizia, di vestizione, di spostamento e di trasporto del malato.
2. Area Socio-Psico-Pedagogica: L’operatore deve conoscere i vari cambiamenti sociali che portano spesso a forme di emarginazione, all’assunzione di comportamenti devianti e deve possedere conoscenze adeguate per la rimozione di eventuali ostacoli. Inoltre deve possedere un’adeguata preparazione nell’ambito psicologico per sapersi rapportare con tutti gli utenti.
3. Area Comunicazione Saper aiutare significa saper comprendere la situazione che l’altro vive, sapersi immedesimare nell’utente, conoscere le principali regole della comunicazione interpersonale, ascoltare, riconoscere e utilizzare sistemi di comunicazione e di relazione appropriati.
4. Area Istituzionale e Legislativa Nell’ambito del sociale è opportuno avere un’adeguata conoscenza della legislazione sociale nazionale e regionale con particolare riferimento alla legge 104/92 e alla legge 328/00, soffermandosi anche sull’importanza del concetto di salute stabilito dall’OMS.
5. Area Socio-Sanitaria Uno dei compiti principali dell’operatore socio assistenziale è quello di svolgere attività volta all’igiene del malato, realizzare interventi tesi a favorire l’autosufficienza del soggetto nell’attività giornaliera, sostenere, mantenere o ripristinare l’integrazione sociale dell’assistito.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Operatore Socio Assistenziale per Disabili

1.200 € IVA inc.