Operatore Socio Assistenziale per le Demenze

En.A.I.P. AS.A.FORM. SICILIA
A Giarre

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • In 2 sedi
  • 750 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'Operatore socio assistenziale per l’assistenza alle persone con demenza è una figura professionale specialistica che nasce in quanto il progressivo e generale invecchiamento della popolazione, caratteristico di tutti i paesi occidentali, comporta l'evidenziarsi di problematiche correlate alle disabilità e alle demenze senili.
Rivolto a: Inoccupati e disoccupati residenti nella Regione Sicilia che abbiano compiuto il 17° anno di età e assolto l'obbligo di istruzione e formazione; 20% riserva eventuali disabili. La partecipazione al corso è gratuita. A tutti i partecipanti, sarà riconosciuta un'indennità di frequenza giornaliera al lordo di eventuali oneri Rimborso delle spese di viaggio secondo la normativa vigente. Sarà fornito gratuitamente materiale didattico. I partecipanti saranno coperti da assicurazione per tutta la durata dell'attività.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Giarre
Via Veneto, 69 c/o CPI, Catania, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Giarre
Via Emilia, 11, Catania, Italia
Visualizza mappa

Programma

MATERIE DI BASE E TRASVERSALI

Presentazione del corso - Cultura d'impresa - Diritto del lavoro e sindacale - Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro- Informatica di base - Lingua Inglese - Diritto di cittadinanza - Spendibilità della professione - Pari opportunità - Formazione ambientale

MATERIE PROFESSIONALIZZANTI

Metodologie di lavoro - Assistenza di base - Igiene, alimentazione e dietologia - Tecniche di animazione - I problemi etico-giuridico nelle demenze - Elementi di geriatria e gerontologia - Psicologia e demenze - Elementi anatomia e fisiologia - Interventi e strategie riabilitative - Elementi di primo soccorso - La comunicazione con il malato : strategie comportamentali - Tecniche e prassi dell'intervento sociale (Tirocinio)

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Francesco Militi

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto