OPERATORE SOCIO-FILOSOFICO

EasyAcademy
A Bologna

2.200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • Bologna
  • 60 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il percorso vuole formare un operatore che acquisisca abilità e competenze per il recupero di situazioni psichiatriche e/o socialmente disagiate, nonché per fornire consulenze a individui, gruppi ed organizzazioni per un orientamento esistenziale-filosofico.

L’operatore di servizi sociali avrà così modo di approfondire e di acquisire nuove metodologie per le tecniche di osservazione ed ascolto, di comunicazione interpersonale, di dinamiche di gruppo, di abilità di animazione.

Ad approfondimenti nell’ambito della psicologia clinica e della psichiatria, si affiancherà l’acquisizione di conoscenze e metodi propri della filosofia pratica con l’obiettivo di essere al servizio delle persone con un patrimonio di approcci, metodi e conoscenze innovative per svolgere e condurre al meglio la propria professione. L’integrazione, dunque, in questo percorso, tra approfondimenti nel campo della psicologia, psichiatria e comunicazione e strumenti euristici tipici delle discipline filosofiche, rappresenta un valore aggiunto indispensabile per comprendere che il processo di crescita umana è lo sviluppo complessivo della PERSONA che solo una efficace interazione socio-filosofica promuove e attiva in maniera esponenziale. L’utilizzo della filosofia, dunque, non come non come auto-referenziale e astratta, ma come la intendeva Seneca nelle sue “Lettere a Lucilio”: “La filosofia non è un’arte che cerca il favore popolare e non è fatta per essere ostentata; non consiste nelle parole, ma nei fatti. Di essa non ci si vale per far trascorrere piacevolmente le giornate, per eliminare il disgusto che viene dall’ozio: educa e forma l’animo, regola la vita, governa le azioni (…), siede al timone e dirige la rotta attraverso i pericoli di un mare in tempesta”. Una filosofia pratica, dunque, atta a stimolare la consapevolezza delle proprie risorse e talenti per affrontare la vita con saggezza e serenità.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Bologna
Via dell'arcoveggio 49/5, 49129, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il percorso formativo vuole avviare con gli operatori del sociale una riflessione sull’utilizzo di competenze e abilità proprie della filosofia praticata individuale e di gruppo, al fine di sostenere la persona a meglio riconoscere ed affermare la propria identità, superando il momento di ‘vuoto’, di ‘incertezza’ e ‘paura’, che contraddistingue talvolta il suo presente. Tale percorso vuole rispondere in modo innovativo alle urgenti esigenze di comprensione e orientamento nella complessa società contemporanea di giovani e adulti. In particolare, esso può contribuire a: approfondire nei partecipanti-operatori del sociale la consapevolezza del proprio ruolo sociale e della propria vocazione; sostenere gli operatori in un percorso di raffinamento ed ampliamento della propria professionalità tramite l’acquisizione di strumenti innovativi nella gestione di individui e gruppi; offrire un orientamento ai singoli operatori per sostenere individui immersi in situazioni conflittuali e/o di disagio al fine di ottenere una migliore comprensione dei propri problemi e potenzialità; favorire l’apertura ed il dialogo col proprio ambiente di lavoro attraverso la creazione di uno spazio di mediazione ed interazione dialogica tra i soggetti per un confronto costruttivo; favorire la capacità di ascolto e di espressione attraverso tecniche di rilassamento mentale; portare a livello consapevole – nella propria utenza – le problematiche di natura esistenziale, relazionale, decisionale, professionale, etiche, etc.); potenziare e sviluppare il dialogo nel proprio ambiente di lavoro.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a operatori del sociale a vario titolo, operatori settore socio-educativo a vario titolo, operatori del settore socio-sanitario a vario titolo, psicologi, psichiatri, pedagogisti, operatori di servizi ospedalieri pubblici e privati, operatori di servizi penitenziari, sociologi, filosofi, counselors, mediatori culturali, dietisti.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Laurea
Filosofia
Esistenzialismo
Filosofia orientale
Nichilismo
Positivismo
Scienze religiose
Teologia
Filosofia della religione
Comunicazione verbale
Psicologia della disabilità e della riabilitazione
Psicologia costruttivista
Psicologia clinica
Paura
Psichiatria

Professori

Nicoletta Poli
Nicoletta Poli
Dott.ssa in Filosofia

Genovese, è laureata in filosofia e ha 59 anni. Si è occupata di formazione, lavoro, pari opportunità, contrattualistica del mercato del lavoro, orientamento al lavoro, utenze svantaggiate con disabilità psichiche e ha gestito, in qualità di Project Leader, diversi progetti nazionali ed internazionali finanziati dalla Comunità Europea in collaborazione con strutture qualificate a livello nazionale ed internazionale e varie università italiane. Ha alle spalle diverse pubblicazioni in ambito filosofico, sociologico, socio-pedagogico e letterario, nonché nell’ambito del diritto del lavoro.

Programma


ELEMENTI TEORICI

  1. Storia della Consulenza filosofica e delle pratiche filosofiche individuali (2 ore)
  2. Teoria sulle pratiche filosofiche di gruppo (4 ore)
  3. Psicologia clinica (10 ore)
  4. Psichiatria (10 ore)
  5. Gestione della comunicazione (4 ore)
  6. PRATICA
  7. Dialogo Socratico (6 ore)
  8. Comunità di Ricerca (6 ore)
  9. Pratica del dubbio (4 ore)
  10. Consulenza Individuale (6 ore)
  11. Terapie di rilassamento fisico e mentale (8 ore)
Il percorso formativo è di 30 ore teoriche e di 30 ore di laboratorio pratico per un totale di 80 ore diluibili in 6 mesi da novembre 2015 a maggio 2016. La frequenza è di una giornata al mese (sabato) di circa 6 ore.

  • I contenuti didattici saranno i seguenti: Storia della Consulenza filosofica e delle pratiche filosofiche individuali e di gruppo, Laboratori di pratiche filosofiche individuali e di gruppo per adulti e ragazzi, Etica applicata, Deontologia Professionale, Gestione della comunicazione, Psicologia clinica, Psichiatria, Terapie innovative di rilassamento mentale e fisico.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto