Operatore Socio Sanitario

INFORGROUP
A Catania

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Catania
  • 1000 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’OSS svolge la propria attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziale o semi residenziale, in ambito ospedaliero o a domicilio della persona assistita. I destinatari dell’intervento dell’operatore socio-sanitario possono essere: anziani, minori, persone con handicap fisico o psichico, in stato di disagio sociale o di emarginazione, persone con problemi di salute in fase acuta, cronica, terminale.
Rivolto a: Giovani e adulti disoccupati - inoccupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Via Tripolitania 6 , 95127, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

1) il diploma di scuola dell’obbligo secondo le vigenti disposizioni legislative e successive modificazioni relative all’elevamento dell’obbligo di istruzione; 2) compimento del 17° anno di età alla data di iscrizione al corso; 3) se cittadino extracomunitario essere in regola con il permesso di soggiorno e con i documenti relativi al titolo di studio.

Programma

Infor Group, ente accreditato a svolgere attività di formazione per la qualifica di Operatore sociosanitario con decreto n. 3162 del 24 dicembre 2010 e successive modificazioni, organizza sulla città di Catania, Palermo, Ragusa, Messina, Trapani, Caltanissetta corsi per OSS.

L’ordinamento didattico dell’operatore socio-sanitario ha una durata complessiva pari a n. 1.000 ore e si articola in due momenti:

1) realizzazione di un percorso formativo strutturato nei seguenti moduli:

a) modulo base che contempla la formazione di tipo teorico, della durata di 200 ore;

b) modulo professionalizzante, che comprende n. 250 ore di formazione teorica, n. 100 di esercitazioni e n. 450 di tirocinio guidato da svolgere presso le aziende sanitarie e ospedaliere nel cui ambito la figura professionale dell’operatore socio-sanitario è prevista;

2) esame finale. Al termine del corso gli allievi sono sottoposti ad una prova teorica e ad una prova pratica da parte di una apposita commissione d’esame, nominata dall’Assessorato della salute.

Ulteriori informazioni

Stage: presso Aziende Ospedaliere pubbliche e private
Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Gabriela Rizzo