Operatore specializzato nella progettazione e gestione di eventi culturali

Provincia Terni
A --

3.941 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • --
  • 460 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è fornire gli strumenti di base per progettare e gestire una mostra, una rassegna, un evento culturale. Indipendentemente dal tipo di manifestazione, questa figura è tenuta a svolgere un'insieme di attività che prevedono: l'individuazione dei contenuti dell'iniziativa, la programmazione dettagliata delle caratteristiche dell'evento.
Rivolto a: Occupati e disoccupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
--
--, --, Chieti, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diplomati o laureati: laurea in Scienze dei beni culturali, in Scienze della comunicazione, in Scienze dell'economia e della gestione aziendale, in Scienze economiche, Laurea magistrale (o specialistica) in puucclicità e comunicazione d'impresa, in Scienze della comunicazione sociale e istituzionale, in Scienze economiche per l'ambiente e la cultura.

Programma

Principali argomenti trattati

Partendo dallo studio dell'evento, inteso come forma di itnrattenimento e manifestazione isitutzionale, il corso intende creare figure specializzate nell'ideazine, progettazione e organizzazione del prodotto culturale stesso. Con particolare attenzione sia all'individuazione di percorsi e modalità attinenti alla produzione, programmazione e fruizione culturale, sia agli aspetti di budget e pianificazione economica. Essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali: AREA CULTURALE: antropologia visuale, diritto dell'informazione, elaborazione e gestione di un'evento culturale, informatica con gestione di sito web, grafica pubblicitaria, lingua inglese, larketing (organizzazione di eventi culturali), mercato del alvoro, sicurezza D.L. 626, storia contemporanea, storia dei mezzi di comunicazione di massa, storia dell'arte, storia della grafica, tecniche e gestione ufficio stampa, teoria dei mezzi di comunicazione di massa, storia dell'arte, storia della grafica, tecniche e gestione di ufficio stampa, teoria e tecnica dei mezzi di comunicazione di massa.

Tipo di attestato rilasciato

Attestato di specializzazione in Operatore specializzato nella progettazione e gestione die venti culturali al completamento di tutti i moduli formativi.al temrine del percorso formativo di base del mod. 1, Mod. 2, verrà rilasciato un attestato di frequenza. A chiusura di ogni modulo formativo sono previste verifiche, colloqui orali, test a risposta chiusa o aperta, prove teorio-pratiche, il superamento delle quali comporterà la certificazione. In oltre verrà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite in materia di sicurezza previste per i lavoratori dal D.L. 626/94. caratteristiche della prova finale: la prova finale per il conseguimento della certificazione consiste nella discussione di un elaborato (tesi o relazione) sviluppato a seguito di attività di ricerca svolta presso strutture pubbliche o private.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto