Operatore Tecnico del Rischio Sismico

Istituto Europeo Pegaso Onlus
A distanza

400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • A distanza
  • 80 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è quello di preparare tecnici in grado di usare l’idonea strumentazione elettronica per essere di supporto ai tecnici laureati abilitati, nelle operazioni di messa in sicurezza degli edifici.
Rivolto a: Il Corso è rivolto a geometri, periti edili, periti industriali, geologi, ingegneri ed architetti.

Informazione importanti

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Obiettivo del corso è quello di preparare tecnici in grado di usare l’idonea strumentazione elettronica per essere di supporto ai tecnici laureati abilitati, nelle operazioni di messa in sicurezza degli edifici.

Nella prima parte del corso sarà analizzata la problematica inerente la ricerca del rischio sismico di fabbricati sia pubblici che privati in funzione della pericolosità, vulnerabilità ed esposizione sismica in caso di terremoti.

Detta ricerca viene eseguita con idonea strumentazione tecnica ed è indispensabile per verificare se un fabbricato è stato realizzato con criteri sismici, determinandone il rischio sismico dello stesso.

Ovviamente il corso non prevede lezioni inerenti specifici corsi di studio (come ad esempio la scienza e tecnica delle costruzioni, sismologia ecc.) bensì la verifica della capacità di reazione di un edificio sottoposto ad evento sismico.

Nella seconda parte del medesimo corso, sarà presentata ed utilizzata la necessaria strumentazione idonea a determinare la qualità e resistenza dei materiali adoperati, il posizionamento delle armature metalliche, il loro diametro, gli spessori delle murature ecc.

Nella terza ed ultima parte, accertata l’inesistenza del rischio sismico, verrà trattata la messa in sicurezza dei fabbricati sia in senso globale sia per le strutture secondarie (sbalzi, scale, ecc.).

In tale condizione ogni partecipante al corso sarà in condizione di relazionare tecnicamente sulle possibilità della messa in sicurezza dei fabbricati, dei lavori necessari e dei relativi costi.

Naturalmente la messa in sicurezza dei fabbricati sia pubblici che privati è condizionata dall’elaborazione dei relativi calcoli statici (non oggetto del presente corso).

Nella parte del corso dedicata alla pratica saranno effettuati, in numero adeguato, sopralluoghi presso fabbricati esistenti ed altri presso cantieri in corso d’opera.

Nella sua fase conclusiva saranno illustrate le tecniche e le modalità d’intervento per esegui-re collaudi statici e le prove di carico dirette su pilastri, travi, solai, massetti, sbalzi, scale ed ogni altro manufatto edile per valutarne, complessivamente, la sua integrità statica e/o sismica.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: CORSO INFORMATIVO Il corso informativo ha la finalità di informare tutti coloro che vogliono conoscere la nuova normativa e comprendere quali siano i cambiamenti e le novità in merito a tale argomento, per comprendere come operare in futuro e per meglio valutare quali sono i principali obblighi cui si è chiamati ad adempiere secondo la normativa vigente. DURATA: 16 ore COSTO: € 50,00 + IVA