operatore Videoterminale

Autoscuola Agenzia Nautica Studio di Consulenza Giove
A Milano
Prezzo Emagister

130 € 100 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Settimana
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il centro Autoscuola Agenzia Nautica Studio di Consulenza Giove presenta su emagister.it il corso intensivo di Videoterminale in sicurezza rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere gli aspetti fondamentali della applicazione di videoterminali in sicurezza.

L'obiettivo del corso, che prevede una durata di 1 settimana di studio per un totale di 8 ore di lezione, è quello di fornire ai discenti le competenze e le tecniche necessarie per formare la figura dell'operatore al videoterminale secondo Art. 36, 37 e 177 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.

Durante il programma, pubblicato in basso su emagister.it, si tratteranno argomenti come i diversi tipi di videoterminali, l'impiego di supporti e accessori o la prevenzione dello stress. Il corso insegnerà la maniera adeguata di regolare la sedia e lo schermo oltre che i diversi rischi elettrici che si possono dare nel luogo di lavoro. Inoltre, il programma si soffermerà su aspetti come la normativa di riferimento o gli esercizi di rilassamento.

Al termine del corso, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dal centro Autoscuola Agenzia Nautica Studio di Consulenza Giove.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: 130 per una persona, 115 per due persone, 100 per tre persone.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Milano
via Padovan°135, 20127, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Saper usare il VDT in sicurezza.

· Requisiti

Conoscenza della lingua italiana.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L'uso di attrezzature munite di videoterminale (VDU o VDT) si è esteso rapidamente negli ultimi anni, interessando sia le attività pubbliche che private, e coinvolgendo un numero elevato di operatori. Se le nuove attrezzature hanno prodotto indubbiamente maggiore funzionalità e snellimento del normale lavoro, è pur vero che hanno sollevato problematiche di protezione dei lavoratori addetti al loro impiego. Il Titolo VII del D.Lgs. 81/08 detta le disposizioni di legge per le attrezzature munite di videoterminali, mentre i requisiti minimi delle attrezzature e delle postazioni munite di videoterminale sono stabilite dall’allegato XXXIV. Il decreto definisce “videoterminale” uno schermo alfanumerico o grafico a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato, mentre è considerato “videoterminalista” colui che utilizza un’attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico o abituale, per almeno venti ore settimanali. L’utilizzo sistematico, e oramai indispensabile, di videoterminali comporta l’assunzione di alcune precauzioni per la tutela della salute sul lavoro, in particolare in riferimento ai rischi per la vista e per gli occhi, ai problemi legati alla postura ed all’affaticamento fisico e alle condizioni ergonomiche e di igiene ambientale. In riferimento all’art. 177 del D.Lgs. 81/08, il Datore di Lavoro ha l’obbligo di formare ed informare i lavoratori addetti al videoterminale sui rischi specifici della loro attività, in particolare per quanto riguarda le misure applicabili al posto di lavoro, le modalità di svolgimento dell'attività e la protezione degli occhi e della vista.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Prevenzine infortuni sul lavoro
Prevenzione malattie professionali
Video e le posizioni
Tipo di video terminali
La regolazione della sedia
Impiego di supporti e accessori
Regolazione dello schermo
I riflessi
Visite mediche
Prevenzione dello stress
Video e rischio elettrico
Esercizi di rilassamento
Normativa di rifermiento
Illuminazione

Professori

Ulisse Cecchin
Ulisse Cecchin
laurea

insegnante di circolazione stradale, istruttore di guida, titolare di autoscuola abilitata all'insegnamento delle patenti superiori, ad effetture corsi adr per trasporto merci pericolose, e ai corsi per la carta di qualifica del conducente.

Programma

  • Il video e le posizioni
  • tipo di video terminali
  • la regolazione della sedia
  • impiego di supporti e accessori
  • regolazione dello schermo
  • i riflessi
  • visite mediche
  • prevenzione dello stress
  • video e rischio elettrico
  • esercizi di rilassamento
  • normativa di rifermiento
  • illuminazione

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto