Operatori di Teatro nel Sociale®

Corso

A Milano, Roma e Prato

151-300 €

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Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    75h

  • Durata

    6 Mesi

  • Stage in azienda

Il corso è indirizzato sia a chi già lavora nell'ambito del disagio sociale (handicap psico-fisici,tossicodipendenze, carceri, minori, anziani, etc.) , sia a chi vuole avvicinarsi al settore mediante l'approccio artistico, con particolare riferimento al teatro e accenni alla musica, all'audiovisivo, ad altre forme artistico-espressive.
L'approccio è prettamente pratico, nonostante ci siano rierimenti bibliografici per poter approfondire le varie tematiche. La strutturazione è un percorso laboratoriale attraverso il quale gli stessi partecipanti potranno da una parte vivere in prima persona il percorso di "integrazione delle diversità" e dall'altra verificare il processo che operano i conduttori. Non parliamo di "teatro-terapia", perchè il teatro è già terapia a nostro parere. Cambia l'obiettivo, non il mezzo con cui si fa appunto teatro e attività affini.

Informazioni importanti

Documenti

  • brochure ots 2020-21 del 1 luglio.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Prato
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Roma
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Via G. Bianchi 12, 00153

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Profilo del corso

Dare degli strumenti pratici a chi intende approcciarsi con il "disagio" tramite i giochi e le attività teatrali. Dare un quadro d'azione e dei riferimenti anche a chi svolge le attività di conduzione da tempo.

Educatori, attori, insegnanti, psicologi e terapeuti, conduttori di gruppi in generale che vogliono trovare un approccio nella conduzione più sistematico ma rispettando le proprie competenze ed esperienze e le diversità dei gruppi cui si rivolgono.

Età minima 22 anni. Diploma di scuola superiore. Corso a numero chiuso e previa selezione (via cv, lettera motivazionale e colloquio)

Operatore di Teatro nel Sociale®

E' l'unico corso in Italia per Operatori di teatro Sociale ® con marchio registrato e riconosciuto dalla Accademia Nazionale Teatro e Arte nel Sociale con iscrizione al Registro nazionale degli Operatori di Teatro nel Sociale®

Inviare il cv e una lettera motivazionale per chiedere un colloquio di selezione, poichè le classi sono a numero chiuso

Un week end al mese, da settembre/ottobre ad aprile/ maggio (i calendari variano a secondo della città). Il sabato dalle 14 alle 20 e la domenica dalla mattina alle 16-18. Le lezioni sono in aula, sia di movimento che frontali. Non è possibile fare più del 20% di assenze dal totale delle ore di lezione.

L'operatore di Teatro nel Sociale® non è una figura ancora riconosciuta dalla legge. La nostra Accademia sta lavorando per il riconoscimento della professione.
Dall'anno scorso siamo iscritti al COLAP (coordinamento libere associazioni professionali) e i diplomati al corso possono iscriversi al registro dell'Accademia.
Rilasciamo comunque un attestato di partecipazione e frequenza, spendibile nella progettazione in primis, ma soprattutto per l'esperienza e le modalità acquisite durante il percorso, nonchè riconosciuto come CFU da diverse Università nazionali.

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Opinioni

Materie

  • Teatro
  • Terapia
  • Formazione efficace
  • Arteterapia
  • Educazione e formazione
  • Sociale
  • Animazione socio-culturale
  • Relazione
  • Tossicodipendenza
  • Handicap
  • Scuola
  • Conduzione di gruppi

Professori

Giusi  Zaccagnini

Giusi Zaccagnini

attrice

Programma

o Costruire relazioni stabili e significative, attraverso l'apertura di canali comunicativi verbali e non verbali, a livello intra-personale (con se stesso), inter-personale (con l'altro) e trans-personale (col gruppo). I canali comunicativi di cui sopra si riferiscono prevalentemente a percorsi di espressività vocale e corporea, tecniche teatrali di base, animazione ludica e socio-culturale, secondo modalità strutturate e non.

o Percepire ed esprimersi attraverso il corpo, la voce, la musica, il movimento, la scrittura, “l’arte” in generale.

o Utilizzare il canale non verbale per comunicare, al di là delle differenze linguistiche, culturali e delle difficoltà che impediscono o compromettono l'uso del linguaggio.

o Utilizzare il gioco, a tutte le età e in tutte le condizioni psicofisiche, come elemento di conoscenza, scambio, espressività ed integrazione.

o Creare situazioni che prevedano uno scambio interattivo tra le persone coinvolte direttamente nell'esperienza e le famiglie, gli operatori, i volontari, ecc...

o Conoscere i possibili ambiti di intervento e le caratteristiche principali di ciascuna tipologia di utenza per poter avviare un processo di valutazione, formulazione di un progetto mirato e un monitoraggio periodico.

o Apprendere tecniche di animazione che prevedano l'utilizzo del gioco teatrale, del recupero del patrimonio sonoro-musicale e l'espressione della propria identità culturale, sociale, territoriale.

o Utilizzare strumenti di anamnesi e monitoraggio che tengano conto da una parte dei dati oggettivi e dall'altra delle osservazioni soggettive dell'operatore.

o Costruire relazioni attraverso canali comunicativi verbali e non verbali, che utilizzino il suono, la musica, il movimento e la gestualità.

o Proporre l'utilizzo di tecniche manuali ed artistiche al fine di far emergere o sviluppare risorse e competenze.

o Dare una panoramica ai partecipanti sulle modalità per realizzare gli obiettivi prefissati, utilizzando anche materiali multimediali e tecniche innovative e/o sperimentali.

o Conoscere tecniche teatrali e artistiche di base per poterle approfondire e utilizzare a secondo dei vari contesti di riferimento.

o Utilizzare le modalità, le conoscenze e le competenze personali e quelle apprese durante il corso ai fini di applicarle ai gruppi di lavoro con i quali ci si troverà ad avere a che fare, nell’obiettivo principale di integrare il gruppo e migliorare le capacità espressive, comunicative e di interazione dei singoli partecipanti all’interno e all’esterno del gruppo.

o Fornire i partecipanti di bibliografie e riferimenti di vario genere (anche multimediali) per approfondire gli ambiti trattati nel corso.

o Dare cenni storici sulla figura dell’artista/operatore di teatro sociale in Europa in particolare, e della sua evoluzione, a partire dal XIX secolo ad oggi.

o Dare competenze di base sulla formulazione di progetti per realizzare corsi e laboratori in linea con gli obiettivi del percorso proposto.

o Presentare durante il percorso, figure professionali con specifica e significativa esperienza in un determinato settore di “arte nel sociale”, esterne agli insegnanti di base e che possano raccontare le proprie esperienze dando ai partecipanti conoscenze e stimoli sulle possibilità di applicazione della figura dell’operatore di Teatro Sociale.

o Definire l’ambito di intervento dell’operatore di teatro nel sociale: risorse, limiti, interazione e scambio con altre figure professionali.

o Definire l’etica della professione dell’operatore di teatro sociale, contemplando la possibilità di definire una figura professionale di respiro europeo.

Ulteriori informazioni

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