CORSO OPI EDI EDUCATORE PER L'INFANZIA CAMPANIA

CORSO OPI EDI EDUCATORE PER L'INFANZIA CAMPANIA

C.D.P. School
A Frattamaggiore
Prezzo Emagister

1.000 € 800 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Frattamaggiore
  • Durata:
    10 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Chi è l'Educatore dell’Infanzia:
La qualifica Professionale di OPI (Operatore dell’Infanzia) dal mese di Luglio con il nuovo Repertorio delle Qualificazioni Regionali è stata sostituita dalla Qualifica Professionale Dell’EPI (EDUCATORE PER L’INFANZIA)!
In cosa consiste la professione di educatore per l’infanzia?
L’educatore per l’infanzia è la figura professionale che si occupa del bambino dai sei mesi ai sei anni d’età e che se ne prende cura a 360 gradi: dalla didattica vera e propria al momento del pasto; dal riposo al cambio per l’igiene, alle attività ludiche e integrative come manipolazioni, pittura e travasi. Si tratta di una professione molto specifica che, tuttavia, viene talvolta confusa con l’attività di baby-sitting.
Che differenza c’è?
A differenza del baby-sitter, l’educatore per l’infanzia possiede una formazione specifica. Lavorare con i bambini, infatti, è un’attività complessa: essi emettono continui segnali, messaggi che l’educatore deve decodificare. Per questa ragione sono necessarie competenze specifiche, che possono essere acquisite solo attraverso lo studio, la formazione complementare e la successiva esperienza sul campo.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: €800 PER LE ISCRIZIONI ENTRO IL 31 DICEMBRE

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Frattamaggiore
PIAZZA RISORGIMENTO N.12, 80027, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso prepara a diventare Educatore dell’Infanzia L' operatore sociale di assistenza per l'infanzia è una figura sempre più ricercata nelle attività di educazione di bambini con lievi difficoltà di sviluppo e di apprendimento, problemi comportamentali o di socializzazione o provenienti da famiglie disagiate o con situazioni problematiche La figura dell'operatore d’infanzia: ruolo e mansioni: • Le tappe di sviluppo cognitivo, linguistico, sociale ed affettivo del bambino • La programmazione educativa e didattica • Il metodo dell’osservazione • L'ascolto e la comunicazione nella relazione tra bambini, tra operatore e genitore, tra operatore e bambino e tra colleghi di lavoro • La didattica: metodologia e tecnica del gioco e dell'animazione • Diversità, diversabilità e interculturalità • Elementi di puericultura: l'alimentazione, la cura dell'igiene e le malattie del bambino • Primo pronto soccorso • I laboratori fissi (angolo del gioco simbolico, laboratorio costruttivo, laboratorio plastico manipolativo e grafico-pittorico, angolo della comunicazione, angolo delle prove, dei problemi e della logica) e i laboratori mobili (cestino dei tesori, gioco euristico, laboratorio dei suoni e della musica, laboratorio del mago o della fata) • La psicomotricità Nello specifico, il corso per l'operatore socio assistenziale per l'infanzia, è compreso di materie di studio come la pedagogia per esempio, e tutte quelle materie che trattano i temi dell'infanzia. Si aggiungono materie quindi come la psicologia, la sociologia, la puericultura, l'alimentazione, l'igiene, la musica ma anche il disegno e la tecnica organizzativa. Oltre al teorico, vi sarà anche buona parte di pratica o tirocinio presso strutture specifiche.

· A chi è diretto?

L’Operatore che sceglierà questo percorso formativo, dovrà imparare ad assistere ed accudire i bambini che vanno dall’età dei primi passi. Quindi imparerà a trattare bambini con problemi di comprensione dovuti a ritardi mentali, oppure derivanti da famiglie sfortunate, aiutando il loro reinserimento nella reale vita quotidiana. Per tutti coloro che intendono specializzarsi nell'assistenza ai bambini e che cercano una maggiore professionalità in una società nella quale i bambini vedono riconosciuto il diritto al gioco e ad una crescita sana ed equilibrata.

· Requisiti

Diploma di Scuola Media Superiore

· Titolo

Attestato rilasciato Alla fine del percorso formativo verrà rilasciata la Qualifica Professionale di Educatore Dell’Infanzia • Validità su tutto il territorio nazionale ed europeo; • Validità in Pubblici Concorsi (Asili nido, centri di raccolta ecc…) • Qualifica immediata presso i Centri dell'Impiego su tutto il territorio nazionale; • Titolo e requisito obbligatorio per essere assunti in strutture private (Case Famiglia, Associazioni, Scuole Private ecc..).

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I corsi oltre ad essere legalmente riconosciuti, a differenza purtroppo di tanti altri corsi non riconosciuti a livello europeo, in qualità di Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Campania (Codice Organismo 1139/07/06 gli allievi svolgeranno anche un utile tirocinio pratico presso Scuole Private e Pubbliche, Ludoteche ecc… Con la riqualificazione del nuovo Repertorio Regionale delle Qualificazioni può svolgere anche la sua attività in asili nido pubblici e possedere titolo essenziale per aprire asilo nido.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto le opportune informazioni, l’utente sarà contattato per e-mail ed ove possibile telefonicamente

· Gli esami si fanno in sede?

GLI ESAMI SI TENGONO IN SEDE

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Psicologia infantile
Pediatria
OPI
CORSI OPI NAPOLI
CORSI OPI CAMPANIA
OPERATORE PER L'INFANZIA NAPOLI
CORSI OPI OPERATORE PER L'INFANZIA NAPOLI
CORSI EDUCATORE PER L'INFANZIA NAPOLI
CORSI EDUCATORE PER L'INFANZIA
CORSI EDUCATORE DELL'INFANZIA NAPOLI

Professori

DANIELE CROCETTI
DANIELE CROCETTI
ISTRUTTORE BLSD CROCE ROSSA ITALIANA

VINCENZA DEL PRETE
VINCENZA DEL PRETE
LAUREATA IN PSICOLOGIA

Programma

  • Le tappe di sviluppo cognitivo, linguistico, sociale ed affettivo del bambino
  • La programmazione educativa e didattica
  • Il metodo dell’osservazione
  • L'ascolto e la comunicazione nella relazione tra bambini, tra operatore e genitore, tra operatore e bambino e tra colleghi di lavoro
  • La didattica: metodologia e tecnica del gioco e dell'animazione
  • Diversità, diversabilità e interculturalità
  • Elementi di puericultura: l'alimentazione, la cura dell'igiene e le malattie del bambino
  • Primo pronto soccorso
  • I laboratori fissi (angolo del gioco simbolico, laboratorio costruttivo, laboratorio plastico manipolativo e grafico-pittorico, angolo della comunicazione, angolo delle prove, dei problemi e della logica) e i laboratori mobili (cestino dei tesori, gioco euristico, laboratorio dei suoni e della musica, laboratorio del mago o della fata)
  • La psicomotricità
  • Tirocinio Pratico e Stage

Ulteriori informazioni

Alla fine del corso viene rilasciato Attestato di Qualifica Professionale, convalidato art. 14 Legge 845/78. Tale legge da la seguente validità al titolo: Validità Europea; Validità titolo per Pubblici Concorsi; Iscrizione immediata presso tutti i Centri dell’Impiego (ex collocamento), su tutto il territorio nazionale Titolo da spendere nel settore lavorativo Pubblico e privato (operare nei centri ricreativi e aggregativi, come quelli per bambini e famiglie creati all’interno della scuola o durante il dopo scuola; lavorare nei centri estivi per bambini/e e ragazzi/e; esercitare la propria attività negli spazi per bambini, localizzati ad esempio nei centri commerciali o nei grandi aeroporti (baby parking, ludoteche); fare animazione di strada; gestire attività associative di ragazzi e ragazze ecc. Per maggiori informazioni può contattare la sede dell’Ente al numero 081 8348576 e/o tramite il sito Internet all’indirizzo www.cdpschool.it

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto