Orafo Modellista

Corso

A Roma

RISPARMIA 25%
4.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    300h

Obiettivo del corso: All'inserimento lavorativo nelle piccole Imprese del Settore orafo,come imprenditore o capolaboratorio che organizzerà o coordinerà le figure professionali presenti all'interno dell'Azienza:il modellista,il cerista,l'incastonatore di gemme,gli addetti alla finitura e lucidatura dei manufatti. Rivolto a: Diplomati e laureati. Sono di tipo Didattico:completezza ed innovatività del programma; Metodologico:la forte interdisciplinarietà tra i diversi laboratori (Costruzione,Modellazione,Incastonatura); Relazionale:patrocini degli Enti locali e dell'Università degli orafi. :.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
via del frantoio 4, 00198

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma di maturità di scuola superiore.
Conoscenze di storia e di base del Disegno geometrico

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Orafo

Programma


Il progetto formativo si colloca nell'ambito della riscoperta delle antiche tecniche e mestieri e della valorizzazione del ruolo formativo del Museo, per offrire una qualificante opportunità di specializzazione post diploma,per aiutare a comprendere e ad apprezzare il nostro patrimonio culturale e permettere che l'economia della conoscenza attivi un diverso rapporto tra turismo, cultura e territorio.

E' originale per contenuti e modalità attuative,finalizzando tecniche e prodotti dell'artigianato orafo alle attività legate al merchandising museale.

Gli allievi alla fine del Corso infatti,saranno in grado di realizzare ed organizzare nei tempi e nelle funzioni, produzioni seriali d'oreficeria diversificate per budget e target e riproduzioni di opere d'arte in metallo prezioso con particolare attenzione alla qualità del prodotto.

In particolare sapranno:

  • formulare ipotesi di realizzazioni originali e/o seriali nel rispetto del budget previsto,valutando tempi e modalità di realizzazione del prototipo;
  • realizzare, riprodurre e replicare i prototipi utilizzando le principali tecniche di laboratorio orafo.

I manufatti in programma verranno realizzati attraverso un metodo didattico che prevede uno stretto rapporto tra le fasi di Progettazione grafica ed i Laboratori di Fattibilità,di Prototipazione e di Produzione dei Prototipi.


Ulteriori informazioni

Stage: A cura di quattro Aziende storiche di settore. Tema di riferimento,per creare oggetti di merchandising museale, sarà un' importante e preziosa Croce in oro del XII Secolo,custodita presso il Museo Diocesano di Velletri che attiverà i processi di apprendimento dell'allievo,attraverso la stesura di una scheda di lettura dell'opera con rilevazione grafica e fotografica. L'opera in filigrana con perle e smalti cloisonnés,è riconducibile per analisi stilistica all'ambito palermitano nella prima metà del XII secolo.
Alunni per classe: 16
Persona di contatto: Maurizio Lauri Direttore didattico

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Orafo Modellista

4.500 € IVA inc.