Orafo Modellista

Lapis Onlus
A Roma

4.500 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 300 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: All'inserimento lavorativo nelle piccole Imprese del Settore orafo,come imprenditore o capolaboratorio che organizzerà o coordinerà le figure professionali presenti all'interno dell'Azienza:il modellista,il cerista,l'incastonatore di gemme,gli addetti alla finitura e lucidatura dei manufatti.
Rivolto a: Diplomati e laureati. Sono di tipo Didattico:completezza ed innovatività del programma; Metodologico:la forte interdisciplinarietà tra i diversi laboratori (Costruzione,Modellazione,Incastonatura); Relazionale:patrocini degli Enti locali e dell'Università degli orafi. :.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via del frantoio 4, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità di scuola superiore. Conoscenze di storia e di base del Disegno geometrico

Cosa impari in questo corso?

Orafo

Programma


Il progetto formativo si colloca nell'ambito della riscoperta delle antiche tecniche e mestieri e della valorizzazione del ruolo formativo del Museo, per offrire una qualificante opportunità di specializzazione post diploma,per aiutare a comprendere e ad apprezzare il nostro patrimonio culturale e permettere che l'economia della conoscenza attivi un diverso rapporto tra turismo, cultura e territorio.

E' originale per contenuti e modalità attuative,finalizzando tecniche e prodotti dell'artigianato orafo alle attività legate al merchandising museale.

Gli allievi alla fine del Corso infatti,saranno in grado di realizzare ed organizzare nei tempi e nelle funzioni, produzioni seriali d'oreficeria diversificate per budget e target e riproduzioni di opere d'arte in metallo prezioso con particolare attenzione alla qualità del prodotto.

In particolare sapranno:

  • formulare ipotesi di realizzazioni originali e/o seriali nel rispetto del budget previsto,valutando tempi e modalità di realizzazione del prototipo;
  • realizzare, riprodurre e replicare i prototipi utilizzando le principali tecniche di laboratorio orafo.

I manufatti in programma verranno realizzati attraverso un metodo didattico che prevede uno stretto rapporto tra le fasi di Progettazione grafica ed i Laboratori di Fattibilità,di Prototipazione e di Produzione dei Prototipi.


Ulteriori informazioni

Stage: A cura di quattro Aziende storiche di settore. Tema di riferimento,per creare oggetti di merchandising museale, sarà un' importante e preziosa Croce in oro del XII Secolo,custodita presso il Museo Diocesano di Velletri che attiverà i processi di apprendimento dell'allievo,attraverso la stesura di una scheda di lettura dell'opera con rilevazione grafica e fotografica. L'opera in filigrana con perle e smalti cloisonnés,è riconducibile per analisi stilistica all'ambito palermitano nella prima metà del XII secolo.
Alunni per classe: 16
Persona di contatto: Maurizio Lauri Direttore didattico