Orchestra Laboratorio

Fedim - Federazione Italiana Musicoterapia
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Roma
  • 54 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: cura del suonare insieme e della libera espressione.
Rivolto a: I laboratori sono rivolti a tutti coloro che vogliono comunicare e confrontarsi attraverso il proprio strumento. Per poter partecipare è richiesta, per il I livello, una conoscenza basilare nonché elementare delle sigle internazionali (accordi) e della lettura della partitura musicale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
PIAZZA DI PORTA PORTESE, 7-9, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per poter partecipare è richiesta, per il I livello, una conoscenza basilare nonché elementare delle sigle internazionali (accordi) e della lettura d

Cosa impari in questo corso?

Orchestra

Programma

Il tratto fondamentale è la cura del suonare insieme e della libera espressione, rivolta soprattutto ad affinare il controllo della propria energia e l’ascolto dell’altro, cercando una interazione dialogica fluida e che non presenti predominanze espressive di un musicista nei confronti degli altri.

Assiduamente curato è anche il momento della “recitazione” della melodia, in quanto la si ritiene essere determinate per la fluidità dell’esecuzione.

Ogni musicista ha la possibilità di proporre un brano, che verrà ascoltato e vagliato secondo il grado di difficoltà e di cui si studierà un arrangiamento che stimoli la fantasia e dia spazio all’improvvisazione, e che eviti la sovrapposizione di uguali suoni che provengano da strumenti musicali uguali.

Si metteranno inoltre in evidenza le dinamiche da rispettare durante l’esecuzione musicale, aspetto decisamente rilevante per la “bellezza” dell’andamento musicale.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 9

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto