Ordinario Notarile

Direkta Mastermind
A Roma

1.200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Concorsi pubblici
  • Roma
  • Durata:
    6 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso notarile ordinario è finalizzato a guidare i candidati nello studio approfondito delle materie che costituiscono oggetto delle prove concorsuali, coniugando il perfezionamento della preparazione teorica con l'esperienza della pratica notarile, anche attraverso la redazione ed il commento in aula di atti relativi a casi pratici.
Rivolto a: Avvocati, Praticanti Notai.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Via Marsala, 42, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Programmazione Scientifica
Notai

Relatori
Notaio Marcello Lupetti
Notaio Andrea Sartore;
Notaio Cesare Vocaturo.

Programma

Il corso biennale notarile è finalizzato a guidare i candidati nello studio approfondito delle materie che costituiscono oggetto delle prove concorsuali, coniugando il perfezionamento della preparazione teorica con l’esperienza della pratica notarile, anche attraverso la redazione ed il commento in aula di atti relativi a casi pratici.
Gli incontri sono settimanali ed hanno una durata di cinque ore ciascuna, dalle h. 14.30 alle h.19.30.
Ogni lezione riguarderà alternativamente una sola delle tre materie oggetto delle prove scritte (diritto civile, diritto commerciale e diritto delle successioni).
Ad ogni lezione é assegnato anche un atto notarile da svolgere a casa e che, successivamente, verrà corretto individualmente dal Notaio che lo ha assegnato.
Una lezione al mese è dedicata alla prova simulata in aula sotto la guida del Notaio (atto mortis causa, atto inter vivos di diritto civile, atto inter vivos di diritto commerciale).
Periodicamente verrà dedicata una giornata di lezione all’approfondimento di tutte le novità legislative e giurisprudenziali di interesse per l’attività del notaio.
I notai, nel loro compito di guidare gli studenti nel loro percorso di preparazione, risponderanno anche per e-mail (secondo modalità che verranno comunicate nel corso delle lezioni) ad eventuali quesiti e dubbi che gli studenti incontreranno al di fuori degli orari di lezione. La corretta impostazione delle prove scritte, sarà l’obiettivo primario della preparazione.
Con la prima lezione verrà consegnato il diario degli incontri.
La bibliografia analitica dei testi per approfondire la preparazione può essere visionata su ratioiuris.it nella sezione Diritto Notarile.
Durante il corso la bibliografia consigliata è completata con periodiche dispense dottrinali e giurisprudenziali.
Il II semestre ha inizio il 7 Ottobre 2011.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

L'importo è dilazionabile in 6 rate mensile da 200,00 € + iva Modalità di pagamento. bonifico conto corrente postale assegno contanti


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto