Oreficeria Professionale

Scuola Orafa Ambrosiana
A Milano
  • Scuola Orafa Ambrosiana

2.520 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello intermedio
Luogo Milano
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Laboratorio
  • Livello intermedio
  • Milano
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Scuola Orafa Ambrosiana presenta su Emagister.it il corso Oreficeria Professionale, una formazione specifica per apprendere tutti i segreti dell’arte orafa.

Il corso è pensato per tutti coloro desiderino intraprendere un percorso professionale nel mondo dell’oreficeria, durante la formazione verranno approfondite tutte le tecniche di lavorazione dei metalli preziosi per la realizzazione di oggetti e gioielli. La scuola dispone di tutte le attrezzature necessarie alla lavorazione, inoltre metterà a disposizione le materie prime (argento) per creare piccoli oggetti su misura.

Il corso insegnerà a lavorare i metalli preziosi e le loro leghe, e le tecniche basilari di fusione, laminazione e trafilatura. Inoltre i corsisti avranno modo di sperimentare il traforo, saldatura a gas, lucidatura e pulizia finale delle loro realizzazioni. Tutti gli oggetti, realizzati su misura, rimangono di proprietà degli allievi che avranno quindi la possibilità di poter portare a casa tutto ciò che realizzano.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Scegli data
Milano
Via Tadino, 30, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa
mattino dalle 9 alle 12, pomeriggio dalle 16 alle 19, sera dalle 19 alle 21,30 (giorni e turni sono a scelta dell’allievo)
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Via Tadino, 30, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario mattino dalle 9 alle 12, pomeriggio dalle 16 alle 19, sera dalle 19 alle 21,30 (giorni e turni sono a scelta dell’allievo)

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Imparare tutte le tecniche più importanti di laboratorio realizzando vari oggetti di oreficeria studiati dalla Scuola, dai più semplici ai più complessi, utilizzando come materiale l’argento, considerato come il metallo ideale per l’apprendimento.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a tutti coloro che vogliono affacciarsi all'oreficeria per farne una professione o semplicemente per coltivare una passione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Qualità ed esperienza nell'insegnamento sono i punti forti della nostra Scuola, infatti non seguiamo più di 3/4 allievi per insegnante.

· Qual'è la frequenza del corso?

in questo Corso è l’allievo che sceglie il giorno in cui iniziare, i giorni in cui venire e la fascia oraria a cui partecipare (mattino, pomeriggio o sera). Scelti i giorni e il turno, si concorda con la Scuola una possibile data di inizio. Quel giorno l’allievo si presenterà in Istituto e sarà seguito da un insegnante.

· È possibile rateizzare il saldo della partecipazione?

Sì, in 4 rate da € 630 l'una

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Oreficeria
Lavorazione dei metalli
Creazione di oggetti di oreficeria
Creazione di oggetti di gioielleria
Arti orafe
Gioielleria
Oreficeria professionale
Orafo
Arte della gioielleria
Gioielli
Pietre preziose
Saldatura
Fusione
Lucidatura
Artigianato artistico
Artigiano
Incastonatura
Anelli
Oro
Realizzazione gioielli

Professori

Luca Solari
Luca Solari
Fondatore Scuola Orafa Ambrosiana

Programma

I metalli preziosi e le loro leghe. Preparazione delle leghe da oreficeria, fusione, laminazione e trafilatura; realizzazione al banco di oggetti di oreficeria e gioielleria e relative tecniche (traforo, saldatura gas + aria e uso della microfiamma, uso del trapano, fresatura, sbalzo, imbutitura, preparazione della canna vuota, chiusure, castoni ecc., messa a misura di anelli e bracciali), lucidatura e pulizia finale dei pezzi realizzati.