Organizzatore dello Spettacolo

Milano Teatro Scuola Paolo Grassi
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso prepara 'organizzatori per lo spettacolo dal vivo', formando professionisti specializzati nei vari campi del settore e consapevoli del valore culturale di questa professione.
Rivolto a: Studenti e professionisti appassionati di teatro, eventi culturali, musica, cinema e danza, con spiccato senso dell'iniziativa, gestione, coordinamento e progettazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Salasco 4, 20136, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Persone in possesso del diploma di laurea di I livello o diploma equipollente - Persone laureande in procinto di ricevere il diploma di laurea di I livello - Tutti coloro che non sono in possesso del titolo di laurea possono partecipare alle ammissioni ed essere selezionati per la frequenza in qualità di uditori. Superamento prove ammissione

Professori

Alessandra Maculan
Alessandra Maculan
Organizzatore musica e teatro, specializzato in legislazione del sett

E' direttrice di produzione per festival musicali come MI AMI Festival e Magnolia Parade, collabora stabilmente con Ponderosa Music & Art per la produzione dei tour di diversi artisti italiani e stranieri, oltre che la produzione di Festival come Villa Arconati, Arena di Milano e altri. Per la stessa società segue la produzione di eventi speciali, come La Notte della Taranta diretta da Ludovico Einaudi. Ha lavorato per oltre 10 anni in ambito teatrale; dal 2005 insegna alla Scuola Paolo Grassi.

Alessandra Vinanti
Alessandra Vinanti
Organizzatore teatrale

Alessandra Vinanti ha iniziato a lavorare nel 1989 al Piccolo teatro di Milano diretto da Giorgio Strehler. Nell’arco di oltre vent’anni, in particolare presso il Piccolo Teatro, la Socìetas Raffaello Sanzio e il Centro Teatrale Bresciano, si è occupata di produzione, distribuzione e programmazione teatrale; ha curato l’organizzazione e il coordinamento tecnico di festival con prestigiose ospitalità internazionali e ha realizzato numerose tournée di spettacoli in tutto il mondo.

Anna Guri
Anna Guri
Ufficio Stampa

Dal 1990 coordina e insegna ufficio stampa e promozione al Corso per operatori dello Spettacolo e delle attività culturali alla Scuola Paolo Grassi. Dal 1978 ha ricoperto il ruolo di ufficio stampa per diverse compagnie, artisti e istituzioni teatrali italiane e cinematografiche, (ha collaborato tra gli altri con il Teatro dell’Elfo Teatro Stabile di Genova, Teatro Civico di La Spezia, Carmelo Bene, Paolo Rossi, Aldo Giovanni e Giacomo, Angela Finocchiaro e Gabriele Salvatores.

Cecilia Balestra
Cecilia Balestra
Organizzatore musica classica

Attiva dal 1998 nel settore musicale, associa da anni l’attività di collaborazione e consulenza per la gestione, l’organizzazione e la comunicazione a quella di docenza nelle stesse discipline. Ha collaborato tra l’altro con la Società del Quartetto di Milano per la rassegna Musica e poesia a San Maurizio e con Rai Trade – Edizioni Musicali. È stata Direttore Generale del Centro Tempo Reale di Firenze e dal 2008 è Direttore organizzativo di Milano Musica – Assoc.per la musica contemporanea.

Chicco Minonzio
Chicco Minonzio
Organizzatore musicale

Allestimento e produzioni tour in teatri, palazzetti, stadi ecc. e ecc.; con gli artisti: Fossati, Mannoia, Ruggeri, Grandi, PFM, Silvestri, Bersani, De André, Zucchero, D'Alessio, Nannini, Vanoni, Finardi, Venuti, Mau Mau, Avion Travel, Carboni e altri; produzioni discografiche live ed in studio per Fossati, PFM, Nannini, la Crus, Bersani, Silvestri Produzioni Televisive, per tutti gli spettacoli di Paolini, concerti in video di Mannoia, Fossati.

Programma

corso di formazione professionale in Organizzazione Teatrale

Progettare e gestire cultura

Durata: 2 anni

Sono tre i punti di forza di questo corso che è il primo corso di organizzazione teatrale e delle attività culturali fondato in Italia: la scelta dei docenti, professionalmente inseriti nel mondo dello spettacolo, in grado di garantire uno stretto collegamento con le procedure praticate nel settore; gli allievi formati sul campo attraverso stage nelle principali istituzioni culturali pubbliche e private italiane e la particolarità della Scuola di offrire corsi di formazione dei diversi comparti dello spettacolo che permette agli allievi Organizzatori di studiare e lavorare a stretto contatto con simulazioni didattiche di creazioni artistiche, ma anche con progetti di spettacolo veri e propri, sperimentandone i risvolti organizzativi e promozionali.

Le professionalità che si acquisiscono con questo corso vertono intorno alle figure di: organizzatore teatrale (per teatro, musica e danza) con riferimento sia alla produzione che alla distribuzione di spettacoli; amministratore di compagnia; gestore di spazi teatrali e addetti alla comunicazione, promozione e ufficio stampa.

Tra i docenti del corso si annoverano i nomi di: Cecilia Balestra, Felice Cappa, Monica Colombini, Patrizia Cuoco, Lory Dall'Ombra, Mimma Gallina, Anna Guri, Serenella Hugony, Alessandra Maculan, Maria Maderna, Remo Melloni, Chicco Minonzio, Sergio Oliva, Ira Rubini, Lorenzo Scarpellini, Giovanni Soresi, Carlo Torresani, Alessandra Vinanti.

Numerosi sono i docenti ospiti, nell'anno accademico 2010/2011 sono intervenuti:

Fanny Bouquerel - organizzatrice per Sud Costa Occidentale, esperta per Commissione Comunità Europee

Gianni Bortolli - Music Pubblishing Management

Morag Deyes - Dance Base Edimburgo

Adele Di Palma - manager musicale

Claudio Ferrante - editore discografico

Werner Fischer- allestimenti tour musicali

Giacomo Forte - produttore esecutivo Endemol

Marco Geronimi Stoll - pubblicitario

Frie Leysen - direttrice artistica Kunsten festival des Arts Bruelles, Theater der Welt 2020/Ruhr

Marco Posani - autore televisivo ( Che Tempo Che Fa e Vieni Via Con Me).

Giuseppe Pizzo - direttore tecnico e organizzativo Mittelfest-Cividale e Zetema-Roma

Marko Rankov - responsabile di produzione e delle tournée del Théâtre des Bouffes du Nord di Parigi per la Compagnia di Peter Brook

Renato Quaglia -Teatro Festival Italia, Napoli

Samuela Schillirò- programmatore tournée musicali

Titolo rilasciato
Attestato di competenza (Formazione Permanente) rilasciato da Regione Lombardia.
La Scuola ha tuttavia presentato domanda per rilasciare titoli di laurea di primo e secondo livello Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e il corso è in attesa di diventare laurea magistrale di secondo livello.

Destinatari del corso
- Persone in possesso del titolo di laurea di I livello o diploma equipollente
- Persone laureande in procinto di ricevere il diploma di laurea di I livello - Tutti coloro che non sono in possesso del titolo di laurea possono partecipare alle ammissioni ed essere selezionati per la frequenza in qualità di uditori.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Pagamento con Mav

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto