Organizzazione Aziendale per l'Export

Corso

A Palermo

450 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Palermo

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Portare un’azienda all’estero è complesso come aprire una nuova attività d’impresa; credere infatti di poter semplicemente cogliere qualche occasione qua e là è rischioso e inefficiente.
Per questo motivo l’attività di internazionalizzazione va pianificata e organizzata nel migliore dei modi per riuscire ad ottenere i risultati sperati.
Il corso proposto da SDI è pensato per imprenditori e responsabili di aziende ancora “neofite” o con poche esperienze in tema di export, ed è preliminare ai successivi interventi consulenziali o formativi di dettaglio.
Rappresenta in particolare un percorso trasversale che ripercorre gli aspetti – interni ed esterni all’azienda – necessari per prepararsi ai mercati esteri, riducendo al minimo i rischi.
Il percorso offre una panoramica generale sugli elementi funzionali al “fare export”, fornendo ai partecipanti spunti di riflessione utili allo sviluppo del processo di internazionalizzazione della propria azienda.
L’efficacia del corso è altresì garantita da una metodologia di lavoro propria del Metodo SDI orientata ai risultati e altamente operativa basata su casi concreti e analisi dei processi e delle risorse aziendali, necessarie nella definizione di un piano di export.

A tal fine, la seconda parte del percorso è dedicata ad una fase di analisi interna o “Export check-up”, mirata a valutare le potenzialità di internazionalizzazione dell’azienda in riferimento a: caratteristiche del prodotto o linee di prodotto che l’azienda desidera esportare; principali punti di forza e di debolezza dell’organizzazione aziendale con particolare riferimento agli aspetti commerciali, contrattuali, di pagamento, di trasporto, amministrativi e gestionali dell’operatività estera.

Informazioni importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Palermo
Visualizza mappa
Via Domenico Di Marco, 9, 90144

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Cambiare l'assetto organizzativo dell'azienda in modo che sia pronta ad affrontare le numerose sfide che l'internazionalizzazione propone.

Manager; Responsabili d’area e Commerciali; Export Manager e Addetti ufficio estero.

Il metodo SDI è molto pratico: la fase d'aula fornisce spunti che vengono poi fatti maturare durante una fase più operativa, nella quale le professionalità coinvolte hanno modo di riflettere sull'azienda e pianificare i cambiamenti necessari.

Insieme creeremo un intervento su misura per l'azienda coinvolta in modo da massimizzare l'efficacia dell'azione formativa.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Internazionalizzazione d'impresa
  • Export
  • Commercio estero

Professori

Docente Accreditato

Docente Accreditato

Dott.

Programma

  • Presenza di un “Piano di export”: è il piano di sviluppo dei mercati esteri in relazione a strategie, budget e azioni da attuare sul Paese target;
  • Obiettivi concreti in base alle risorse: per valutare se l’azienda è pronta ad esportare in funzione delle risorse interne (competenze del capitale umano; capacità di marketing e risorse tecniche; risorse finanziarie);
  • Selezione giusta dei mercati (Attrattività dei Paesi): come valutare il Paese giusto in funzione dei propri punti di forza, delle caratteristiche dei potenziali clienti e dei punti di debolezza dei concorrenti;
  • Strategia competitiva: come stabilire le modalità di presenza sul territorio individuato, possibili partner locali, posizionamento ed eventuale adattamento alle esigenze locali, politiche di prezzo, condizioni di vendita e di pagamento;
  • Assetto organizzativo interno: per gestire il processo di internazionalizzazione va ridefinita l’organizzazione interna in riferimento a grado di coinvolgimento della proprietà e del management; conoscenza aziendale in tema di esportazione; rapporti tra l’esportazione e le altre attività dell’impresa; lo staff export;
  • Differenze culturali e normative: come sviluppare le relazioni commerciali tenendo conto delle differenze culturali, degli aspetti contrattuali e legali del Paese target;
  • Fonti utili di informazioni: quali sono le principali fonti di informazioni gratuite e non, e i servizi a supporto del progetto export.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Organizzazione Aziendale per l'Export

450 € +IVA