Organizzazione di Eventi e Hostess Congressuale

Wall Street Institute Genova
A Genova

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  • Corso
  • Genova
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si sviluppa attraverso diversi ambiti di insegnamento che spaziano dall'organizzazione Eventi, alle Relazioni Pubbliche, dal Marketing, alla Comunicazione. Lo scopo è fornire le competenze pratiche e metodologiche per arrivare all'organizzazione, programmazione e valorizzazione di un evento.
Rivolto a: I Corsi di Formazione in Organizzazione di Eventi e Congressi mirano a formare manager esperti dell'organizzazione di eventi. Il Manager degli Eventi deve essere in grado di ideare, progettare ed organizzare diverse tipologie di eventi: meeting, congressi, eventi artistici, culturali e dello spettacolo, lanci di prodotto e promozioni che richiedano momenti aggregativi.

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Genova
Via Roma 10/4, 16121, Genova, Italia
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Programma

Il Manager degli Eventi deve essere in grado di ideare, progettare ed organizzare diverse tipologie di eventi: meeting, congressi, eventi artistici, culturali e dello spettacolo, lanci di prodotto e promozioni che richiedano momenti aggregativi.


Il Corso è inoltre caratterizzato da una fortissima impronta operativa, oltre che teorica, realizzata attraverso lo svolgimento di esercitazioni individuali e di gruppo e utilizzo di software specifici.


Programma:

Principi di Marketing per l'organizzazione di Eventi

Fondamenti di marketing e di pianificazione strategica
Analisi di prodotto e definizione del target-Ospite.
Il fund raising: finanziamenti e sponsorizzazioni nell'organizzazione di Eventi.

Organizzazione di Eventi

Definizione dell'evento: elementi di Pubbliche Relazioni.
Definizione degli obiettivi.
Pianificazione e gestione dell'evento: aspetti di contenuto e di logistica.
Strategie e tecniche di progettazione e pianificazione.
Le fasi di preparazione dell'evento .
Controllo operativo, Monitoring e Follow up.
Case Histories

La comunicazione dell'Evento

Il piano di comuniczione.
Pubblicità e promozione: radio, tv, giornali, media.
Internet e siti web come strumento di valorizzazione e promozione.

La gestione dell'Ufficio stampa

Addetto stampa ruoli e funzioni.
- Le agenzie di stampa e le redazioni
- Scrivere un comunicato stampa
- Il lancio d'agenzia
- Newsmaking e la "fabbricazione" della notizia
- Gli strumenti essenziali di un ufficio stampa
- Mailing list
- Monitoraggio
- Rassegna stampa e cartella stampa
- La conferenza stampa
Esercitazione: scrivere un comunicato stampa

I diversi tipi di Evento

Il Congresso
Il Convegno
La Fiera
Le Inaugurazioni
Le Convention
Le visite alle aziende e gli open day
Le celebrazioni aziendali e gli Incentive

Ulteriori informazioni

Stage:

STAGE PER OGNI CANDIDATO


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